Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamere su Smartliving


itony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho bisogno di un impianto tvcc da abbinare ad una 1050. Ho capito che per dialogare, ho bisogno di una smartlan/G e telecamere Onvif. Ma come vengono gestiti i collegamenti? Ho bisogno comunque di un NVR?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono un esperto, ma mi ero posto il tuo stesso problema.

 

Leggendo qua dovresti chiarirti qualche dubbio:

 

  • Innanzitutto sappi che con il sistema antintrusione non puoi registrare flussi video su nas. Puoi dire al sistema di estrapolare flussi video di pochi secondi, per esempio 5 secondi prima che il sistema vada in allarme e 5 secondi dopo; questi tempi presumo siano regolabili. Dopo i video verranno salvati nella memoria sd di una tastiera alien (non so se si può salvare altrove) oppure farsi inviare tramite mail il video.
  • Per fare questo è importante che usi telecamere ONVIF, 
    inim  usa standard onvif per l'integrazione con smartlan/g
  • non dimentichiamo che con inim si parla di videoverifica e quindi di foto pre post evento per la verifica dell'allarme mentre per la visualizzazione del filmato si parla di videosorveglianza.
  • Ho constatato che il numero massimo di telecamere ONVIF collegabili a SmartLan G é 5 (Non mi ha consentito la connessione della sesta).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ta l'altro poi un'integrazione tra INIM e NVR, per avere notifiche video "mirate" sulla abse di eventi di centrale può avvenire integrando i 2 sistemi con N ingressi/uscite quindi stendendo N fili tra essi perchè BUS standard non esistono.

Lascio però la parola afli esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2020 alle 07:07 , itony ha scritto:

Ho capito che per dialogare, ho bisogno di una smartlan/G e telecamere Onvif. Ma come vengono gestiti i collegamenti? Ho bisogno comunque di un NVR?

 

Il collegamento avviene tramite switch la cui uscita è collegata alla Lan o al Router in grado entrambi di smistare gli indirizzi IP.

Lo NVR se installato, funge da switch la cui uscita è collegata al router e la funzione dell'NVR serve per avere una registrazione delle telecamere (anche quelle oltre le 5 gestibili da inim) con inoltre la possibilità di visualizzarle separatamente tramite il loro cloud. In questo caso la centrale inim provvederà alle notifiche video degli IP collegati anche in funzione degli abbinamenti logici sensore-telecamera.

E' anche da tenere presente che con un XDVR (specie se Dahua) si possono utilizzare anche telecamere analogiche esistenti (non IP) dato che l'XVR è in grado di fornire gli indirizzi IP Onvif necessari alla centrale Inim.

 

6 ore fa, patanegra ha scritto:

per avere notifiche video "mirate" sulla abse di eventi di centrale può avvenire integrando i 2 sistemi con N ingressi/uscite quindi stendendo N fili tra essi perchè BUS standard non esistono.

 

Non è proprio così per le telecamere IP, in quanto il "bus" è standard e gli indirizzi IP (ONVIF chiaramente) vergono distribuiti nella rete lan. Per il sistema Inim servono collegamenti filari a cui ti riferisci, solo per l'eccedenza delle telecamere oltre il numero di 5, anche se al limite…. sarebbe possibile usare come estensione altra/e piccole centrali smartliving come estensione della rete Lan a gruppi di 5. Tutto dipende da come viene sviluppato il progetto secondo necessità. 

Modificato: da Panter
corretto XDVR con XVR
Link al commento
Condividi su altri siti

inim prevede la video verifica, cioè la possibilità di catturare un certo numero frame (foto) al verificarsi di un determinato evento, per esempio un'intrusione.

Puoi decidere ogni quanti secondi catturare, quanti frame prima e quanti dopo l'evento, per un numero massimo di 5 telecamere....teoricamente.

In realta con 5 telecamere e catturando un numero di frame maggiore di 3, non sempre il risultato è garantito, io alla fine sono riuscito a farlo funzionare

bene con 3 telecamere e catturando 2 frame prima e uno dopo, ad intervalli di 1 secondo.

inim dialoga con le telecamere, potresti anche non avere un NVR

Le telecamere presumo saranno poe, per evitare di doverle alimentare, quindi i cavi di rete devono essere collegati ad uno switch poe.

Le telecamere devono risiedere nella stessa rete di indirizzi IP.

Esistono alcuni NVR che hanno la possibilita di avere porte POE, pero queste lavorano su una rete IP diversa dall'indirizzo IP del NVR. 

(il mio dahua è così, magari altri lavorano sulla stessa rete)

Allego il link del tutorial della scheda smartlan/gi  https://www.youtube.com/watch?v=MC4gS4jaU6c&feature=youtu.be

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...