Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo della stessa scatola 503 per antenna e LAN


Messaggi consigliati

Ho trovato un po' di informazioni sul forum, ma mi rimane comunque il dubbio che la norma lo preveda.

Vorrei inserire la LAN e l'antenna nella stessa 503, i cavi viaggeranno fino alla scatola in corrugati separati. Posso inserirli nella stessa 503? Avrò bisogno di setti separatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia di cavi è la stessa, appartengono entrambi agli impianti "speciali" a bassa tensione e possono non solo coesistere nella stessa scatola senza setti separatori, ma anche nello stesso corrugato.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se normativamente patatino59 ha perfettamente ragione , ritengo che sarebbe comunque più opportuno mettere segnali diversi in scatole e corrugati diversi, questo perchè anche se ci sono le singole schermature dei cavi e oggi i segnali non si disturbano a vicenda, non si sa mai che un domani succeda rischiando magari di degradare la connessione o segnale tv... 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, patatino59 ha scritto:

La tipologia di cavi è la stessa, appartengono entrambi agli impianti "speciali" a bassa tensione e possono non solo coesistere nella stessa scatola senza setti separatori, ma anche nello stesso corrugato.

Solo per precisare e senza scendere troppo nel dettaglio, normativamente possono coesistere nello stesso corrugato con i cavi dell'impianto a 230V solo se sono isolati a 400V. Per i cavi speciali (lan TV ecc) quelli isolati a 400V sono siglati C4.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 minutes ago, hfdax said:

Solo per precisare e senza scendere troppo nel dettaglio, normativamente possono coesistere nello stesso corrugato con i cavi dell'impianto a 230V

Credo che la risposta di  @patatino59 sia in riferimento alla coesistenza di cavi TV e LAN nello stesso corrugato.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, desperado74 ha scritto:

Credo che la risposta di  @patatino59, anche se ha scritto bassa tensione anziche' bassissima tensione, sia in riferimento alla coesistenza di cavi TV e LAN nello stesso corrugato.

Hai ragione. Ci ho fatto caso solo ora. grazie.

Mi scuso con patatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
15 minutes ago, hfdax said:

possono coesistere nello stesso corrugato con i cavi dell'impianto a 230V solo se sono isolati a 400V.

In realta' cavi di circuiti di Categoria 0 e I possono coesistere nella stessa conduttura purche' siano isolati per la tensione piu elevata presente nel circuito. Se  l'impianto e' a 230V il cavo puo essere Uo/U 300/300.

9 minutes ago, hfdax said:

grazie.

Di nulla :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Il fatto è che oltre allo spazio, mi da proprio fastidio avere una 503 per un solo frutto occupato e a fianco una uguale. Mi ritroverei con 30cm di parete occupata e in alcune situazioni sono tirato. Se la norma lo prevede allora lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...