Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatore dc


Andrea Balza

Messaggi consigliati

Andrea Balza

Esiste un limite di distanza tra lo scaricatore DC e picchetto di terra?

è un problema se il giallo verde corre insieme al montante ?

Link al commento
Condividi su altri siti


per la prima domanda il limite è 0.5 metri (dal spd al collettore di terra) o perlomeno deve essere il piu' corto possibile e senza curve. Per la seconda domanda si è un problema, dovrebbe viaggiare da solo. Che poi nella realtà installativa diventi complicato riuscire a eseguire una installazione dell'SPD a regola d'arte va da se, comunque queste sono indicazioni affinchè lo scaricatore lavori con la massima protezione possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Balza

Quindi segue le stesse regole dei spd AC.

Come hai anticipato pero' visto che normalmente, credo, l'inverter ed i quadri non sono installati in prossimita' del QE principale di abitazione, di fatto gli SPD avranno poca efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'SPD deve poter far defluire la corrente di scarica con la minima impedenza, quindi la sezione del cavo di terra deve essere adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2020 alle 19:04 , walnut ha scritto:

l'SPD deve poter far defluire la corrente di scarica con la minima impedenza, quindi la sezione del cavo di terra deve essere adeguata

 

Quindi nel mio caso, i miei 3 SPD delle 3 stringhe FV di casa mia, nel sottotetto, sono collegate a un MISERO cavo di terra, di sezione ridicola, che gira per tutta casa, scatola per scatola, 10mila curve, arriva al quadro principale, si unisce ad altre terre, DIVENTA DI SEZIONE ANCORA PIU FINA, e poi scende per 30 metri verso la cantina, dove c'è il dispersore di terra...

Dite che avranno qualche minima utilità?

 

E pensare che volevo mettere anche un SPD nel quadro generale di casa, ma a sto punto rinuncio....

 

Potrebbe essere utile mettere invece un SPD di protezione  direttamente in cantina, dove sarebbe fisicamente vicino al dispersore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente dal picchetto di terra sino al collettore di terra (all'interno dell'appartamento), si usa un cavo di sezione pari alla sezione di fase massima, quindi generalmente almeno 6 mmq sempre che il cavo sia protetto dalla corrosione e stress meccanici. Poi sul collettore di terra ti colleghi con un cavo di terra che ha la stessa sezione del cavo di fase che quella presa o utilizzatore utilizza.

Se metti lì'SPD in cantina, non ti protegge le apparecchiature installate ad oltre i 20 metri.

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...