Vai al contenuto
PLC Forum


Valore istantaneo attuale errato


Antonio_CT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto cercando di usare un PID per controllare la temperatura in una camera di rivelazione. Come sensore sto utilizzando un PT100. Ho configurato il pid usando per ingresso input_PER, dove ho inserito l'ingresso analogico del PT100 ed uscita Output_PER ed il setpoint a t=27 °C  (sto testando il regolatore). Quando metto in funzione il PID vedo un valore istantaneo (che dovrebbe essere quello letto dal sensore) mi da valori che non riesco a comprendere (t=25, input=0,95), per cui l'uscita del regolatore è sempre massima e rimane tale.
Sono alle prime armi...abbiate pazienza.
Grazie mille

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non specifichi se la sonda è collegata ad un ingresso per RTD, o tramite un convertitore di segnale ad un ingresso in tensione o in corrente.

Alla funzione PID, sull'ingresso INPUT_PER va collegato un ingresso con valore 0..27648 (poi opportunamente scalato nella configurazione del PID).

Se la PT100 è collegata ad un ingresso RTD, da questo ingresso non leggi un valore 0..27648, ma direttamente in decimi di grado.
Visto che mi dici che con temperatura di 25 °C il PID ti dice che in ingresso hai un valore di 0.95, di sicuro la tua PT100 è collegata ad un ingresso per RTD.
Infatti, dato che di default il valore in ingresso 0..27648 viene scalato in 0..100, ecco che i conti tornano: 100 * 250 / 27648 = 0.904.

 

Anche Output_PER segue la stessa logica. Questa uscita assumerà un valore 0..27648, adatto per andare direttamente su una uscita analogica. Su Output invece, leggerai il valore dell'uscita in %.

 

La cosa più semplice che ti conviene fare, è di configurare il PID per leggere la variabile di processo non da "input_PER", ma da "input", e passare a "input" il valore che leggi dall'ingresso analogico della RTD diviso per 10 (temperatura in °C).

 

Per il futuro, ricordati che più info fornisci, più sarà facile darti una risposta.
Non hai specificato almeno due dati fondamentali: il tipo di modulo analogico, e quale funzione PID stai usando (ne sono disponibili più di una).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai perfettamente ragione, non sono stato esaustivo nel fornire le informazioni. Il sensore è collegato ad un modulo analogico (6es7531-7pf00-0ab0) ad un ingresso per RTD a 4 fili e l'uscita del PID (Out_PER) è inviata ad un modulo uscite analogiche (6es7532-5hf00-0ab0). Sto inoltre usando un PID_temp con controllo proporzionale ed integrale.
Ti ringrazio per l'attenzione Batta e seguirò scrupolosamente i tuoi consigli.
Grazie ancora e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...