Vai al contenuto
PLC Forum


problema ariston velis evo 80


Messaggi consigliati

Salve. Ho un problema con uno scaldabagno ariston velis evo 80. Sono stati eseguiti diversi lavori sia idraulici che elettrici sulla rete vicino alla mia abitazione e lo scaldabagno è andato in allarme e non resetta. L'interfaccia utente segnala in guasto SURRISCALDAMENTO CAUSATO DA MANCANZA DI ACQUA. Ho fatto alcune prove con il tester e nella mia poca esperienza sembrerebbe tutto nella norma. Io avrei supposto che sia un problema di scheda elettrica. lo scaldabagno ha 2 schede, una da dove partono i cavi per gli elementi, che dovrebbe essere la scheda di potenza e l'altra scheda posizionata dietro il display. Quale è la scheda che gestisce la diagnostica? A altri è successo un problema simile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


è semplicemente intervenuto il termostato di sicurezza e se fosse un termostato "meccanico", basterebbe schiacciare il pulsante di reset ma questo modello è elettronico e non so come si proceda

magari qualche altro utente puo indirizzarti meglio

 

prova a resettare , prova a togliere tensione 5 minuti e poi ripristinare

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DanyAriston ha scritto:

Io avrei supposto che sia un problema di scheda elettrica.

 

hai supposto male, prima di iniziare a cambiare schede a caso sarebbe il caso di controllare il resto dell'affare

 

personalmente ho sempre considerato i boiler elettronici una grandissima stro**ata, aggiunta di complicazioni totalmente inutili ad un oggetto semplice, composto da due sole parti e che di norma non si rompe praticamente mai... ora con ste ......... basta una sonda andata per mandare tutto al diavolo

 

a parte questo, dovresti vedere almeno se c'è un termostato o un termofusibile che svolga la funzione di protezione o se tutto è demandato ad una o due ntc

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

il primo controllo è se l'afflusso di acqua è regolare, che non sia parzialmente ostruito se non il tubo qualche filtro o valvola, quando eseguono lavori sulla rete idrica prima di usare la caldaia faccio scorrere un pò d'acqua per assicurarmi che sia pulita ( togliendo i filtri rompigetto ) e comunque dopo un giorno apro il filtro all'ingresso per sicurezza, se fosse un surriscaldamento il termometro dovrebbe indicare l'aumento della temperatura oltre i gradi impostati, in seguito al superamento della temperatura massima scatterebbe il termostato di sicurezza e l'allarme in centralina, quindi il controllo successivo è la sonda della temperatura e che l'acqua esca ( se esce ) alla temperatura impostata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Ho svuotato lo scaldabagno e rimosso le resistenze che sono risultate essere completamente ricoperte di un materiale bianco molto morbido che si è sgretolato quasi tutto con le mani. Non dovrebbe essere calcare in quanto ho  l'addolcitore. A quanto ho capito, questa sostanza non permetteva il regolare riscaldamento delle resistenze che procuravano l'allarme. Il reset l'ho fatto varie volte sia prima che dopo averlo ripulito. Non ci sono termostati o termofusibili a meno che non siano integrati nelle schede, da poter controllare. Dopo aver fatto tutto il lavoro ed averlo resettato nuovamente, era ripartito per alcune ore poi è tornato in blocco e dà nuovamente SURRISCALDAMENTO CAUSATO DA MANCANZA DI ACQUA ache se il riempimento è avvenuto in tempi regolari quindi l'afflusso di acqua è adeguato e la temperatura dell'acqua è arrivata appena ad essere tiepida

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DanyAriston ha scritto:

materiale bianco molto morbido che si è sgretolato quasi tutto con le mani. Non dovrebbe essere calcare

 

o hai l'addolcitore che non funziona o è regolato male, perché quello è calcare 

 

5 minuti fa, DanyAriston ha scritto:

a meno che non siano integrati nelle schede

 

ce l'hai su co ste schede, devono essere a contatto con l'acqua quei cosi quindi sulle schede non li trovi di certo

 

6 minuti fa, DanyAriston ha scritto:

era ripartito per alcune ore poi è tornato in blocco

 

domanda, ma spurghi l'aria e lo fai riempire prima di rimetterlo in funzione, vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve, ho lo stesso identico problema con un Velis Evo 80 nuovo: dopo 48 ore di funzionamento circa va in blocco e tutti i led lampeggiano

Premendo il tasto accensione prolungatamente, non risultano segnali diagnostici, ma lo scaldabagno si spegne. Alla riaccensione torna a lampeggiare (tutti i led).

Dopo qualche accensione e spegnimento, riparte da se.

Che succede???

Non c’è surriscaldamento, perché da quando ho iniziato a monitorarlo la temperatura non sale oltre i 60 gradi che ho impostato.

Qualcuno ha un’idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...