Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire messa a terra con fusibile


Messaggi consigliati

Buonasera.... 

Ho bisogno del vostro aiuto.... 

Io dovrei portare una presa in un scabuzzino... Solo che la corrente la posso prendere solo da una lampada... Io pensavo di spostare l'interruttore della lampada all'interno... In modo da creare una presa elettrica per un carica batteria....  Il problema che solo in quella lampada non c'è la messa a terra.. E la guaina è troppo piccola per farla passare... 

Quindi il succo del discorso.. È.... Posso montare un fusibile che faccia la funzione della messa a terra? ? Grazie mille per l'aiuto.... 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ENRY221,

19 minuti fa, ENRY221 ha scritto:

Quindi il succo del discorso.. È.... Posso montare un fusibile che faccia la funzione della messa a terra? ?

Assolutamente NO, fusibili e conduttore di Terra hanno due funzioni completamente diverse ed inoltre il conduttore di terra è assolutamente vietato interromperlo o mettere un fusibile o creare qualsiasi tipo di interruzione.

Posta un paio di foto della situazione per farci capire meglio cosa dovresti fare.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..... Oggi appena torno a casa faccio due foto... Praticamente non potendo bucare il muro... In questa stanzetta dove mi serve una presa elettrica ho soltanto una lampadina su un lato.... E volevo togliere l'interruttore all'esterno dello stanzotto e spostarlo all'interno... In modo da creare una presa prima dell'interruttore... Ma ho visto che nella stanzetta non arriva la messa a terra....  E speravo che lasciare la presa in sicurezza potessi metterci qualcosa...  Perchè il tubi che arriva alla lampada è piccolissimo e non riesco a passare un filo in più... Perchè hanno murato proprio il filo con due cavetti... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, ENRY221 ha scritto:

creare una presa elettrica per un carica batteria

Puoi installare un alimentatore USB da incasso, che essendo a doppio isolamento non necessita di terra, e inoltre, con lo stesso principio, installare una plafoniera a Led a bassa tensione, sempre col suo alimentatore a doppio isolamento, evitando le prese. 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ne sentite tante ma la messa a terra con fusibile a che serve? Al momento in cui serve perchè c'è una corrente di guasto brucia il fusibile? La messa terra NON deve essere sezionabile come pure il neutro nei sistemi PEN dove oltre a essere il neutro fa anche da protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..... Nono del fusibile era una mia belinata.... Sperando a qualcosa che potesse funzionare da "salvavita"..  Errore mio.. Buona l'idea del LED.. Ecc.. Ma purtroppo volevo attaccarci il caricabatteria di una scopa elettrica....  Quindi dovrò inventarmi qualcosa per farci arrivare il filo della terra.... 😔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da patatino puoi realizzare una presa a doppio isolamento che non richiede filo di terra secondo me l'alimentatore della scopa è a doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il caricatore ha solo due poli, o ne ha tre (difficile) ma comunque ha il simbolo dei due qaudrati concentrici è in doppio isolamento.

 

tu devi semplicemente ricavare la presa senza terra ma usando un cavo e un contenitore adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il mio è un pensiero a voce alta e mi scuso nei confronti di chi puo sentirsi toccato. Non è nelle mie intenzioni...MA se l'approccio ad un argomento tecnico è di un certo tipo è evidente  (credo) che non si è espertissimi (eufemismo!) del tema. Allora va benissimo chiedere, allora va benissimo consigliare ma SEMPRE ....e dico SEMPRE,  va aggiunto che l'affidarsi a persona qualificate (se non lo si è) è cosa buona, giusta, salutare. Ne va della nostra ed altrui incolumità! Poco importa qualche eurino in meno nella taschetta. Non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Roberto Garoscio
Il 7/3/2020 alle 17:17 , nemociccio ha scritto:

Il mio è un pensiero a voce alta e mi scuso nei confronti di chi puo sentirsi toccato. Non è nelle mie intenzioni...MA se l'approccio ad un argomento tecnico è di un certo tipo è evidente  (credo) che non si è espertissimi (eufemismo!) del tema. Allora va benissimo chiedere, allora va benissimo consigliare ma SEMPRE ....e dico SEMPRE,  va aggiunto che l'affidarsi a persona qualificate (se non lo si è) è cosa buona, giusta, salutare. Ne va della nostra ed altrui incolumità! Poco importa qualche eurino in meno nella taschetta. Non credete?

Totalmente concorde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante! E come aggiunte dire oltre

Il 7/3/2020 alle 17:17 , nemociccio ha scritto:

cosa buona, giusta, salutare

anche LEGALE ! Visto che gli interventi di modifica sugli impianti, vanno affidati solo ai soggetti abilitati ai sensi del DM 37/08: il fai da te, ammiocuggino, i dopolavoristi e i pseudo esperti, non sono previsti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Essendo del mestiere sono pienamente d'accordo, in 34 anni di lavoro ne ho viste di tutti i colori comprese spine usate al posto delle prese nelle prolunghe, ad ognuno il suo mestiere, a volte per risparmiare 4 soldi si fanno più danni che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
DavideDaSerra

Se è effettivamente solo un caricabatterie metti un ruba-corrente (magari con interruttore) sul portalampada e non modificare l'impianto elettrico.

Se ti serve solo la presa spegni l'interruttore del ruba-corrente lasciando acceso quello a muro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...