Vai al contenuto
PLC Forum


Velocità pompa idraulica


Nino De Martiis

Messaggi consigliati

Nino De Martiis

Vorrei avere dei chiarimenti riguardanti le varie velocità selezionabili dalla pompa per impianto di riscaldamento taconova flow2.
Nello specifico le differenze tra P e C, vantaggi di uno o dell'altra e risparmio energetico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

Il catalogo generale dal quale hai ricavato le tue attuali informazioni è visionabile all'indirizzo :

https://www.taconova.com/fileadmin/downloads/Drucksachen/Datenblattkatalog/Datenblattkatalog_i.pdf

Anche se dall'indirizzo sembrerebbe scritto in Tedesco in realtà è scritto in Italiano.

Le pompe di circolazione partono da pagina 250 e la tua (forse da 1") sarebbe alle pagine 257 e 258.

 

Purtroppo si sono dimenticati di indicare  per quali tipi di impianti è consigliabile l'impiego della loro Funzione C (Pressione Costante) o della loro Funzione P (Pressione Variabile).

 

Non sarebbe stato male se avessero chiamato le due Funzioni, più intuitivamente, C = PC e P = PV, il che sarebbe andato anche bene per varie Lingue..............

 

La terza Funzione Max-Min permette di impostare un certo numero di giri della pompa (compresi tra il massimo e il minimo stabiliti dal costruttore) e il Comando Elettronico del motore farà in modo che i giri della Pompa rimangano costanti al valore impostato, indipendentemente dal fatto che nel Circuito Generale di riscaldamento si verifichino variazioni di resistenzaal flusso dell'acqua.

 

Comunque vedi quanto contenuto nei due fogli in allegato che , seppure per Pompa di diversa marca dalla tua, forniscono i chiarimenti da te richiesti.

 

721e61bb91d58818ed735febb6eebfe2.jpg

 

ea7a0e8cb17eea609613e044b2a9800b.jpg

 

Sostanzialmente, se hai i termosifoni con VALVOLA TERMOSTATICA userai (nella tua Pompa) la Funzione P in una delle due possibili posizioni previste.

Altrimenti, per qualsiasi altro tipo di Impianto, viene consigliato l'uso della Funzione C in una delle due posizioni previste.

 

Il reale vantaggio nella scelta di una delle due Funzioni (in realtà hai 4 scelte possibili) potrai valutarla solo tu all'atto pratico.

Comunque dai loro diagrammi dei consumi Pompa (Watt) la 1a scelta sarebbe la Funzione P1 dove, teoricamente, si ha la massima Portata d'acqua con la minima Potenza Elettrica impiegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confermo quanto ti ha già scritto Semplice 1. Se ti va, puoi approfondire l’argomento "velocità variabile" leggendo a pagina 27 e 28 di questo manuale di altro produttore di pompe.

https://net.grundfos.com/Appl/ccmsservices/public/literature/filedata/Grundfosliterature-5439390.pdf

Come vedi i vantaggi sono una migliore efficienza energetica (consumo elettrico ridotto) ed una eliminazione del rumore (fischi) specie in abbinamento a valvole termostatiche.

Qui vedi un confronto tra le pompe a giri fissi (non più utilizzabili in Europa "Extra EU") e quelle a giri variabili:

http://barberi.it/materiale/PDF/ST00146_it.pdf

guarda a pag. 4 le potenze elettriche, come vedi le pompe ad alta efficienza consumano molto meno.

Aggiungo alcune raccomandazioni impiantistiche: poiché le pompe a giri variabili (alta efficienza) sono a rotore bagnato a magneti permanenti, usano l’acqua di impianto per il raffreddamento del rotore. L’acqua è meglio che sia pulita e trattata: filtro a Y, defangatore magnetico, trattamento acqua, avvio periodico della pompa durante i fermi prolungati (estivi) ti dovrebbero impedire che si accumuli sporco nella zona del rotore facendotelo bloccare.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...