Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio faretto


Antonio3344

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Qualcuno può consigliarmi qualche faretto a led luce calda per illuminare un opera artistica alla distanza di 8 m. Ovviamente si tratta di un'opera che non ha bisogno di particolari attenzioni riguardo a protezioni varie. Basta che il tutto sia a risparmio energetico ed ad un prezzo abbordabile. Ovviamente anche se bisogna installarne più di uno va bene. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Antonio3344 ha scritto:

un opera artistica

La dimensione può andare da un Cubo di Rubik al Colosseo? O hai una misura piu precisa ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Credo che

Il 18/2/2020 alle 12:20 , Antonio3344 ha scritto:

per illuminare un opera artistica alla distanza di 8 m.

con delle dimensioni di

Il 18/2/2020 alle 16:17 , Antonio3344 ha scritto:

130cm x 40 cm

ci voglia un attento calcolo, ma soprattutto che con

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

dei normalissimi faretto con lampada spot,

ci fai ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti serve un proiettore IP65 o superiore lenticolare con lente da 3,5 - 5 gradi massimo e con potenza di circa 1800-2000 lumen.

Se vuoi illuminare l'opera in maniera ottimale, stai attorno i 2500-3000lumen.. attento però a non aprire troppo il fascio luminoso, altrimenti serve molta più potenza.

 

Articoli con ottiche e con queste caratteristiche non sono economici. Se utilizzi solo potenza senza curare il fascio luminoso, non illumini solo l'opera, ma anche tutto ciò che c'è intorno.

Se l'opera vale, non penso sia un problema un proiettore ben fatto da 200 euro.

 

Il lumino IP20 che ha proposto Davide Serra, sprovvisto di ottica ha un fascio luminoso a 120 gradi, e con una lampadina GU10 da 500 lumen, "illumini" al massimo uno sgabuzzino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè quando dicevo un prezzo abbordabile comunque mi riferivo a qualcosa di buono e su quel prezzo li . Lo posso trovare anche online? 

E grazie a chi è intervenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...