Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7-400 con 1500


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Per le celle robotizzate utilizzo un plc della famiglia ET200SP, questo CPU 1512SP F-1 PN con safe etc.

Devo interfacciarmi con una vecchia macchina che usa un S7-400 ma che ha solo la rete profibus.

Nel catalogo del ET200SP ho trovato il modulo CM DP e l'ho configurato come slave.

L'esportazione del file gsdml è consentita solo sotto le opzioni profinet, nelle opzioni profibus oltre all'area di scambio dati, l'indirizzo e la modalità slave non c'e' altro.

Volevo produrre il file gsd da dare al collega che si occupa del 400 in modo tale da poter scambiare i dati come un normale dispositivo DP NORM.

Ma credo che non si possa fare ....

Vi è mai capitato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella peggiore delle ipotesi potresti prendere un Gateway NT 50 da profinet a profibus. Dal lato profibus lo usi con il 400 da quello profinet con il 1500. Il software in dotazione ti permette di configurarlo Master DP Slave Profinet o Master Profinet Slave DP.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter.

Che si possa fare ne sono certo.

Ho fatto un collegamento uguale al tuo: CPU 1510SP-1 PN con modulo DP e S7400.

Solo che io ero lato S7400 ed il file GSD me l'ha passato il ragazzo che gestiva il 1510.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Beppo

Lato 1500 posso solo esportare il file GSDML sotto la voce profinet dopo aver spuntato I/O Device e definito le aree di scambio. 

Sotto la voce, o gruppo, DP posso definire le aree di scambio dati ma non c'e' L'opzione Esporta GSDML

Ho comunque provato esportando dal gruppo profinet.

Ho creato un progetto con Step7 V5.5 , ho inserito la 400 e poi ho tentato di importare il gsd. Lo trova, lo seleziona ma da un errore probabilmente di versione 

Il gsdml ha versione 2.34 mentre step 7 sembrerebbe che tollera fino alla V2.31.

Per cui sono ancora punto a capo.

E' probabile che si debba aggiornare lo step 7 a qualche service pack nuovo....

L'unica soluzione è quella di leggere e scrivere gli I/O definiti sotto DP dal master , cioe dalla 400 oppure devo cercare un gateway

Potresti darmi qualche informazione più dettagliata su come avete fatto voi ?

Ciao e grazie

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

sto valutando un DP/PN coupler della Helmotz che fornisce separatamente file GSD e file GSDML

Funziona come il vecchio DP/DP coupler , semplice

In questo modo posso disaccoppiare per bene le due reti senza inconvenienti di creazione file, incompatibilità etc

Bo vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2020 alle 10:34 , walterword ha scritto:

In questo modo posso disaccoppiare per bene le due reti senza inconvenienti di creazione file, incompatibilità etc

Secondo me, è la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche secondo me. 

Picchio dentro due puntatori a DB e fine del discorso. Non credo che servano le SFC14 e 15 nel 1500 per leggere i dati coerenti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, walterword ha scritto:

Non credo che servano le SFC14 e 15

Ti crei un "Tipo di dati" che riproduce l'area I/O (un tipo per gli ingressi ed uno per le uscite), inserisci i tipi di dati nella tabella delle variabili, e poi ti basta copiare tutta l'area dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in questo modo lavoro direttamente con i simbolici sulle due aree.

Oppure posso leggere e copiare con due Move su DB e da DB

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter.

Scusa se ti rispondo solo ora,.. nel frattempo vedo che  hai già trovato un'altra soluzione, probabilmente meglio della prima.

Comunque nel mio caso non so lato 1500 come sia stato esportato il file Gsd, a me è stato passato da chi gestiva il 1500, l'ho caricato ed usato senza problemi.

Uso Step 7 5.5 SP5.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Beppo

Grazie per l'intervento

Ho fatto prendere il DP/PN coupler mi sembra la cosa più tranquilla da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...