Vai al contenuto
PLC Forum


teleassistenza da remoto : accesso a cpu 313c senza ethernet


zanellatofabio

Messaggi consigliati

Sera a tutti, dopo una mezza giornata giornata spesa a scervellarmi provo a chiedere se qualcuno di voi mi può aiutare.

Mi trovo in questa situazione ho una cpu 313c dp quindi con 1 porta MPI e 1 porta Profibus che si trova in Cile.

Dopo 8 anni l'impianto ha qualche problema e mi chiedono se posso fare diagnosi con una teleassistenza.

Di solito uso Ewon con interfaccia ethernet per connettermi da remoto.....

L'idea era di spedire in Cile un ewon che abbiamo già noi in casa.

Ma l'idea si è subito scontrata con il fatto che la cpu è vecchia e non ha ethernet.

Avevo quindi pensato di mandare via assieme all'ewon un convertitore eth<->mpi della IBH link s7.

Ho una macchina virtuale con xp, simatic manager e il driver dell' ibh e tutto funziona ancora oggi.

Ma per connettermi all'ewon di solito devo selezionare come interfaccia di rete la TAP che la vpn usa per farmi accedere ai dispositivi a valle dell'ewon,.

E quindi non credo che si possa accedere alla cpu via IBH in quanto non avrei più selezionato il suo driver nell'interfaccia di rete.

E se cambiassi nel progetto offline il tipo di cpu con una con eth e come IP gli mettessi quello che ha l'ethernet del convertitore IBH ?

In fondo a me interessa solo vedere online i blocchi, non devo vedere/cambiare nulla a livello di configurazione hardware...

Funzionerebbe?

Oppure avrei in casa una cpu 314 con eth e profibus, potrei programmarla per fare routing e mandarla li e usarla tra l'ewon e la cpu 313 ?

 

   

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, ti basta configurare l'Ewon in modo da poter raggiungere il NetLink. Se il NetLink ti risponde al ping, selezioni il NetLink nell'interfaccia di comunicazione, e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2020 alle 21:49 , batta ha scritto:

Secondo me, ti basta configurare l'Ewon in modo da poter raggiungere il NetLink. Se il NetLink ti risponde al ping, selezioni il NetLink nell'interfaccia di comunicazione, e sei a posto.

Effettivamente era così.

Ho fatto delle prove qui in ufficio con una cpu 315 ma sempre con interfaccia in MPI.

Il pc è in dhcp e si connette a internet, il netlik ha il suo ip statico nella sessa classe della lan dell'ewon.

attraverso la vpn ewon si riesce a fare il ping delll'ip del netlink.

Quindi selezionando l'interfaccia IBHNet(MPI) nel simatic manager si riesce ad andare online ( con la sua lentezza ma funziona )

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...