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Consiglio per contatore acqua


gila59

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Buon giorno a tutti,

sono attualmente in Costa Rica e vorrei avere un consiglio da parte vostra su quanto vado a descrivervi.

Ho istallato in un pozzo alla pprofondità di 54 metri una pompa ad immersione che estrae l'acqua e la manda a 180 metri di distanza in piano.

Il pozzo ha acqua per una ventina di metri in fase di riposo .La pompa è da 1 hp a 220V e consuma 8,9 Amp. , fornisce 45 litri al minuto con una prevalenza ottimale da 80/100 mt.

Tutta la tubazione ( profondità pozzo e  rispettivo percorso) circa 230 mt hanno una sezione da 25mm

Tutto funziona egregiamente.

Alla fine del tubo da 230 mt comunque l'acqua viene raccolta in un contenitore da 2000 litri per poi essere immessa tramite una pompa esterna nel circuito della casa.

Attualmente aldilà delle caratteristiche tecniche della pompa al capo opposto arrivano 24 litri al minuto che riempiono il contenitore e l'assorbimento in corrente della pompa è corretto.

Ho portato dall'Italia un contatore d'acqua che però ha un in/out da 3/4 come attacco con un passaggio interno da non più di 11 mm.

Cosa potrebbe succedere se strozzo all'uscita del pozzo il tubo da 25 mm montando il contatore ?

Metterei sotto sforzo la pompa rischiando di danneggiarla ?

Vorrei ringraziare anticipatamente chi vorrà darmi dei suggerimenti in merito.

bomba 1.jpeg

pompa.png

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Ciao gila59 

 

Stranissimi i dati della tua pompa che ho anche controllati all'indirizzo :

https://www.amazon.ca/Star-Water-Systems-RWS302-Submersible/dp/B01I28FYK2

I dati che ho trovato sono gli stessi e certamente, dal punto di vista elettrico, c'è qualcosa un alquanto fuori dal normale.

 

Vedendo anche che non vi sono altre indicazioni direi che è una Pompa di fabbricazione CINESE.

Solitamente i Prodotti Cinesi vengono messi in vendita con molti errori (di tutti i tipi) nella presentazione delle loro caratteristiche.

 

Solitamente li si acquista "sulla fiducia" senza avere chiaro quello che poi si avrà in mano........

Comunque vedremo la cosa poi, dato che la tua domanda è di diversa natura.

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IL TUO CONTATORE ACQUA :

Dalla tua descrizione sembra uno di quelli comuni qui da noi (costo intorno ai 25 € IVA compresa) che effettivamente sono dotati di attacchi filettati da 3/4" GAS e con passaggio interno di circa 11 mm. di diametro (anche se vengono spacciati come aventi passaggio da 1/2", che sarebbero 12,7 mm)

 

Avendone acquistato anch'io uno tempo fa, leggo sul foglietto delle caratteristiche, che è adatto ad una portata sino a 1,6 m3/ora il che farebbe 1600/60 min. =26,66 lt/min.

 

Tu dici di aver misurato che ti arrivano nel serbatoio 24 lt. Dunque da questo punto di vista il Contatore risulta sufficiente anche se  lavora al massimo dei giri e, nel tempo, risulterà alquanto "stressato".

 

Normalmente, qui da noi, aprendo l'acqua nella vasca da bagno, si attingono intorno ai 15 lt/min mentre per un normale rubinetto sono circa 7,5 lt/min., quindi la velocità di rotazione del meccanismo interno è notevolmente inferiore e poi, in genere, per famiglie di 3 persone, si attinge mediamente circa 0,5 m3 al giorno.

Dunque lo "stress" dell'Apparecchio, per come usato da noi, non ha paragone rispetto a quello che forse gli procurerai tu usando parecchia acqua magari per irrigazione.......

 

Il Contatore genererà anche una resistenza addizionale nel Circuito per cui, se adesso ti arrivano 24 lt/min, poi te ne arriveranno di meno. Ipotizzo qualcosa come  i 3/4 di 24 che farebbe 18 lt/min.

Io ti direi di fare la prova e vedere le cose di fatto. Comunque la pompa non e soffrirà per nulla e questo potrai vederlo anche confrontando gli Ampere assorbiti nella vecchia e nuova situazione.

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LA TUA POMPA

Nei dati da te pubblicati si legge che la Pompa è a 3 fili + terra (4 in totale) e dicono anche che è per 230 V - 60 hz con assorbimento di 9,6 A e nulla più per quanto riguarda altri dati elettrici.

Questo farebbe supporre che la Pompa sia TRIFASE .

 

Nel Sito Internet che ti ho già menzionato dicono praticamente le stesse cose ma non fanno accenno a quanti fili si sono nel Cavo di Alimentazione. Dicono : 

 

--- Control Box Required - NOT INCLUDED - Sold Separately

--- Franklin Electric Motor (The Industry Standard)

--- 1 HP, 230V, 9.8A, 60Hz, 10 GPM ----------------  (10 GPM = 10 x 3,785 lt/gal = 37,85 lt/min).

--- 14.5 GPM@40PSI & 40 Ft Depth To Water ------------- (14,5 x 3,785 = 54,88 lt/min ; 40 PSI /14,2 = 2,82 kg/cm2 = 28,2 mt di colonna d'acqua ; 40 Ft x 0,305 = 12,2 mt).

--- For Wells Where Water Is Within 250 Ft Of Ground Level --- ( per pozzi dove il livello acqua è entro i 250 x 0,305 = 76,25 mt dal livello del terreno).

 

Io sono propenso a pensare che si tratti di Pompa con motore MONOFASE 230V dato che, stando al costruttore, assorbirebbe la bellezza di 9,6 A (la frequenza di 60 Hz piuttosto che i nostri 50 Hz  non interessa più di tanto ma potrebbe far aumentare leggermente gli Ampere assorbiti dato che peggiora di appena un minimo il Rendimento Elettrico).

 

Il motore della tua Pompa fornisce 1 Cv di potenza che corrisponde a 1 Cv / 1,36 = 0,735 kW e la Potenza prelevata dalla Linea di Alimentazione non dovrebbe superare il valore di 0,753 kW / 0,5 rendimento complessivo =1,47 kW.

 

I motori delle piccolissime Pompe da Pozzo, per loro natura, hanno rendimenti molto bassi, più bassi dei corrispondenti Motori Industriali.

Se fai funzionare la Pompa per 1 ora continua il tuo Contatore Elettrico di casa dovrebbe marcarti, indicativamente, un consumo di 1,47kWh 

 

Per Pompe da Pozzo abbastanza simili alla tua (che sembrerebbe essere di diametro 3,5" = 88,9mm e lunghezza 35" = 889mm), andando a curiosare tra altri vari Costruttori, non ho trovato Assorbimenti superiori ai 5,5 A (per 230 V Monofase) e, nel caso di trifase, gli assorbimenti sono  alla metà, ossia 2,8 A, o anche qualcosa meno.

 

Dunque l'assorbimento dichiarato, di 9,6 A, risulta altissimo e farebbe propendere per uno scarsissimo ed infimo rendimento del motore.

In altre parole consumerai parecchi kWh in più del normale richiesto da altre pompe con motore di potenza uguale e con Rendimenti Elettrici "normali".

 

Potresti controllare (come ti ho già detto) quanto "beve" in kWh attraverso il controllo dei numeri del Contatore facendo funzionare la Pompa dopo aver staccato tutti i consumi di casa ............

 

Dopo aver parlato male del Motore della tua Pompa bisogna anche dire che, andando sul Sito della Franklin Electric Motor si scopre che loro sono dei "Big" Americani con più medaglie dei loro Generali del Pentagono che si vedono nei film.

Puoi vedere https://franklin-electric.com/

 

 

 

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Un caloroso ringraziamento a Semplice1 dovuto  al fatto che finalmente trovo una persona che capisce al volo di cosa stò parlando...

1) ho scelto questa pompa e l'ho acquistata su Amazon americano perchè lavora a 60HZ , anch'io pensavo ci fossero dati sbagliati rispetto all'assorbimento , completamente sballato per una pompa da 1 cavallo , però verificando il tutto con la pinza amperometrica devo dire che è corretto.

2) Qui in Costarica non esiste la trifase ma arriva la media a 11.000 Volt ed ognuno si compra il proprio trasformatore da 11.000 a 120-120+neutro/terra , nel senso che tra le due fasi hai 240V e tra fase e neutro la 120V .Inoltre il neutro viene collegato ad una palina di terra.

3) Confermo che il motore della Franklin electric è tra quelli considerati di fascia alta.

4) Il contatore è uno dei nostri classici che si trovano a 20/25 euri

Comunque nel frattempo ho fatto una ulteriore prova e posso dire che mettendo il contatore alla fine dei 230 mt di tubo da 25mm provoco una pressione nel circuito di 1 bar che penso dipenda dalla lunghezza del circuito dalle curve e dall'altezza che l'acqua deve superare per poi buttarsi nel contenitore da 2.000 litri che comunque è aperto e viene riempito una volta alla settimana.

Presumo che montando il contatore in una qualsiasi parte del tragitto non cambi nulla o è meglio montarlo quando si è superata la pendenza massima del circuito ?

Di nuovo , tante grazie per i consigli

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Ciao gila59 

 

Il 19/2/2020 alle 19:44 , gila59 ha scritto:

4) Il contatore è uno dei nostri classici che si trovano a 20/25 euri

Comunque nel frattempo ho fatto una ulteriore prova e posso dire che mettendo il contatore alla fine dei 230 mt di tubo da 25mm provoco una pressione nel circuito di 1 bar che penso dipenda dalla lunghezza del circuito dalle curve e dall'altezza che l'acqua deve superare per poi buttarsi nel contenitore da 2.000 litri che comunque è aperto e viene riempito una volta alla settimana.

Presumo che montando il contatore in una qualsiasi parte del tragitto non cambi nulla o è meglio montarlo quando si è superata la pendenza massima del circuito ?

 

Lasciamo per un momento da parte le tue valutazioni sulla pressione che non mi risultano chiare (vedi poi le mie valutazioni teoriche qui a seguire) ma, dato che hai montato il Contatore per prova, sarebbe stato utile se dicevi quale era la nuova portata che ti risultava.

 

Anche se nella Cisterna non avevi posto per molta acqua la cosa può essere valutata molto precisamente anche facendo passare acqua per un solo minuto e contando i giri che fa la lancetta del primo quadrante, che fa un giro completo per ogni  1 litro di acqua che passa.

 

Nel tuo caso 24 giri in 1 minuto = 24 lt/minuto di acqua.

Ti assicuro, da prove fatte, che i Contatori (da nuovi) sono molto precisi !

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ANDANDO AVANTI.......................

 

--- 1) Se fai un riempimento di 2000 lt. alla settimana vuol dire che hai solo un consumo acqua per uso domestico (286 lt/giorno)  qui da noi normali per una famiglia di 2 persone, e non c'è da preoccuparsi per la vita del Contatore che, più che altro, sarà eventualmente minacciata dal calcare........

 

--- 2) L'interpretazione del risultato della tua prova con il Contatore montato è incerta, per chi legge e non ha la conoscenza precisa dell'andamento altimetrico reale del tuo "tubo da 230 mt" (in realtà 50 verticali dentro pozzo e 180 fuori pozzo).

Inoltre non si sa in quale punto si trova piazzato il manometro che hai usato per controllare la pressione.

 

Supponiamo che il manometro sia montato sul tubo di mandata dove questo esce dal pozzo prima di iniziare il tratto da 180 mt ipotizzato "in piano" che andrebbe definito con più precisione del suo andamento altimetrico.

 

In questo caso avresti dovuto fare prima una lettura della pressione senza il Contatore (e magari avresti letto 1,5 bar che rappresenterebbero la resistenza propria che il tubo in "piano" da 180 mt oppone al flusso d'acqua.

 

Poi, con il Contatore montato sul tubo in un punto qualsiasi del tratto "piano", avresti dovuto fare una seconda lettura e forse avresti trovato che la pressione era salita a 2 bar, il che avrebbe permesso di calcolare che 2-1.5 = 0,5 bar = resistenza addizionale generata del Contatore.

 

Se invece, come ritengo più probabile, tu hai fatta la tua prova montando il manometro attaccato praticamente sulla bocca di entrata del Contatore e hai montato quest'ultimo direttamente sulla Cisterna, allora il valore di pressione letto (supponiamo 0,5 bar) rappresenta solo la resistenza opposta dal Contatore stesso e nessuno può dire quale sia la resistenza opposta dal tubo nei 180 mt "in piano" e nemmeno dei 50 mt verticali dentro al Pozzo.

 

--- 3) Per la pressione necessaria per muovere l'acqua lungo il tubo :

Da quanto hai detto inizialmente tu hai 50 mt di tubo in verticale dentro al pozzo fino all'attacco sulla Pompa e 180 mt di tubo posato sul terreno (più o meno in piano ma non si sa di preciso) a partire dalla Bocca Pozzo fino a raggiungere il tuo serbatoio da 2000 lt.

 

Quando il Pozzo è pieno il livello dell'acqua risulta a - 30 mt dal livello del terreno e nel pozzo c'è una "dote" d'acqua di circa 26 mt dato che il fondo Pozzo è a 56 mt. La pompa pesca a circa 6 mt dal fondo Pozzo e quindi, in questa situazione la Pompa è affondata nell'acqua per circa 20 mt.

 

Quando si parla di tubi sarebbe sempre bene specificare se la misura del loro diametro si riferisce all'interno oppure esterno e anche in quale materiale sono costruiti, altrimenti si rischia di creare degli equivoci interpretativi......

Nel tuo caso dici solo 25 mm e io suppongo che sia il diametro Interno (dato che sulla pompa l'attacco filettato risulta da 1"1/4 GAS (o forse NPT, ma non fa sostanziale differenza).

 

Comunque le perdite generate dentro ai tubi, per il solo scorrimento dell'acqua, sono sensibilmente diverse tra tubi in acciaio (dove nel tempo si creano incrostazioni di calcare, anche se sono zincati) e quelli in materiali plastici (es. Polietilene).

 

Per tubi in Polietilene (tanto nuovi che vecchi dato che non si incrostano) vedi all'indirizzo :

https://www.oppo.it/tabelle/p-carico_pe100_pfa25.htm

Per una panoramica generale che riguarda tutti i tipi di tubi di tutti i materiali :

https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/acqua.pdf

 

Ti sottopongo un calcolo possibilistico che determina la situazione delle pressioni sul tuo Impianto supponendo che il tuo tubo (dalla Pompa alla cisterna) sia tutto di Polietilene con diametro interno 25 mm , che il tratto fuori Pozzo (seppur tra alti e bassi) sia sostanzialmente in piano e che il tubo debba salire di 1 mt dal terreno per entrare nella Cisterna.

La portata è di 24 lt/min = 400 cm3/sec e la velocità acqua nel tubo risulta di  400 / (2,52 x 0,785) = 81,5 cm/sec = 0,815 mt/sec.

Per la velocità do 0,8 mt/sec la perdita dinamica risulta di circa 40 mm di colonna d'acqua per ogni metro di tubo dell'Impianto

 

--- Perdite dinamiche : (40 mm/mt x 230 mt) /1000 = 9,2 mt ; con qualche perdita aggiuntiva (+ 20%) dovuta alla raccorderia varia presente si può ipotizzare una perdita complessiva di 9,2 x 1,2 = 11 mt H2O = 1,1 bar.

 

--- Pressione statica iniziale gravante sulla pompa 30 mt dal livello acqua a bocca pozzo + 1 mt salita cisterna = 31 mt H2O.

--- Pressione statica con dote pozzo quasi esaurita : 30 mt + 20 mt + 1 = 51 mt H2O.

 

Secondo le condizioni del livello acqua nel pozzo la pompa si troverà a dover vincere una pressione complessiva variabile dal minimo di 31+11 = 42 mt H2O = 4,2 bar, al massimo di 51+11 = 62 mt H2O = 6,2 bar, con conseguente variazione di portata che non può essere definita con certezza dato che non è noto il diagramma Portata-Pressione della pompa.

 

L'aggiunta de Contatore, che è lungo circa 130 mm e con il diametro  interno da 11 mm, direi che potrà creare una perdita aggiuntiva di 0,1 bar al massimo. Dunque non influirà in modo avvertibile sulla portata di 24 lt/minuto che hai attualmente quando il livello acqua nel pozzo è a - 30 mt.

 

--- 3) Dove montare il Contatore ?

In linea di principio il Contatore deve essere montato sempre in un punto del circuito nel quale si sia ragionevolmente sicuri  che non si abbia accumulo di bolle d'aria che ne falserebbero la lettura e potrebbero anche rovinarlo meccanicamente per vari motivi.

 

Nel tuo caso, senza andare troppo per il sottile, suppongo che ti sarebbe comodo montarlo addosso alla Cisterna e suppongo anche che la Cisterna sia dotata di una Valvola a galleggiante che chiude quando si arriva al riempimento massimo previsto.

Se la situazione è quella descritta allora il funzionamento sarà quasi perfetto (sicuramente accettabile).

 

Salto la trattazione in dettaglio di questo ultimo aspetto tecnico perché ormai qui da me s'è fatta notte e non vorrei arrivare a domani mattina ........................

 

 

 

 

 

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Ciao Semplice 1

mi sono assentato qualche giorno per far visita ad un amico in Nicaragua...

Detto ciò dopo aver letto i tuoi consigli mi sono sentito "molto ignorante " in materia , d'altronde essendo un elettronico posso solo  imparare da chi come te è un esperto.

Voglio quindi aggiungere informazioni più precise sulle prove fatte.

Come hai potuto vedere dal progetto del pozzo la pompa stà a 2 metri dal fondo e quindi il tubo da 1  in PVC con diametro interno da 25mm ( tubo per alta pressione)

sale dritto per 54,50 mt , poi fà una curva all'incirca da 120° tramite un tubo flessibile con diametro interno da 29mm per poi salire lungo una collinetta che rispetto alla base del pozzo è alta circa 4/5 mt . da lì in poi rimane + o - in piano per un centinaio di metri per salire alla fine verticalmente lungo la parete del contenitore plastico da 2000 litri.

La pompa viene azionata da un radiocomando che riceve un impulso da un sensore di minimo posto a 20 cm dal fondo del contenitore e si spegne tramite un sensore di massimo livello.

Il radiocomando mi ha fatto risparmiare i 230 mt di cavo che quì costa il triplo rispetto all'Italia.

La prima prova che ho fatto è stata con tubo diretto al tanker da 2000 litri e con l'indicatore di pressione posto tramite una T all'uscita del tubo dal pozzo , la pressione nell'impianto era poco più di mezzo bar , ora con il contatore la pressione è salita a circa 0,8 bar che immagino sia data dallo strozzo che avviene passando da 25 mm a 11 mm.

Il contatore dell'acqua è stato montato a circa 80 mt dal tanker.

La prima prova mi ha dato 24 litri al minuto , mentre con il contatore sono a 19 litri al minuto.

Penso sia tutto.

Rinnovo i miei più calorosi ringraziamenti , manderò alcune foto dell'impianto

Grazie

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Ciao  gila59

 

Ho apprezzato tutti gli ulteriori dati che hai ora aggiunti e che permettono di avere una visione sicuramente completa del tuo Impianto.

 

I dati e le cognizioni che ti ho passate avevano essenzialmente lo scopo di metterti in condizione di padroneggiare meglio la tua situazione e magari anche di aiutare qualcuno che abbia bisogno di informazioni per Impianti analoghi.

 

Per il resto io avevo fatta una previsione di 18 lt/min e alla fine tu ne rilevi 19. OK, obbiettivo raggiunto !!!

Ovviamente devo anche riconoscere che bastava dire molto meno...........

 

Per esempio LEMART Firenze aveva già detto stringatamente Non succede niente, si installano regolarmente.

 

Felice di aver collaborato con te e tanti auguri per la tua vita in Costa Rica !

 

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