Vai al contenuto
PLC Forum


ADAM-6050


grenzo

Messaggi consigliati

Ciao,

dovrei veicolare degli interruttori on/off tramite la LAN ethernet fino ad un PC che li elabora.

Mi hanno consigliato di utilizzare questo convertitore I/O :

 

https://bit.ly/2HBXWup

 

ma non ho idea di come funzioni, ad esempio, a cosa servono 7 ingressi ? e 12 uscite ? Dove dovrei collegare il singolo interruttore ?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In effeti sono 12 ingressi e 6 uscite.gli interruttori di cui devi monitorare lo stato devi collegarli agli ingressi.

 

Comunque esistono aziende italiane che producono dispositivi similari; io, ad esempio, uso prodotti di Datexel. E' un'azienda italiana non molto grande, da cui è più facile ottenere consigli applicativi in ordine alla migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gli interruttori li colleghi ai rispettivi ingressi. Il modulo comunica con il pc attraverso vari protocolli in genere il più usato è il modbus  oppure get HTTP. 
dipende cosa ci devi fare; nel senso come comunica il software sul pc 

 

sempre della Adam ci sono versioni con ingressi/uscite configurabili.

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, grazie 

Il 18/2/2020 alle 16:18 , Livio Orsini ha scritto:

In effeti sono 12 ingressi e 6 uscite.gli interruttori di cui devi monitorare lo stato devi collegarli agli ingressi.

 

Ok, collego gli interruttori agli ingressi e la situazione on/off del singolo interruttore viene comunicata tramite lan Ethernet al pc collegato in lan ? Le uscite, in questo caso, non sono utilizzate ? A cosa servirebbero ?

 

Nel pc verrebbe installato il software Milestone XPROTECT che elenca l' ADAM-6050 come compatibile..

 

Il 18/2/2020 alle 16:18 , Livio Orsini ha scritto:

Comunque esistono aziende italiane che producono dispositivi similari; io, ad esempio, uso prodotti di Datexel. E' un'azienda italiana non molto grande, da cui è più facile ottenere consigli applicativi in ordine alla migliore soluzione.

 

Ok, benissimo provo ad informarmi.

 

Grazie 1000.

p.s. contino a NON ricevere le notifiche e, quindi, rispondo con grave ritardo... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2020 alle 19:29 , Andrea Annoni ha scritto:

Ciao Gli interruttori li colleghi ai rispettivi ingressi. Il modulo comunica con il pc attraverso vari protocolli in genere il più usato è il modbus  oppure get HTTP. 
dipende cosa ci devi fare; nel senso come comunica il software sul pc 

 

come dicevo dovrei collegare, via lan Ethernet,  n. interruttori ad un pc dove gira Milestone Xprotect in modo da allarmare l' operatore sul singolo interruttore scattato.

 

Non so se esistano altri software adatti allo scopo...

 

Il 18/2/2020 alle 19:29 , Andrea Annoni ha scritto:

 

sempre della Adam ci sono versioni con ingressi/uscite configurabili.

 

Ok, nel mio caso sarebbero necessari o basta collegare gli interruttori agli ingressi disponibili ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite non le usi se non ti servono.

Se usi Milestone senza dubbio Adam che sono anche consigliate da Milestone stessa! 
sono già inserite proprio nel loro elenco e non devi costruirti nessun protocollo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Le uscite non le usi se non ti servono.

 

Ok, ma giusto per capire, le uscite dipendono dalle condizioni degli ingressi ? Ad esempio, se un interruttore collegato all' ingresso  cambia stato, questo si ripercuote su una uscita ? E perche' 12 ingressi e 7 uscite ? Se ho 12 interrutori collegati all' ingresso non dovrei avere 12 uscite ?

 

Non ho capito ?

 

5 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Se usi Milestone senza dubbio Adam che sono anche consigliate da Milestone stessa! 
sono già inserite proprio nel loro elenco e non devi costruirti nessun protocollo.

 

 

Ok, benissimo, quindi dovrei collegare i 12 interruttori all' ingresso e , tramite LAN, le loro condizioni verrebbero riportate al software Milestone che gestirebbe gli allarmi ?

 

Grazie 1000 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite non seguono gli ingressi. 
i moduli adam sono usati per moltissime applicazioni. 
ad esempio io gli ho usati con dei plc per avere delle uscite sul campo (dovevo comandare delle valvole). Ho usato solo le uscite e non gli ingressi. 
 

Milestone può utilizzare i vari ingressi ire i suoi eventi, ad esempio cambiare preset a una telecamera oppure cambiare colore a un “led” di una mappa.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Le uscite non seguono gli ingressi. 
i moduli adam sono usati per moltissime applicazioni. 
ad esempio io gli ho usati con dei plc per avere delle uscite sul campo (dovevo comandare delle valvole). Ho usato solo le uscite e non gli ingressi. 
OK

Milestone può utilizzare i vari ingressi ire i suoi eventi, ad esempio cambiare preset a una telecamera oppure cambiare colore a un “led” di una mappa.

 

Ok, ma per l' impiego che vorrei avere io: Allarme che scatta alla chiusura dell' interruttore con segnalazione immediata nel pc dove gira Milestone, ( in pratica si devono sorvegliare vari punti dell' edificio ), secondo te e' una buona soluzione ?

 

grazie
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non quotare i messagi, limitati solo ad una frase significativa, altrimenti la discussione diventa illeggibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Oggi ho provato a collegare l' ADAM-6050 che avevo da tempo, ma mai provato, ho collegato un alimentatore da 18 VDC ai morsetti GND e +Vs nella parte sinistra del modulo. Pero' non si accende nessun led, che sia guasto ?

Come posso capire se funziona o meno ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...