Vai al contenuto
PLC Forum


MAT con fasi doppie


gtsolid

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

nella scatola dove si connettono i cavi delle fasi ai morsetti di linea noto che quelle del motore sono doppie.

Penso le fasi siano doppie, mi sapete dire il perche' di questa scelta costruttiva?

 

il motore e' molto vecchio, in quelli odierni non ho piu' visto questa soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti


se metti una foto capiamo meglio.

Comunque si possono usare 2 cavi di un certo diametro al posto di uno solo di diametro maggiore. Io l ho visto fare se il cavo singolo costa troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, gtsolid ha scritto:

In che modo 2 cavi costano meno di 1?

 

Non credo sia quella la ragione.

Perchè non metti una foto della targa del motore così sappiamo di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gtsolid ha scritto:

Ho solo questa, gia' mezzo smontato.

Ciao,

 

i sei cavi, due bianchi, due rossi e due neri, provenienti dall'interno del motore penso siano i capi dei tre avvolgimenti del motore, quindi sarebbe strano il contrario.

I cavi che invece passano per il PG in basso a sinistra della foto, penso siano i cavi di alimentazione e che in questo caso, all'interno del quadro di comando, provvedano a collegare a stella o a triangolo gli avvolgimenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gtsolid ha scritto:

che cos'e' il PG?

il PG è il pressa cavo, server per serrare i cavi...

 

Ti ho trovato l'immagine della morsettiera di un motore asincrono trifase, come puoi vedere dal motore escono 6 fili, proprio come il tuo caso...la differenza è che te non hai la morsettiera di ceramica (probabilmente rottasi durante l'installazione e successivamente tolta) ma hai dei giunti testa testa...

 

pg.PNG

morsettiera motore.PNG

Modificato: da incus
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

Ah ho capito, una specie di pezza.

 

Più che pezza direi porcata.

Risparmiare anche la morsettiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...