Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale VIMAR 01960: l'ho bruciata?


Salvaat

Messaggi consigliati

Buongiorno,

per errore ho rimontato al contrario il morsetto portacavi sul modulo 01960. la sequenza corretta è

V+

V-

Bus+

Bus-

C

A .

questi ultimi 2 risultano vuoti. avendola montata al contrario praticamente  ho applicato :

V+    A

V-    C

Bus+   Bus-

Bus- Bus +

C   V-

A   V+

fatto sta che non parte più.

che danno posso aver fatto? me la potrò cavare con il cambio di qualche condensatore o poco più?

 

Attendo aiuto.

Grazie

Screenshot_20200220_144453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

 

Perchè hai aperto 2 discussioni simili?

Ho mantenuto questa solo perchè hai postato la foto, mentre l'altra è stata cestinata.

Quindi prosegui solo qui senza aprirne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vi aggiorno sulla situazione:

ho acquistato una centralina 01960 di seconda mano funzionante e ho sostituito la mia non più funzionante. c'è modo di caricare le impostazioni del mio impianto sulla nuova? ho letto da qualche parte che in realtà le impostazioni di ogni dispositivo risiedono nel dispositivo stesso....c'è un modo per far "sniffare" queste impostazioni dalla nuova centralina e caricarle?

Premetto che non sono in possesso del file xml dell'impianto ma ho i vimar 01847 e 01998 ( ancora mai utilizzate).

Mi date una mano?

grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il sistema ,ma credo che se l'interfacia 01960 non si accende e quindi non comunica con il bus non si fa nulla, se non sei in grado di aprirla e dare un occhio alla componentistica elettronica fallo fare ad un amico o altro che ne sia capace e magari si può riparare, attenzione perche le scatoline vimar non sono facili da aprire, a volte si fa più danno cercando appunto di aprirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la risposta.

ho fatto dei passi avanti: stanotte dopo infiniti tentativi la vecchia centralina, prima di esalare l'ultimo respiro, mi ha permesso di scaricare tutto e ho salvato tramite l'applicativo vimar sia il file hex che il file db

Ho provato a caricarlo sulla nuova centralina ma, nonostante siano dello stesso modello, mi dice che incompatibili perchè di versioni diverse...idee?   nel frattempo ho scritto alla vimar, vediamo che mi rispondono

 

Modificato: da Salvaat
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose mi fanno incaxxxre da morire, sicuramente e non probabilmente la nuova non è solo nuova come hardware ma anche sofware anzi firmware credo e quindi incompatibile, gli unici che possono aiutarti sono quelli della vimar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno.

Ho scritto alla VIMAR che mi ha risposto in tempi rapidissimi.

Seguendo le loro indicazioni ho prima aggiornato il firmware dell'ultima centralina e poi ho provveduto ad importaci le impostazioni della vecchia centralina. è andato tutto ok! praticamente affinchè la procedura vada in porto, la centralina che riceve deve avere il firmware versione 7.00..etc..

Insomma, ho risolto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Magari era dentro.Avendola presa usata non è da escludere che sia rimasta in casa al primo proprietario.

Inoltre una delle prime cose indicate sul manuale è di aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile sul sito.

Comunque sia l'assistenza Vimar è molto valida

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Magari era dentro.Avendola presa usata non è da escludere che sia rimasta in casa al primo proprietario.

Inoltre una delle prime cose indicate sul manuale è di aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile sul sito.

Comunque sia l'assistenza Vimar è molto valida

 

Era una centralina usata che mi è stata inviata corredata del "libro" manuale. in merito agli aggiornamenti firmware ho letto in alcuni forum di farlo solo se strettamente necessario perchè se la procedura non va a buon fine si rischia di buttare tutto....e di centralina ne ho già buttatta una 🙂

Si, ho contattato più volte l'assistenza vimar e nonostante io sia un privato e non un installatore, loro sono stati sempre molto cortesi e disponibili...sempre però rimandandomi all'assistenza di un tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 24/3/2020 alle 14:56 , Salvaat ha scritto:

Vi aggiorno.

Ho scritto alla VIMAR che mi ha risposto in tempi rapidissimi.

Seguendo le loro indicazioni ho prima aggiornato il firmware dell'ultima centralina e poi ho provveduto ad importaci le impostazioni della vecchia centralina. è andato tutto ok! praticamente affinchè la procedura vada in porto, la centralina che riceve deve avere il firmware versione 7.00..etc..

Insomma, ho risolto.

 

 

Ciao.
Riprendo questo vecchio post per avere qualche informazione in più sulla procedura di aggiornamento del FW, potresti postare le indicazioni che ti ha dato Vimar.
Io ho:

  • una centrale 01960 ver. SW 1.09 e vorrei aggiornare alla 7
  • installato easytoolprofesional 2.14
  • scaricato il database da centrale per usarlo come BK

Ho avuto indicazioni sommarie da Vimar che mi invita a contattare un tecnico, ma vorrei farlo io.
mi è stato detto che l'aggiornamento del FW prevede poi il reset della centrale alle impostazioni di fabbrica e quindi necessario ricaricare la configurazione, però vorrei una procedura passo passo verificata, e visto che tu hai fatto effettivamente quello che serve a me mi piacerebbero indicazioni da parte tua.

Un saluto
Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...