Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso di espansione solare termico


lariccia.francesco

Messaggi consigliati

lariccia.francesco

Buongiorno,

ho un impianto solare composto da tre pannelli e un boiler da 300 litri a circolazione naturale. Zona Lecce...Il problema e che quando arriva marzo, nonostante ho inserito un vaso di espansione da 24 litri lato ingresso acqua fredda, la valvola di sicurezza da 8 bar continua a "sputare" fuori acqua bollente, non saprei quanta, ma e sicuramente tanta... in estate sono costretto a coprire almen un pannello, ma coprire già da febbraio/marzo mi sembra eccessivo e rischio di avere acqua fredda in giornate ombreggiate. Mi date qualche suggerimento per ovviare al problema? probabilmente dovrei anche cambiare la precarica del vaso, ora a 3,5 bar...

grazie mille a chi mi potrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per valvola di sicurezza intendi valvola TP (Temperatua + Pressione) questa può aprirsi al raggiungimento del valore di taratura della pressione o della temperatura. Se il vaso di espansione è dimensionato e precaricato correttamente (da verificare con opportuni calcoli) e dici che sputa acqua bollente mi viene da pensare alla temperatura. Solitamente le TP sono tarate a 90 °C, segno che forse il tuo impianto è sovradimensionato. Prova a guardare la doc tecnica dei produttori di vasi di espansione per verificare il volume e la precarica del vaso. Sistemato questo, allora potrebbe essere davvero un problema di temperatura: una soluzione è quella di oscurare il pannello, come già stai facendo, oppure esistono pannelli con il vetro ricoperto di materiale che si opacizza al crescere della temperatura e altri sistemi ancora. Purtroppo il solare ha questo problema. Prova a rivolgerti ad un termotecnico per la verifica dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...