Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento parabolica su astra 5B 31,5 est


daniele220182

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vivo in Sicilia e un mio amico mi ha chiesto di puntare la sua parabolica su satellite rumeno Orange, grazie a voi amici ho grosso modo capito che dovrei posizionare la parabolica su ASTRA B5 3,5 EST.

Il mio misuratore è un Rover dvb st2 nella lista dei transponder preimpostati manca questo satellite come faccio? Qualcuno di voi conosce questo misuratore? 

Mi trovo in difficoltà perché senza del misuratore non so proprio come fare con hotbird astra hall39 non ho avuto mai difficoltà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare le liste preimpostate, fanno comodo ma non sono indispensabili.

Usa il misuratore per quello che fa e che ti serve, individua una frequenza che trasmette quello che cerchi e per il puntamento misura semplicemente l'intensità del segnale, infine verifica che venga agganciato e decodificato a video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao daniele220182 e benvenuto.

 

3 minuti fa, daniele220182 ha scritto:

E quale è la sezione giusta?

Impianti SAT !

Spostata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in poche parole dovrei fare in modo di selezionare una funzione manuale impostare la frequenza e misurare l'intensità fino a quando il segnale si aggancia? 

Il problema è che forse devo scegliere per forza un satellite preimpostato.

Posso provare vediamo cosa  esce fuori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli strumenti hanno una sintonia manuale, imposta uno dei transponder da quì https://it.kingofsat.net/pos-31.5E.php e con una bussola punta 153° e 34,8 di elevazione con palo perfettamente in bolla. Poi con gli indicatori dello strumento fai il resto. Non dimenticarti di affinare lo skew, occhio anche allo spettro per evitare pasticci tra banda verticale ed orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho trovato la funzione manuale e ho memorizzato la frequenza di pro tv HD 12012 v 30000.

Ma scusate per quanto riguarda lnb, se io mi posiziono dietro la parabolica lo devo girare un po' in senso orario o antiorario??

 

 

 

Grazie 1000 snipermosin

Ciao Fulvio grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, daniele220182 ha scritto:

Ma scusate per quanto riguarda lnb, se io mi posiziono dietro la parabolica lo devo girare un po' in senso orario o antiorario??

Se da dietro la parabola sei verso Est ,devi spostare LNB in senso antiorario ; verso W all' incontrario

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ma scusate per quanto riguarda lnb, se io mi posiziono dietro la parabolica lo devo girare un po' in senso orario o antiorario??

Se ci dici esattamente dove ti trovi, ti diamo tutti i dati di puntamento, viceversa li puo ricavare da qui

 

https://satlex.de/it/azel_calc-params.html?satlo=&user_satlo=31.5&user_satlo_dir=E&location=38.11%2C13.36&la=38.11&lo=13.36&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

 

Nell'esempio ho messo Palermo

 

Per capire cosa si intende per rotazione oraria/antioraria, vedi l'immagine sottostante:

ULGA4T0.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

....con una bussola punta 153° e 34,8 di elevazione

Come hai calcolato l'elevazione a 34,8? Da Torino l'elevazione per quel satellite è 33° ed in tutta la Sicilia deve essere molto più alta.

Nell'esempio che ho inserito nel post precedente ho considerato Palermo da dove è richiesta un'elevazione di 42°.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei troppo distante dal capoluogo si possono usare le stesse coordinate.

 

https://satlex.de/it/azel_calc-params.html?satlo=31.5&user_satlo=31.5&user_satlo_dir=E&location=38.11%2C13.36&la=37.318&lo=13.551&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

 

Angolo di azimut:
151.88°
 
Grado di elevazione:
42.84°
 
Inclinazione di LNB (Skew):
-22.01°

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Come hai calcolato l'elevazione a 34,8?

Si, in effetti hai ragione, ho preso i dati da un sito, ma evidentemente non sono stato così preciso da inserire quelli della Sicilia, che tra l'altro ci vivo.....

Peccato non potere accedere facilmente sul terrazzo dove ho montato la mia parabola, terrazzo che è di proprietà e devo disturbare per la chiave, altrimenti mi divertirei a puntare tutto quello ricevibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, daniele220182 ha scritto:

Cosa significa il tasto quota??

 

 

 

Te lo spiego con un esempio; tu hai scritto la frase che io premendo il tasto quota ho inserito in questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

 

Peccato non potere accedere facilmente sul terrazzo dove ho montato la mia parabola, terrazzo che è di proprietà e devo disturbare per la chiave, altrimenti mi divertirei a puntare tutto quello ricevibile. 

Disturba ancora una volta e metti su un impianto motorizzato con un disco da 100-125, cm e ti divertirai di sicuro. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Disturba ancora una volta e metti su un impianto motorizzato con un disco da 100-125, cm e ti divertirai di sicuro.

Per adesso va bene così, magari lo metto nei piani lavorativi in un prossimo futuro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

magari lo metto nei piani lavorativi in un prossimo futuro.....

...qui potrai trovare tutti gli appoggi del caso....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

...qui potrai trovare tutti gli appoggi del caso....:lol:

Sennò, volendo, può anche "cross-postare" :roflmao:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...