Vai al contenuto
PLC Forum


T2 Italia


margis

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho cercato un poco in rete ma senza risposte e spero qualcuno mi sappia rispondere,vengo al dunque:

in Italia il digitale T2 sarà con codifica a 8 bit o 10 bit?

La domanda la pongo perché ci sono in giro televisori con T2 a bordo, ma non codificano il canale di test trasmesso al N° 100 e 200 (lo sintonizzano ma non si vede), i quali sono con codifica a 10 bit.

Spero di avere qualche ragguaglio in proposito.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, a quanto pare sarà adottato questo standard, anche se non è detto che tutte le emittenti trasmetteranno in Main 10 bit, o se lo faranno è probabile che sarà graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, felix54 said:

Secondo la legge di Murphy, tante emittenti useranno l'HEVC a 8 bit, tranne quelle che ti interessa vedere ;)

 

L'HEVC non sarà obbligatorio, quello che spero è un passaggio al T2 + H264, almeno in un primo periodo, già col solo T2 si risparmierà tutto lo spazio perso per il trasferimento di frequenze ai radiomobili: si recupera molta banda e anche i TV compatibili col DVBT2 più vecchi riusciranno a funzionare correttamente (già tv del 2011/12 hanno T2+H264 contrapposti al 2016/17 per T2+H265 Main10).

 

Però condivido: passeranno ad H265 solo i canali meritevoli di essere seguiti.

 

Per quel che mi riguarda, comprerò dei decoder TVsat: riceverò tutto con qualità più elevata senza dover cambiare TV.

 

Tuttavia i canali 100 e 200 attuali su alcuni TV potrebbero non essere visibili, nonostante la compatibilità fisica con H265, perché non hanno la lista dei codec aggiornata. Se ti interessa approfondire ti consiglio di ascoltare questo podcast (2024 della settimana scorsa) in cui è trattato l'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...