Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi spariti per un po'... ora ci risiamo


doppiaemme

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premessa: l'impianto è stato realizzato da professionista e certificato di recente (meno di due anni fa).

 

  • Ho un impianto su un cui ramo è collegato un condizionatore inverter "trial" (una unità esterna e 3 interne).
    (Si allega qui sotto schema delle varie fasi.)
  • Ad un certo punto si verificavano gli infausti "scatti intempestivi" sempre alla stessa ora del mattino (7am), al che il tecnico mi ha suggerito di sostituire il differenziale che scattava con uno "antiperturbativo" (ABB tipo AP-R)
  • Per svariati mesi tutto ha funzionato alla grande senza problemi.
  • Adesso da qualche settimana ho invece degli scatti sul differenziale a monte. Seguendo ancora il suggerimento del tecnico sostituisco anche questo differenziale con un Bticino tipo F (l'ABB da 40A non lo trovavo).
    Quello che però si verifica adesso è che il differenziale a monte non sta neanche su, ovvero scatta immediatamente a causa proprio della linea a cui c'è collegato l'inverter.
    Se scollego questo infatti il differenziale resta su.

 

Secondo voi c'è un problema di dispersione sulla linea dell'inverter? 

Ma se così fosse perchè col vecchio differenziale tradizionale non scatta mentro con questo di tipo F adesso lo fa?

Altra domanda: ma è normale che mi abbiano installato due differenziali entrambi da 30mA??

 

 

diff2.jpg

Modificato: da doppiaemme
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, molti installatori ancora confondono i tipi di differenziale. A monte di tutto, se devi, posa un tipo S da 0,3A 40A.il tipo F lavora fino a 400hz, e così scatta bene con un inverter che ha qualche problema. Se ti hanno messo due differenziali da trenta mA in serie allora hai sbagliato installatore. Se è vero quello che dici è che ho compreso dal tuo post, siamo alle comiche. Correggimi se sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc ha scritto:

Allora, molti installatori ancora confondono i tipi di differenziale. A monte di tutto, se devi, posa un tipo S da 0,3A 40A.il tipo F lavora fino a 400hz, e così scatta bene con un inverter che ha qualche problema. Se ti hanno messo due differenziali da trenta mA in serie allora hai sbagliato installatore. Se è vero quello che dici è che ho compreso dal tuo post, siamo alle comiche. Correggimi se sbaglio. 

 

No non hai compreso male, quello che mi hanno messo sono due differenziali entrambi da 0,03mA , quello che cambia è l'amperaggio (da 40A a monte, da 25A a valle).

Per questo ho deciso di documentarmi perchè avevo l'impressione che andassero a tentativi.

 

Una domanda, prescindendo dal fatto che i due differenziali in cascata siano sbagliati così, a cosa pensi possano essere dovuti gli scatti?

 

Mi spiego, se fosse una dispersione, non dovrebbe scattare anche col vecchio tipo A da 40A, sempre?

Mentre invece scattava solo certe notti ,sempre alle 4 di mattina. Il che mi fa pensare più a dei disturbi sulla rete (ho parecchie tessiture attorno con grossi telai?)

Adesso con l'F invece scatta sempre e comunque!

 

Io pensavo il Bticino F fosse analogo all'ABB a AP-R mentre da come lo scrivi tu sembrerebbe che invece sia addirittura più sensibile dal tipo A?

 

Modificato: da doppiaemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...