Vai al contenuto
PLC Forum


APC Back-UPS 350 non parte il trasferimento del carico


robby67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, posseggo già da qualche anno l'UPS in oggetto e l'anno scorso ho anche cambiato la batteria. Ha sempre funzionato egregiamente ma ieri sera è venuta a mancare per una frazione di secondo la corrente elettrica e purtroppo il PC si è spento....

Sull' UPS si è accesa la spia ON BATTERY che attestava che l'alimentazione era fornita dalla batteria ma purtroppo sia PC che Monitor si sono spenti.

Nessuna anomalia segnalata dall'UPS ed anche il software PowerChute Personal Edition segnala lo stato OK della batteria, ma non ha registrato la mancanza di rete.

Ho provato ad attaccare solo il monitor all'UPS ed ho simulato una mancanza di corrente : si è accesa la spia ON BATTERY dell'UPS ma il monitor si è spento.....in pratica è come se non partisse il trasferimento del carico dalla batteria dell'UPS alle unità ad esso collegate ovvero PC e Monitor.

Cosa può essere successo ? Secondo voi si è rotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se hai cambiato la batteria lo scorso anno, verifica lo stato della stessa, eventualmente testa l'ups con un altra batteria.

Poi una volta che hai verificato che il problema non è la batteria, puoi verificare l'elettronica di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Nik per la celere risposta. Di solito però quando il problema è la batteria, sull'UPS si accende la spia REPLACE BATTERY (già mi è successo in passato con un paio di batterie), invece stavolta non sono segnalate anomalie sulla batteria. Anche il software PowerChute Personal Edition segnala lo stato OK della batteria calcolando un'autonomia di funzionamento di 35 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica, mi viene da pensare che l'elettronica di controllo, non rileva la mancanza della rete elettrica, per cui devi indagare sui componenti che rilevano la mancanza della rete.

A questo link:

 

APC

 

puoi scaricarti uno schema elettrico, che dovrebbe essere riferito al tuo ups.

Se hai le capacità, e gli strumenti, puoi fare un controllo sulla sezione che rileva la mancanza rete(pagina 1 segnali  FILT_HOT e FILT_NEUTRAL) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un tester digitale ma temo di non essere in grado di fare questo controllo. Dovrei quindi smontare l'UPS e fare delle misurazioni sulla scheda sui punti FILT_HOT e FILT_NEUTRAL ? Che tipo di test dovrei fare ?

Comunque la mancanza della rete elettrica l'UPS la rileva perché scatta il funzionamento su batteria, però poi la batteria non alimenta le unità ad essa collegate ovvero monitor e pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, robby67 ha scritto:

Comunque la mancanza della rete elettrica l'UPS la rileva perché scatta il funzionamento su batteria...

Se il test iniziale di funzionamento a batteria funziona, e se viene rilevata la mancanza rete, sinceramente non saprei cosa controllare.

Prova a scollegare la rete elettrica, quando fà il test iniziale di funzionamento a batteria, cioè  appena commuta a batteria, togli subito la rete, per vedere se  "stà su".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato l'unità e staccato alcuni spinotti dalla scheda tra cui anche quello che portava la corrente alle prese di backup. Ho spruzzato il "Kontakt 60", un detergente per contatti e poi ho ricollegato tutto. Rieseguito il test e....stavolta tutto OK, la batteria entra in funzione ed alimenta regolarmente PC e monitor. Probabilmente si era ossidato qualche contatto. Grazie per il  supporto Nik, mi hai dato l'input ad aprire l'UPS e a controllare la parte elettrica. Alla prossima ! 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...