Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento magnetotermico


roger72

Messaggi consigliati

Ciao.

Avrei bisogno di un lume riguardante un QE di distribuzione trifase.

In sostanza ho un QE generale per un utenza trifase 15kw protetto a monte da un siemens 5SY4435-5 32A. A monte è alimentato sia dal GE del fornitote che da imp.FV.

A valle la distribuzione è suddivisa in vari sottoquadri per utenze trifasi o monofase, il tutto funziona regolarmente.

Il problema si presenta nel momento in cui si crea un cc in qualsiasi zona dell'impianto interviene solo e sempre il MT su descritto e non quelli dei sottoquadri anche se di taglia minore.

Come mai?

Premetto che tempo fà al posto del siemens era installato un hager mca 432 ed è stata consigliata la sostituzione con il siemens per qualche motivo che non sò riguardante il FV.

Vorrei capire la differenza tra i due prodotti e ovviamente come affrontare il problema.

 

Grazie Roger.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elettroplc. 

In effetti, non me lo spiego neanch'io.

Ora foto non ne ho, ma ti posso assicurare che in mia presenza ho procurato un cc accidentalmente su un ramo dell'impianto ed è saltato il generale. Attualmente ho un MT BiTicino (staccato per la presenza di un cc a valle da verificare) in un sottoquadro composto da un diff. e una serie di MT. Se riarmo il MT che alimenta degli estrattori dopo pochi secondi mi interviene il quadripolare all'esterno. Ora come è realizato l'impiano io non ho avuto modo di controllarlo ma pensando come dovrebbe essere fatto magari potrebbe esserci ancora qualde QE nel mezzo, perche in questo caso non interviene il MT da 16A?

Io sto pensando a un discorso di sensibilità diversa dei MT, ma non ho ancora trovato indicazione al proposito.

Se qualcuno conosce il prodotto magari ci può aiutare a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

come ti hanno detto il codice della siemens è sbagliato ,

tirando ad indovinare , prima avevi un 6kA   adesso un 10kA .

Poi, perchè apre sempre quello della Siemens,,, servono gli schemi del impianto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

questo e molto più sensibile . Ecco perche interviene velocemente .

Io avrei messo un altra curva come generale .Decisamente piu agressiva ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bypass ha scritto:

questo e molto più sensibile . Ecco perche interviene velocemente .

Infatti a detta del cliente è stato installato per salvaguardare il FV, ciò ha senso?

 

9 ore fa, desperado74 ha scritto:

Qualcuno riesce a trovare il grafico tempo/corrente di questo MT?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera.

Qualcuno sà  la differenza tra questi due prodotti? (siemens 5SY4432-5 32A e hager mca 432 ) 

Il 22/2/2020 alle 10:17 , bypass ha scritto:

questo e molto più sensibile . Ecco perche interviene velocemente .

Io avrei messo un altra curva come generale

Cosa potrei installare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 3/3/2020 alle 18:20 , roger72 ha scritto:

Buonasera.

Qualcuno sà  la differenza tra questi due prodotti? (siemens 5SY4432-5 32A e hager mca 432 )

Il primo è un magnetotermico da 32A in curva A

Il secondo è come il primo ma in curva C

Come già accennato da bypass la curva di intervento A è molto più rapida della C perciò è logico che sia più protettivo nei confronti del FV (visto che agisce più in fretta). Lo svantaggio è proprio la perdita della selettività verticale.

Il 3/3/2020 alle 18:20 , roger72 ha scritto:

Cosa potrei installare?

Se vuoi recuperare in selettività rimetti il MCA432 riducendo il livello di protezione.  È un compromesso tra due fattori contrapposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie.

Ma, dalle informazioni fornitemi del cliente c'è qualcosa che non torna.

A detta sua pare che in origine c'era installato proprio l' MCA432 e gliel'hanno sostituito col siemens in quanto interveniva comunque prima lui.

La cosa è un pò strana a meno che non potendo risolvere diversamente si è pensato di salvaguardare il FV.

Se le informazioni sono esatte installando il classe C non risolveremo il problema e diminuiremo la protezione del FV.

In virtu di ciò sono completamente confuso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, hfdax said:

Il primo è un magnetotermico da 32A in curva A

 

Sei riuscito a trovare un grafico della Curva A?

Link al commento
Condividi su altri siti

5SY4432-5

20 ore fa, desperado74 ha scritto:

Sei riuscito a trovare un grafico della Curva A?

Macchè. Ho solo trovato scheda tecnica del Siemens 5SY4432-5 dove è specificato: "Tripping characteristic class A". Ho dedotto che la curva A sia più sensibile della B dal fatto che B,C e D sono in ordine di sensibilità decrescente.

 

19 ore fa, ivano65 ha scritto:

la curva A  e' di recente introduzione? 

Immagino di si. Prima di oggi manco sapevo esistessero sul mercato. E in rete non sono menzionati, almeno per ora.

 

21 ore fa, roger72 ha scritto:

dalle informazioni fornitemi del cliente c'è qualcosa che non torna.

A detta sua pare che in origine c'era installato proprio l' MCA432 e gliel'hanno sostituito col siemens in quanto interveniva comunque prima lui.

In effetti non torna.

Sarebbe inspiegabile che un C32 intervenga sul sovraccarico prima di un C16. Perchè tu hai affermato:

Il 21/2/2020 alle 19:53 , roger72 ha scritto:

Se riarmo il MT che alimenta degli estrattori dopo pochi secondi mi interviene il quadripolare all'esterno.

Quei pochi secondi fanno pensare ad un sovraccarico, non ad un corto circuito.

Se fosse un corto allora potrebbe anche essere perchè nella zona di intervento magnetico, per differenti In, più alta è la corrente di guasto più le curve di intervento tendono a sovrapporsi. Ma si parla di tempi dell'ordine di centesimi di secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, hfdax said:

 

Macchè. Prima di oggi manco sapevo esistessero sul mercato. 

e siamo in due 😀

 

comunque leggendo il link interessante postato da @Cipone credo di aver capito il motivo.

I MT ad uso residenziale e quelli ad uso industriale devo essere rispondenti rispettivamente alla EN 60898 e EN 60947 che prevedono curve B C D K Z MA.

Leggendo il riferimento alla Curva A è precisato che è adatto alla protezione di semiconduttori e a circuiti di misura con trasformatori.

Immagino siano soggetti ad un altra normativa ed impiegabili nel rispettivo campo di applicazione.

Ho notato solo ora che sotto il valore del PDI non è precisata la classe di limitazione energetica, marcatura obbligatoria per i dispositivi soggetti alla EN60898. 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cipone ha scritto:

Mi correggo, ho trovato la curva d'intervento A. Interviene a 2-3In. E' utilizzato per la protezione di semiconduttori e per circuiti di misura.

Link delle curve a pag.23 SIEMENS MCB

Grazie Cipone. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie delle vostre considerazioni.

Il 15/3/2020 alle 08:51 , hfdax ha scritto:

Perchè tu hai affermato:

Il 21/2/2020 alle 19:53 , roger72 ha scritto:

Se riarmo il MT che alimenta degli estrattori dopo pochi secondi mi interviene il quadripolare all'esterno.

Quei pochi secondi fanno pensare ad un sovraccarico, non ad un corto circuito.

Questo te lo confermo, ma ho anche detto:

 

Il 21/2/2020 alle 18:35 , roger72 ha scritto:

Il problema si presenta nel momento in cui si crea un cc in qualsiasi zona dell'impianto interviene solo e sempre il MT su descritto e non quelli dei sottoquadri anche se di taglia minore.

Comunque appurato che il siemens è più sensibile e con l'MCA432 classe C c'era comunque il problema, cosa mi consigliate?

Modificato: da roger72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...