Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutatemi a trovare sul circuito l'uscita RF per l'antenna di questo radiocomando 433Mhz


Daniele_A

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei migliorare la trasmissione di questo telecomando del cancello di casa con un'antenna esterna a filo.
Non ho conoscenze approfondite di elettronica e non riesco a trovare in maniera univoca il punto dove prelevare il segnale RF per l'antenna.
Credo che l'antenna sia la grossa traccia curva sul retro del telecomando, ma questa traccia si trova in mezzo ad altri componenti, non ha una chiara alimentazione e un'estremità libera come tutte le antenne tradizionali.
Per quello che riesco a capire l'antenna si trova collegata in alto ad un transistor marchiato R25,  mentre in basso è collegata al piedino del quarzo, ad una resistenza nera marchiata 150 e a quello che pare un condensatore bianco a fianco al quarzo.
Ho provato ingenuamente a tagliare col taglierino alle estremità la grossa pista (dove sono presenti le saldature) e ad attaccarci un pezzo di filo di 17 cm, il trasmettitore non funzionava più del tutto se la pista era tagliata.
Ho ripristinato la grossa pista tagliata con le saldature che vedete, provando poi a collegare il filo bianco come antenna nel punto superiore, ma non mi pare sia cambiato niente rispetto al telecomando senza modifica.
Qualcuno guardando le foto del circuito riesce a darmi qualche indicazione? Dove sarebbe meglio prelevare il segnale per l'antenna secondo voi?
Ho specchiato volutamente una delle 2 immagini così il fronte e il retro del circuito sono sovrapponibili.
Ignorate il filo bianco che esce dal pulsante che mi è servito per bypassarlo durante le prove.
Il telecomando è un apparecchietto cinese da pochi euro, marchiato GV-806 e prodotto da Frankever, che non riporta putroppo neanche uno straccio di dato tecnico sul proprio sito.
E' un telecomando in grado di clonare codici fissi a 433Mhz alimentato a 12V.

ringrazio anticipatamente delle risposte e al tempo dedicato al mio problema.

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se posso permettermi, da ex-radioamatore, le antenne sono calcolate per avere una certa impedenza/lunghezza ad una certa frequenza... non è che se metti un filo lungo mezzo metro aumenti la portata... anzi probabilmente la peggiori creando problemi allo stadio RF. Da esperienza diretta ha più valore aumentare la capacità di ricezione della ricevente del cancello... spesso il box è chiuso un uno stanzino e/o l'antenna è attaccata con un pezzo di cavo coassiale che di coassiale ha ben poco. Metti una bella antennina esterna in una zona ben visibile e vedrai che apri il cancello anche da 200 mt. Comunque se vuoi provare a saldare un filo secondo me l'antenna è quella che ho indicato in figura allegata con cerchio e frecce rossi.

Ciao, Max

Antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sammimo,

grazie della risposta, purtroppo non ho specificato che non ho margine di intervento sulla ricevente che è condominiale, quindi posso intervenire solo sul trasmettitore.

Pensavo di attaccare un semplice filo lungo un quarto d'onda (17cm), ma anche io avevo dubbi potesse non essere meglio a causa di un impedenza sbagliata.

Attenzione che ho specchiato di già l'immagine del telecomando per sovrapporre il fronte/retro del circuito, a destra nel cerchietto mi hai indicato il foro che corrisponde dall'altra parte sempre alla pista larga, appena sotto la saldatura.

Avevo notato quella pista lunga un cm che finiva nel nulla, quella che hai indicato con le frecce, ma mi sembrava davvero troppo corta per essere un'antenna.

Inoltre non mi spiego il senso di quella pista così larga che corre per un tratto così lungo, a vederla parrebbe proprio un antenna...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...