Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono non riceve voce


lifegate

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

ho un problema con il mio vecchio citofono Urmet, è vecchio malandato, dovrò sostituirlo, attualmente non sò con quale modello anche perchè poi va a finire che non sò come collegare i fili dato che mi sembra di capire che ogni impianto ha una sua tipologia di colori

 

ma vengo al problema, ultimamente non apriva più il portone, poi si è appurato e risolto che il problema era condominiale e non mio in particolare

 

ma io avevo aperto il citofono, (come già fatto in passato per sistemare i fili della suoneria) e da lì in poi (sempre che il problema dipenda da me) non ho più ascoltato, chi stà giù mi sente ma io non sento 

 

mi sono accorto che un filo blu è staccato, ma non ricordo se era così, mi potete dire se va collegato e dove? ed eventualmente che modello mi occorrerà comprare? 

 

Grazie 

 

N.B.

L'impianto è vecchio di 50 anni, il citofono è stato sostituito una volta tanti anni fà.

IMG_20200212_102503[1].jpg

Modificato: da lifegate
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lifegate,

3 ore fa, lifegate ha scritto:

ma io avevo aperto il citofono, (come già fatto in passato per sistemare i fili della suoneria) e da lì in poi (sempre che il problema dipenda da me) non ho più ascoltato, chi stà giù mi sente ma io non sento 

ecco appunto, sei sicuro di essere l'unico ad avere questo problema???   Perché i fili sembrano essere collegati tutti correttamente, quindi prima di tutto chiedi ai vicini se hanno problemi di audio.

Eventualmente controlla se per caso c'è un morsetto leggermente allentato, come potrebbe anche essere che il filo blu potesse essere collegato sui morsetti 10-11.

 

Altra cosa, per caso hai il campanello al pianerottolo e suonava sempre il ronzatore sul citofono come dal pulsante nella targa esterna??? 

perché in questo caso probabilmente il filo blu potrebbe andare sul morsetto 7, ma è tutto da scoprire

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
1 ora fa, lifegate ha scritto:

Questo modello potrebbe sostituire quello sopra?

Sì da un punto di vista funzionale sono uguali, cambia solo il colore, ma tutte le altre domande che ti ho fatto le hai lette almeno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le ho lette ti ringrazio, i vicini sembrano non avere lo stesso problema, non ho fatto le verifiche che hai esposto, per il momento ho tirato a campà cò na voce dal terrazzo :)

il fatto è che comunque dovrò cambiare il citofono perchè è rotto anche esteriormente, quando suonano cade rovinosamente a penzoloni hihi

però ha una sua utilità, se non sono in casa posso rendermi conto se il corriere è già passato :)

A parte gli scherzi devo assolutamente comprare il citofono, per ora grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, lifegate ha scritto:

A parte gli scherzi devo assolutamente comprare il citofono, per ora grazie.

Ok quando vuoi sai dove "andare" se ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
12 ore fa, lifegate ha scritto:

se non sono in casa posso rendermi conto se il corriere è già passato

In realtà questa condizione crea non pochi disagi anche agli altri condomini perché il tuo citofono penzoloni abbassa il volume di comunicazione a tutti gli altri. Quindi cambialo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, marco.caricato ha scritto:

In realtà questa condizione crea non pochi disagi anche agli altri condomini perché il tuo citofono penzoloni abbassa il volume di comunicazione a tutti gli altri. Quindi cambialo!

Più che altro, fuori tutti sentono quello che si dice in casa... ti consiglio nel frattempo di staccare il filo dal morsetto 2 🤓

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...