Vai al contenuto
PLC Forum


Parere tecnico su preventivo Daikin


Giaska

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo a voi esperti  un parere sull'impianto che mi ha suggerito il commerciale della Daikin che è venuto a fare il sopralluogo: Trial (da utilizzare esclusivamente per raffrescamento) con unitá esterna 3MXM40N, un 12000 btu per la sala di circa 38mq, due 5000 btu per le camere di 14mq.

Preciso che prima mi ha chiesto quale kilowattaggio avessi per l'elettricitá (3kw) e che questa dovrebbe essere la combinazione migliore per evitare di aumentarlo. Prezzo 3600€

Cosa ne pensate? A livello tecnico può andare?

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
Il 2/3/2020 alle 21:43 , Giaska ha scritto:

A livello tecnico può andare?

Si

Il 2/3/2020 alle 21:43 , Giaska ha scritto:

da utilizzare esclusivamente per raffrescamento

 è una frase che dicono in molti finché ad ottobre hanno freschetto e pensano “accendo tutto il riscaldamento per sollevare un paio di gradi in tutta la casa oppure accendo solo questo split e continuo a guardarmi la tv e poi quando vado a letto mi accendo quello in camera?”.

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, direi che procedo con l'acquisto.

Per quanto riguarda il riscaldamento, avendo quello centralizzato e pagando una quota fissa al condominio, mi conviene comunque accendere i termosifoni. Però magari qualche volta proverò 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è abbastanza ovvio che i rivenditori affiliati difficilmente hanno il prezzo più competitivo poi dipende dalle zone..i daikin comunque a installatori con ottimi volumi riescono a comperarli a condizioni economiche molto ma molto convenienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka, Il prezzo può dipendere anche dal fatto che due split sono da 5000btu, se non ho capito male i meno potenti in circolazione. Al di lá del prezzo mi interessava capire se la combinazione proposta di unità esterna e split fosse efficiente, che non mi stesse proponendo magari un motore poco performante proprio per invogliarmi a comprarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

di notte se usi solo le camere specie una sola no non è buona combinazione

 

unità di piccola potenza le fanno solo per i multi ma se ne accendi una sola il problema resta

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esser sincero a me per un dual da 9+9 usano una UE da 50.

 

diciamo che con una taglia 40 le due piccole assieme le sfrutti, come la grossa da sola.. un 'eventuale simultaneità tra una camera e la sala già ti farebbe abbassare i rendimenti.

 

come esposizione, isolamento e zona climatica come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, queste considerazioni, ad esser sincero, me le ha fatte anche il tipo della Daikin, prevedendo che quando si sta in sala a guardare la TV si tiene accesa solo la grande e poi quando si va a dormire si accende la piccola.

Mi ha detto che anche la grande e una piccola insieme possono ancora andare, ovviamente tutte e tre no.

Io vivo a Bologna, ho esposizione totalmente a Nord e ho rifatto gli infissi un anno e mezzo fa quindi c'è un buon isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La 3mxm40 come costruzione è identica alla 50 e 52,stesso compressore da 1300w e ventilatore,condensatore,eev e tutto il resto,è solo depotenziata dall’elettronica ai fini di risparmio energetico,sviluppa una potenza massima di 4,6kw in raffrescamento e 5,1kw in riscaldamento ma essendo depotenziata anche perennemente al galoppo non sarà mai al massimo delle sue reali capacità,quindi la 35-15 le tira complete senza sforzo,naturalmente se accese tutte e 3 assieme non riesce. 
Continuo a pensare che è un ottima combinazione se non vuoi aumentare la potenza del contatore. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
19 minuti fa, Erikle ha scritto:

vedi che sono in tanti a fare la stessa macchina e moltiplicarla commercialmente ma è normale

Ti riferisci a quell’80 Hisense Erikle?

Un discordo è fare una 40 uguale a una 50 e depotenziarla,un altra come in quel post è fare un 80 con gli stessi parametri della 100,se rileggi quel post la potenza massima delle 2 unità era identica,perché dovrei comprare una 80 che mi consuma quanto una 100?

E perché dovrei comprare una 100 che mi rende quanto l’80?

Era questo il succo del discorso in quel 3d ma spesso non ci capiamo amico mio 🙂

Questa ha un nominale di 4kw e un massimo di 4,6kw la 50 ha un nominale di 5,0kw e una potenza massima di 7,30kw (6,80kw con questa combinazione 35-15-15).

Le cose cambiano,concordi?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...