Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scatto contatore ENEL trifase


Grangottu2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avviando un compressore d'aria da 25L monofase  scatta il contatore ENEL trifase dei garage per "superamento potenza su una fase".

Probbailmente è la corrente di spunto del motore. Secondo voi come posso ovviare a questo problema ?

Quando ho trasportato il compressore fino al mio box l'ho sballottato parecchio.....può essersi guastato qualcosa ?

Scusate per le domande da ignorante ma l'elettricità non è il mio forte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ricoradando che i box auto dei condomini non possono essere usaati per nessun tipo di lavorazione

 

è per capire dove usi questo compressore

se il contatore trifase è quello del condominio e ti interviene quello, è più probabile che sia un "problema" di come è stato suddiviso l'impianto condominiale

Modificato: da click0
gram
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
45 minutes ago, Grangottu2 said:

 

avviando un compressore d'aria da 25L monofase  scatta il contatore ENEL trifase dei garage per "superamento potenza su una fase".

Quanto è la potenza contrattuale del contatore trifase dei Garage?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso vado a verificare....

Ma è possibile che il contatore scatti per uno sbilanciamento delle fasi di qualche secondo dovuto allo spunto del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile

ma bisognerebbe capire, quanta roba c'è collegata sotto quella fase (magari luci corsia box, qualche frigo, qualche congelatore, un paio di centraline, ecc, ecc)

 

se poi il contratto di fornitura è da 3kw trifase...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premi il pulsante del contatore finché non leggi "Potenza contrattualmente impegnata" oppure controlli sulla fattura.

 

Nel caso lo sbilanciamento deve essere elevato: lo scatto infatti dovrebbe essere accaduto per uno sbilanciamento di di oltre 6 kW. (diferenza tra potenza assorbita sulla fase meno carica e quella più carica)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, DavideDaSerra said:

Intendevi GET, GISS o GIST? 

Dovrebbe essere un GET1 in questo caso.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
23 minutes ago, Elettroplc said:

I get trifase so o diversi dal gem.

GEM trifase? possibile? che io sappia il GEM è solo monofase

 

image.png

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che se faccio partire il compressore completamente scarico d'aria il contatore non salta e poi lavorando si accende e si spegne senza fare scattare nulla.

Inoltre io accendo e spengo il compressore da un interruttore perché l'ho posizionato sopra al soppalco. Esiste un modo per riportare giù di sotto il contatto che accende e spegne il compressore premendo il pomello rosso che si usa normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grangottu2 ha scritto:

il contatto che accende e spegne il compressore premendo il pomello rosso

 

no perché quel comando non è solo elettrico bensì alla pressione comanda una valvola di scarico, quella che sfiata anche a fine carica e che svuota il condotto che va dalla testa del gruppo pompante alla valvola di non ritorno prima del serbatoio, onde evitare che alla successiva accensione si ritrovi davanti un muro d'aria che preme sulla valvola del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Aldilà della diatriba su get, gem, giu e su che all'utente non interessa nulla, dobbiamo dire che Darlington ha centrato il problema. Il compressore parte carico, con il pistone posizionato male ed il motore deve affrontare uno sforzo sovrumano per contrastare la pressione nella camera di pompaggio. Più che spendere centinaia di euro per un soft start inutile, io metterei in conto una piccola revisione al sistema di pressostati che comandano l'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Devi aggiungere l'elettrovalvola che quando manca tensione scarica la testa. Gli impianti professionali utilizzano questi accorgimenti anche sui piccoli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il compressore carico in partenza detta una sovracorrente maggiore che in avviamento a vuoto. Buona la soluzione della elettrovalvola, non ne avevo menzione. Saluti. Comunque esistono anche rei nuovi starter a gradini che non costano molto, se uno vuole ridurre la corrente di spunto. Ora, bisogna vedere se questa valvola si può installare senza troppi problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Mi sfugge una cosa, lui dice che:

12 hours ago, Grangottu2 said:

Ho scoperto che se faccio partire il compressore completamente scarico d'aria il contatore non salta e poi lavorando si accende e si spegne senza fare scattare nulla.

Solitamente il pressostasto, nei compressori domestici, è tarato per staccare a 8 bar e riattaccare a 2/3bar. Se il problema è lo spunto del pistone quando il compressore non è completamente scarico, il problema non dovrebbe verificarsi ad ogni partenza dovuta allo scarico della pressione durante l' uso? anche perche se lui lo spegne quando è ad una pressione superiore a quella di soglia del pressostato quando lo riaccende il motore mica parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Se il problema è lo spunto del pistone quando il compressore non è completamente scarico,

Il pressostato indica e gestisce la pressione nel serbatoio, ma all'atto dell'intervento di arresto per raggiunta pressione massima, scarica la camera di compressione all'interno del pistone (o dei pistoni) agevolandone la ripartenza.

Se questo non avviene, per svariati motivi, il pistone dovrà ripartire con la camera di compressione "carica" sottoponendo il motore ad uno sforzo non considerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 minutes ago, Maurizio Colombi said:

I ma all'atto dell'intervento di arresto per raggiunta pressione massima, scarica la camera di compressione all'interno del pistone (o dei pistoni) agevolandone la ripartenza.

 

Chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...