Vai al contenuto
PLC Forum


un router tre access point stesso canale?


marcello401

Messaggi consigliati

Qual'è la configurazione più corretta per avere la connessione wireless su ogni piano piu stabile possibile? ho un router a monte e tre access point in cascata via lan sui tre piani.Ho letto pareri discordanti..c'è chi scrive stesso ssid e stesso canale radio..chi invece canale radio dispari (1-5-9).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi sfruttare a pieno il roaming dei dispositivi devi usare stesso SSID, stessa password e stessa cifratura ma su canali differenti senza sovrapposizioni per cui 1-6-11.

 

Quella dei canali pari o dispari è davvero da pelle d’oca. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ricordo che il problema dei canali è soprattutto sul 2,4GHz, perché sono sovrapposti tra di loro e quindi per evitare disturbi non conviene usare canali vicini, ecco perché 1-6-11 come suggerisce giustamente Annoni.

Sul 5GHz invece i problemi sono quasi zero, perché i canali sono più numerosi e non sovrapposti.

Specialmente nelle reti domestiche, se i dispositivi che avete possono tutti lavorare a 5GHz, converrebbe forse spegnerlo proprio il 2,4GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Qual'è la configurazione più corretta per avere la connessione wireless su ogni piano piu stabile possibile

Diciamo che dipende essenzialmente dalle altre reti presenti in zona.

Una volta si poteva ragionare solo col mio sistema, ma oggi bisogna considerare anche quelli limitrofi.

La soluzione migliore è quella dei sistemi controllati, che dialogano tra loro adattandosi ai disturbi che ricevono, e regolando la potenza in base ai dispositivi connessi.

Naturalmente siamo su altre fasce di prezzo, ma in certe zone sovraffollate è una scelta obbligata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...