Vai al contenuto
PLC Forum


Il problema è del CD/DVD o del lettore del notebook?


McTony

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema all'apparenza misterioso con alcuni cd/dvd su cui sono salvati alcuni dati di diverso formato. 

In particolare, inserendo il disco nel lettore del mio notebook (lo stesso problema vale sia per alcuni cd che dvd), la lettura è compromessa e si blocca al punto che diventa necessario espellere il disco; poi ho scoperto che inserendo lo stesso disco in un altro notebook, lo stesso inizia a girare e mi permette di accedere. Quindi avevo ipotizzato che il problema fosse causato dal lettore del mio notebook fin quando non ho trovato alcuni dischi che invece si aprono nel mio pc, ma non nell'altro. Come è possibile?

Inoltre, quando riesco ad aprire questi dischi alcuni file sembrano danneggiati e, ad esempio, per alcune foto si vede l'anteprima (anche "molto grande"), ma se apro la foto risulta metà grigia, come cancellata. Si tratta di un problema del cd che non fu masterizzato correttamente oppure potrebbe essere altro? I cd sono un po graffiati e non mi spiego come visto che sono stati usati e maneggiati pochissime volte, ma ad ogni modo ho altri cd super graffiati che girano perfettamente.

Possibile che siano danneggiati entrambi i lettori ed anche i cd? Cosa posso provare a fare?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la scrittura fatta in casa (impropriamente denominata "Masterizzazione", che è tutt'altra cosa!), specie se ad alta velocità, crea sul disco dei semplici avvallamenti (anzichè veri fori) che col tempo tendono a "spianarsi" e a scomparire alla vista di certe ottiche meno sofisticate. 

L'accesso all'elenco dei contenuti di un disco difettoso non è altro che la fortunata lettura dei soli settori contenenti la FAT (file allocation table)

Se la lettura del resto dei files è difficoltosa o impossibile bisogna provare a recuperare più dati possibili e copiarli su un supporto nuovo, magari cambiando più lettori, o al limite pulendo accuratamente i graffi con panno morbido e dentifricio.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'accesso all'elenco dei contenuti non è altro che la lettura dei soli settori contenenti la FAT (file allocation table)

Se la lettura del resto dei files è difficoltosa o impossibile bisogna provare a recuperare più dati possibili e copiarli su un supporto nuovo, magari cambiando più lettori, o al limite pulendo accuratamente i graffi con panno morbido e dentifricio.

Ciao @patatino59, grazie per la risposta. Ma come posso provare a recuperare i dati (che poi è quello che non riesco a fare!)? Inoltre, in che senso cambiando più lettori? Qual è la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, McTony ha scritto:

in che senso cambiando più lettori

Provando a leggere i dischi difettosi con altri PC, fino a trovarne uno che li legga meglio.

La differenza può essere micrometrica e permettere la lettura.

 

PS 

Rileggi la precedente risposta, che ho modificato più volte mentre scrivevi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il dentifricio ho provato più volte ed anche con il polish, ma ho risolto pochissimo. Avrebbe senso acquistare un lettore cd esterno con caratteristiche tecniche specifiche, magari che incidono sulla micrometria a cui fai riferimento? Se si, quale modello?

Ma poi qual è la causa di questi difetti? La scrittura dei file, il lettore o i dischi danneggiati? Che poi, non sono così tanto danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare un lettore nuovo ha poco senso e non si sa se leggerebbe i tuoi CD, potresti provare a portarne uno in un negozio.

Provare su PC di amici, conoscenti, altri PC in genere potrebbe fare la differenza.

A proposito del fatto che non vedi evidenti danneggiamenti, che vista hai per misurare a occhio la profondità degli avvallamenti da pochi micron ??? :P

Personalmente ho smesso di maneggiare dischi almeno da cinque o sei anni, portando tutto su NAS e USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con patatino sugli inconvenienti di lettura dei cd, dovuti sia ai cd medesimi che ai vari lettori cd, e l'allineamento delle rispettive testine. io dopo una abbondante lavaggio con acqua e sapone nonché asciugatura cerco subito di recuperare i dati o con un tentativo di copia e duplicazione o con copia e incolla su hard disk o su memoria usb. Poiché ogni disco o lettore di disco può avere problemi diversi, penso che acquistare un lettore esterno  non dia garanzie per ogni situazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...