Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvola gas


Messaggi consigliati

Salve... Vorrei sapere se è obbligatorio con le normative vigenti tutt ora installare un elettrovalvola gas sulla condotta principale con relativo sensore in cucina.... 

Sto ristrutturando un appartamento e vorrei sapere se devo predisporre i tubi... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta che sia un obbligo. In tutti i modi la cosa e normata dalla CEI 50244 di un paio d'anni fa e se non è superata (questo non lo so ma....non credo) non parla di obbligo.

La norma parla, tra l'altro, dei rivelatori di tipo A che sono quelli idonei ad attivare segnali ottico acustici ed ha la possibilità di avere un comando in uscita per comandare qualcos'altro (ad esempio un elettrovalvola). NO obbligo rivelatore tipo A=no elettrovalvola. Questo per quando concerna la normativa CEI. Se poi ci sono situazioni specifiche normate o regolamentate da altri enti questo va visto caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se decidi di montare tale sicurezza il rilevatore per gas metano va in alto.. ( il produttore indica le distanze minime da rispettare ) e l'elettrovalvola a riarmo manuale viene posizionata a l'esterno ( in tutti i progetti che abbiamo eseguito le ho viste posizionate così ) Considera che il sensore deve essere sostituito dopo  5 anni se non ricordo male il manuale vimar

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, mithe said:

Salve... Vorrei sapere se è obbligatorio con le normative vigenti tutt ora installare un elettrovalvola gas sulla condotta principale con relativo sensore in cucina.... 

Come ti è stato correttamente evidenziato non vi è alcun obbligo, ne normativo ne legislativo.

Pero', visto che sei in fase di ristrutturazione, io valuterei di montarla come anche l' elettrovalvola di intercettazione acqua per evitare danni da allagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...