Vai al contenuto
PLC Forum


Quale addolcitore installare?


iCalle

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio su quale addolcitore installare in una casa bifamiliare.

Sono di Bologna e l'acqua è davvero "dura" tanto da dover scrostare i tappini dei lavandini e la placca della doccia almeno una volta al mese.

Esiste una soluzione che permette di rendere l'acqua anche potabile?

Potete darmi anche una stima dei costi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Pe risolvere definitivamente serve un filtro a resine con lavaggio di sale.

 

Non rende l’acqua potabile, ma l’acquedotto la dovrebbe già garantire potabile.

Spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che informazioni ti servono?

Il mio obiettivo è rendere l'acqua meno dura con conseguente miglioramento delle performance della lavatrice, lavastoviglie.

Mi ritrovo con incrostazioni di calcare ovunque. Vorrei eliminarlo del tutto se fosse possibile, o almeno ridurlo notevolmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il "potabile" è un errore immagino..

 

comunque devi far la prova di durezza o leggerla sulla bolletta (meglio la prova) e con il dato ricavato va dimensionato l'addolcitore.

non dovrai comunque dimensionare per azzerare il calcare ma per portarlo ad una durezza bassa.. mi pare fino a 10°F 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si "potabile" è un errore. Intendevo dire...l'acqua addolcita può essere bevuta tranquillamente al pari di quella che viene fornita dal gestore?

Più tardi allego la bolletta con i valori cosi vi potete rendere conto di cosa potrebbe fare al mio caso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco i risultati che vengono riportati in bolletta e che si trovano sul sito dell'Hera

Si discostano leggermente tra di loro ma potete rendervi conto voi che siete più esperti.

E' un'acqua di qualità?

 

 

Schermata 2020-02-21 alle 11.41.00.png

IMG_2213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Icalle facciamo un po’ di ordine, l’acquedotto garantisce la potabilità dell’acqua.

Se non lo è lo deve dire.

Nel tuo caso è “potabile”, ma questo non vuol dire che a te vada bene ingerire sostanze che non ritieni giusto bere.

A questo punto la puoi “purificare”, con appositi filtri.

Ma c’è un ma...quello che si dice poco e non chiaramente, per giocare sull’equivoco come solito, è che i FILTRI si intasano pian piano, e se non sei scrupoloso con la manutenzione, quando saranno saturi ti berrai in un sol colpo tutti i veleni, e pure con gli interessi.

Se posso darti il mio parere, usa l’addolcitore se il livello di durezza è eccessivo, usa l’acqua del rubinetto per lavare e lavarsi, poi vai al supermercato, compri l’acqua minerale più economica che c’è e usi quella per cucinare.

Risparmi così migliaia di euro e, ripeto, non avrai il problema di non sapere quando i filtri saranno saturi, perché è quello il vero problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no Erikle, Gatto ha scritto male secondo me, non esistono gli “addolcitori a sale”, esistono gli addolcitori a resine, che quando le resine sono sature, col controlavaggio in salamoia, la salamoia prende il calcare trattenuto dalle resine e lo butta in fogna.

Finito il contro lavaggio, l’acqua ricomincia a scorrere nelle resine e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A meno che tu non intendono acqua a zero gradi di durezza, certo quella fa male ma di solito chi installa la macchina crea un bypass di miscelamento regolabile con l’acqua dura originale, e la riporta al livello giusto di durezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

col controlavaggio in salamoia, la salamoia prende il calcare trattenuto dalle resine e lo butta in fogna.

un addolcitore a resine "sostituisce" il calcio dei carbonati con il sodio , si riduce quindi la percentuale di calcio ma aumenta quella di sodio discolto

durante la rigenerazione il calcio trattenuto dalle resine viene scambiato con il sodio della salamoia e poi il risultato viene scaricato

 

l'acqua a zero gradi NO, solitamente ci si ferma a 10/15 °Francesi

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto è quello il problema l'acqua viene modificata la composizione non solo per il calcare che manca  ma proprio per il fatto che il calcare viene sostituito con del sodio

 

non si dovrebbe scendere sotto a un tot di durezza ma poi l'acqua macchia per cui il "tecnico" tende ad aprire poco il bypass

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì grazie di tutte le precisazioni, io però sono del parere che se si hanno dubbi, basta comprare al supermercato l’acqua minerale da 1.5 litri a 15 centesimi e si usa quella per cucinare, una spesa assolutamente irrisoria.

Purtroppo il filtraggio o l’addolcimento hanno sempre effetti collaterali, non se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sicuramente la tecnologia in questo campo a mio parere è ancora poco evoluta specie in ambito domestico sti addolcitori a sali sono sostanzialemnte sempre i soliti da 50 anni non c'è stata nessuna evoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti,

a distanza di quasi un anno ritorno sul tema. La situazione "calcare" persiste e sembra quasi peggiorata.

Indumenti che escono dalla lavatrice sempre "duri" anche svuotandoci dentro un flacone di ammorbidente. Piatti che escono dalla lavastoviglie quasi sempre macchiati di calcare.

Vorrei capire da voi se in questi mesi c'è stata qualche novità nel campo oppure la situazione è rimasta sempre la solita.

Ho letto che l'acqua che esce da un addolcitore si può bere tranquillamente anche se non è consigliata in presenza di ipertensione e altre patologie.

Diciamo che, se si potesse bere, senza queste controindicazioni sarebbe perfetto ma va beh.

Ho trovato un addolcitore a doppio corpo che potrebbe fare al mio caso. Si tratta del FORIDRA NEW STAR UF 42 ideale per 8-12 persone. Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...