Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore di movimento e relé


toms97

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è il mio primo post quindi mi scuso se ci dovesse essere qualcosa che non va.. 

 

Devo montare un sensore di movimento su un'impianto di luci già esistente che vengono comandate tramite relé. Avevo pensato di collegare l'uscita del sensore in parallelo all'uscita del relé ma cosa accadrebbe se, mentre il sensore sta alimentando le lampade, qualcuno schiaccia il pulsante ed eccita il relé ? potrebbero crearsi cortocircuiti o cose simili nell'impianto o nel relé? 

 

Altra cosa che avevo pensato era di far comandare il relé (oltre che dal pulsante) dal sensore ma non riesco a trovare una soluzione adatta, mi spiego meglio: se il sensore invia un impulso costante al relé nel momento in cui il sensore toglie corrente (ne voglio uno di quelli temporizzati) il relé rimarrebbe comunque con il contatto chiuso, quindi mi servirebbe un dispositivo in grado di trasmettere un singolo impulso al momento della ricezione di corrente dal sensore e al momento in cui il sensore smette di alimentare, in modo da far chiudere e riaprire il relé.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, non sono un tecnico quindi non so quali dispositivi che fanno al caso mio possano esistere, abbiate pazienza 😃 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, toms97 ha scritto:

ma cosa accadrebbe se, mentre il sensore sta alimentando le lampade, qualcuno schiaccia il pulsante ed eccita il relé

Succede che quando il sensore termina il tempo di sccensione la luce resta accesa finchè qualcuno non preme nuovamente il pulsante.

 

1 ora fa, toms97 ha scritto:

potrebbero crearsi cortocircuiti o cose simili nell'impianto o nel relé? 

No. Nessun problema per l'impianto o per il relè. Potrebbe essere un problema per il sensore se non avesse un contatto pulito. (ad esempio se invece di un relè meccanico avesse un triac).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax, quindi i banali sensori in vendita online da 15€ dovrebbero essere tutti con triac giusto? Forse posso ovviare aggiungendo un secondo relè (sempre in parallelo con quello comandato dal pulsante) tra sensore e punto luce? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, toms97 ha scritto:

quindi i banali sensori in vendita online da 15€ dovrebbero essere tutti con triac giusto?

Credo piuttosto che sia il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...