Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda temperatura minima Aermec FCX


MrC

Messaggi consigliati

Salve, ho un ventilconvettore Aermec FCX62 con una sonda che misura la temperatura del radiatore in modo da emanare solo aria calda.
La sonda misura 34Kohm a 16 gradi ... non so se sia rotta

Per provare se è rotta la sonda o il termostato Aermec PXAE vorrei andare per tentativi, sostituendo in prima battuta la sonda.
Di che valore devo comprarla? trovo NTC da 10K e NTC da 100K, qual'è quello giusto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


IL PXAE è installato a muro, in un garage che vorrei riscaldare occasionalmente mediante un FCX62U.
La temperatura che mi segnala la sonda è troppo bassa, è evidente come dice "Elettroinstallatore" che non stia funzionando bene.
La provo a sostituire con una nuova, e scriverò come è andata a finire prima possibile
Vi ringrazio delle cortesi ed utili risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_279749

E difficile sia la sonda e piu facile sia il circuito integrato che legge la sonda che e guasto.

 

La sonda o si interrompe o va in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'ulteriore consiglio. Visto che costano relativamente poco, sono intenzionato a fare comunque il tentativo di cambio sonda.
Anche perchè ho provato con dei resistori a valore fisso ed ho visto che con la 5k6 il controllore PXAE mi abilita i ventilatori, mentre con la 10K no (lampeggia a segnalare batteria fredda). Però nel momento di comprarle, mi è sorto un ulteriore dubbio: sei sicuro che la sonda arrivi a misurare -50°C ?
Mi spiego meglio .. sappiamo che a 25°C la sonda deve misurare 10K, ma il valore ohmico a cui corrispondono i 0°C dipende dal coefficente termico della sonda, o comunque dal range di misura per cui la sonda è stata costruita. Vedo sul sito di un noto distributore di componenti elettronici che le "temperature operative" minime possono essere -80°C, -55°C, -40°C, -35°C, -25°C. Le "temperature operative massime" invece possono essere+85°C, +105°C, +125°C ecc.. Premesso che in realtà la "pendenza" con cui viene attraversato il punto di interesse, ovvero i 35°C, importa anche poco, però conoscere il range esatto della sonda è interessante per capire se è rotta o meno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_279749

No ogni costruttore di sonde tipo ntc 10k ti assicura 10k a 25gradi ma il min e max a seconda della costruzione te lo certificano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento a conclusione della vicenda:
La sonda non era rotta, l'ho smontata ed ho capito, dopo varie misurazioni che si trattava di una NTC da 22K.

Non so se sia stata sostituita nel tempo, o se sia la sonda originale, fatto sta che Io l'ho sostituita con una sonda NTC da 10K e adesso il convettore funziona a meraviglia.
Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 3/3/2020 alle 09:25 , ElettroInstallatore ha scritto:

La sonda o si interrompe o va in corto

O si stara 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, ElettroInstallatore ha scritto:

Mi spieghi come tecnicamente una resistenza cambia di valore? Grazie

Non lo so,però in magazzino ne ho un cassettone di sonde starate 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, di sonde di temperatura che vanno in oca senza andare in corto o interrompersi e che restituiscono un segnale tecnicamente valido ma completamente sballato ne è pieno il mondo, il bello è che la logica mica può saperlo che la sonda sta sbagliando, se quella restituisce -3º quando nel locale ce ne sono 20º, per lei è comunque un valore valido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...