Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo seriale rs232 inim


max1973.05

Messaggi consigliati


del_user_281384

Salve, se parliamo di cavo con connettori DB9 spesso e volentieri si utilizzano solo pin 2, 3 e 5. I pin 2 e 3 possono essere diritti o incrociati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PC (o interfaccia) c'è sicuramente il DB9, mentre dal lato opposto devi individuare oltre alla massa, i due terminali Rx e Tx, che puoi misurare con un tester (su uno dei due hai una tensione negativa)

Il collegamento corretto avviene collegando il piedino con la tensione al suo opposto senza tensione (e viceversa). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come detto sopra, per DB9  2, 3 e 5 dovrebbero bastare. Naturalmente poi c'e' il famoso vecchio discorso DCE DTE

 

Storicamente il DTE era un terminale o un personal computer, mentre il DCE era un modem. Quindi devi verificare se l'inim e' DCE o DTE.

 

DTE a DTE si usa cavo "null modem", 2 e 3 si incrociano nel cavo.

DTE a DCE, cavo dritto, TX a TX, RX a RX.

 

Se la presa dell'inim e' maschio sara' probabilmente un DTE.

 

Saluti

a

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene come indicato da Hulio nel primo riquadro..

Per i due connettori DB 9pin femmina..., se colleghi dritti tutti i pin eccetto il 2 e 3 che vanno incrociati. non sbagli in quanto Inim ne usa di meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, per curiosità se ho la necessità di collegare 2 cavi rs232 alla centrale smartliving 1050 c'è la possibilità o una cosa che tecnicamente non funziona?

 

Grazie per l'info

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao, 

se qualcuno è riuscito a collegarsi alla centrale,

invece che tanti discorsi, non potrebbe pubblicare un banale schema con la piedinatura USB <--> DB9 (femmina) 

?

 

Di mio posso solo aggiungere che il connettore usb ha solo 4 pin:

+5V

Rx

Tx

- massa

 

se si considera che il +5V non viene usato nella comunicazione seriale, va da se che sul connettore DB9 femmina basta collegare i 3 pin rimasti (ovvero RX,TX e massa).

L'unico dubbio è se incrociare RX/TX oppure tenerli dritti.

Il collegamento del pin 5 alla massa è obbligatorio per avere il riferimento dei segnali.

 

A breve ci devo provare anche io con la 1050, e poi vi dirò.

grazie

Modificato: da il Barna
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

216929485_connessioniserialeRS232001.thumb.jpg.085c436a975c38cff252b3d5987053bc.jpg

Che io sappia i segnali sulla presa Usb non sono compatibili con i segnali della presa DB9 , per questo occorre il convertitore , infatti sui Pc nuovi dove non c'è più la presa seriale DB9 ,ma solo prese USB per collegarsi ad un vecchio modem (DCE ) o  ad altre apparecchiature con RS232 serve l'adattatore 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2020 alle 20:23 , il Barna ha scritto:

(nvece che tanti discorsi, non potrebbe pubblicare un banale schema con la piedinatura USB <--> DB9 (femmina) 

Intervieni dopo un anno per chiedere un'assurdità ma dimmi, hai mai visto una centrale Inim e relativo manuale? e ti sei appena iscritto per proporre un collegamento da incompetente.

 

Lo schema pin to pin dei connettori DB9F (femmine) lo ha già messo @hulio75 per realizzare un cavo null modem che ha il collegamento incrociato. Poi, per i PC che hanno solo porta USB, il collegamento tra il cavo RS232 e la porta USB deve essere realizzato necessariamente tramite un Convertitore DB9M Rs232 <-> USB certificato, in quanto su una porta con Windows 10 non funzionano convertitori "clonati cinesi" usanti chip Prolific.

 

Come vedi la tua è una richiesta fuori luogo, e... la regola descritta è uguale per tutte le centrali che hanno una porta RS232.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2020 alle 01:31 , Panter ha scritto:

Intervieni dopo un anno per chiedere un'assurdità ma dimmi, hai mai visto una centrale Inim e relativo manuale? e ti sei appena iscritto per proporre un collegamento da incompetente.

 

Lo schema pin to pin dei connettori DB9F (femmine) lo ha già messo @hulio75 per realizzare un cavo null modem che ha il collegamento incrociato. Poi, per i PC che hanno solo porta USB, il collegamento tra il cavo RS232 e la porta USB deve essere realizzato necessariamente tramite un Convertitore DB9M Rs232 <-> USB certificato, in quanto su una porta con Windows 10 non funzionano convertitori "clonati cinesi" usanti chip Prolific.

 

Come vedi la tua è una richiesta fuori luogo, e... la regola descritta è uguale per tutte le centrali che hanno una porta RS232.

 

 

si la mia domanda potrebbe anche essere mal posta perché si poteva fraintendere che non serve il convertitore.

Io intendevo invece il cavetto seriale db9 femmina/femmina 

Nei vecchi modem a volte bastava collegare i piedini 2,3,5 (send,recive,massa) e gli altri segnali per la sincronizzazione spesso non servivano.

In questo caso però non ho capito se gli altri pin della rs323 vanno collegati oppure se non ce n'è bisogno (per esempio i vari segnali di sincronizzazione tipo il pin 4 (DTR) oppure il pin 6 (DSR) oppure i due di controllo di flusso (RTS/CTS). Il convertitore usb pilota questi piedini ? Nel dubbio meglio collegarli tutti ?

Da qui la domanda (effettivamente riuscita male).

 

Per il convertitore usb, visto che sconsigli quelli con chip Prolific (di cui io ignoravo l'esistenza), quale si può utilizzare invece ?

Ne conoscete uno che sicuramente funziona e che si trova facilmente in commercio ?

 

A volte anche le domande mal poste posso essere utili a chi ha ancora dei dubbi (come me)

e poi se fossimo tutti professori, a cosa servirebbe un forum ?

ciao e grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I convertitori USB seriali gestiscono i 8 segnali minimi previsti dallo standard.

TX RX, ring indicator, RTS CTS, DSR DTR, DCD poi dipende dal protocollo software che decide cosa usare.

Il cavo nulla modem, gestisce solo i dati e looppa i controlli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, il Barna ha scritto:

Per il convertitore usb, visto che sconsigli quelli con chip Prolific (di cui io ignoravo l'esistenza), quale si può utilizzare invece ?

Ne conoscete uno che sicuramente funziona e che si trova facilmente in commercio ?

Non sconsiglio affatto i convertitori che utilizzano il chip Prolific..., anzi si può dire che sia il migliore e lo propone anche Inim nel cata-listino, ma è certificato Prolific per l'impiego in PC con Windows 10. 

In genere chi usa le centrali Inim, compra il convertitore da Inim e non sbaglia, ma si può anche comprare da negozi con marchio serio e ce ne sono molti. Occorre solo diffidare di acquisti online che non specificano che il prodotto sia compatibile con Windows 10 e quindi funzionano solo con vecchi SO. 

In rete si trovano discussioni sui chips Prolific clonati e puoi documentarti.

 

Per quanto riguarda il cavo "null modem", il collegamento pin to pin messo da Hulio (che è poi è lo stesso

indicato da Inim), è quello standard che si adatta a tutti i protocolli RS232 hardware e software ma... nulla vieta di usare solo i pin TX, RX  e Negativo per il collegamento con la centrale Inim, anche se potrebbe non essere sufficiente con altri apparati. Un cavo completo è adatto per tutti gli usi, mentre un cavo ridotto solo per lo scopo specifico.

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il materiale e sono riuscito a fare la prima prova.

Ho usato un adattatore Prolific acquistato in negozio di elettronica.

Cavetto null modem fatto in casa :

DB9 femmina / femmina con i soli piedini

2 - 3

3 - 2

5 - 5

(già che c'ero ho anche collegato la calza di schermatuta sul metallo esterno del connettore).

funziona perfettamente.

 

(scusate se discuto di cose ovvie e assodate. E' la prima volta che mi cimento in questa impresa, quindi per me ogni cosa è da scoprire da zero).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...