Vai al contenuto
PLC Forum


Ritardo anta in apertura


emmedinno68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

scusate, esiste una soluzione elettrica e non meccanica per poter ritardare in apertura la partenza della seconda anta con centrale Alcor N BFT ?

 

Grazie.

 

Ho cercato delle discussioni presenti nel forum ma non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao emmedinno68,

16 ore fa, emmedinno68 ha scritto:

esiste una soluzione elettrica e non meccanica per poter ritardare in apertura la partenza della seconda anta con centrale Alcor N BFT ?

certo che sì, ed è una delle funzioni principali che deve avere una scheda per automazioni a 2 ante.

 

16 ore fa, emmedinno68 ha scritto:

Ho cercato delle discussioni presenti nel forum ma non ho trovato nulla.

Non che non ti voglia aiutare, anzi ci mancherebbe, ma perché non cercare nel manuale??? 

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

Guarda il paragrafo 7) REGOLAZIONE TRIMMER (Fig.3)  a pag. 6, ed in particolare il trimmer DELAY M2 Regola il tempo di ritardo in chiusura del motore 2 (regolabile da 1 a 30 sec).

Naturalmente se parte per prima l'anta che invece dovrebbe chiudersi per seconda, allora devi invertire i collegamenti dei motori 1 e 2.

Attenzione che avendo il ritardo della seconda anta, potrebbe essere necessario aumentare anche il trimmer TW = Tempo lavoro

A proposito del Tempo di Lavoro, non far spingere i motori più di 5-6 secondi oltre al tempo necessario per l'arrivo in battuta di chiusura e/o apertura, casomai controlla il lampeggiante quanti lampeggi fa (4-5 al massimo in più) oltre le battute.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il ritardo in apertura non è regolabile da centrale..

Le ante anche con “modifica”suggerita da Roby73 partirebbero sempre insieme

Il delay è giusto averlo sull’anta uno in chiusura così da evitare il sormonto tra le ante

 

Io interpreto

da impulso di open apertura anta 1,2 e dopo il tempo di pausa chiude prima il motore 2 e poi il motore 1

L’anta due arriva in battuta di chiusura e l’anta uno si appoggia sulla due
...forse interpreto male...

Modificato: da giugn76
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, giugn76 ha scritto:

per me il ritardo in apertura non è regolabile da centrale..

16 ore fa, bumbo ha scritto:

con l'alcor n non è possibile,

devi usare una centrale RIGEL

 

Urca!!! Ho letto male :wallbash: :wallbash:

Il 3/3/2020 alle 09:04 , emmedinno68 ha scritto:

per poter ritardare in apertura la partenza della seconda anta

E' vero c'è scritto in Apertura, io sono partito subito in quarta pensando al normale ritardo in chiusura.

Mea culpa, mi date l'attenuante che erano quasi le 2:00 di notte o mi devo fustigare da solo???  :P

Comunque sì, a questo punto serve una RIGEL6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno

 

Innanzi tutto grazie per le vostre risposte,e scusate se non ho risposto subito.

Il problema del ritardo seconda anta l'ho risolto con un rele' multitutto facendo passare il comune del motore sul contatto NA del Rele' e impostato il rele' stesso ritardato 

di un paio di secondi all'eccitazione.In chiusura se serve si aumenta un po di ritardo sull'anta 1.( Trimmer a bordo centrale ).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, emmedinno68 ha scritto:

Il problema del ritardo seconda anta l'ho risolto con un rele' multitutto facendo passare il comune del motore sul contatto NA del Rele' e impostato il rele' stesso ritardato di un paio di secondi all'eccitazione.

Ok ottimo, puoi anche dirci l'articolo preciso del temporizzatore che hai usato per cortesia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

la marca del rele'multitutto e' LOVATO il modello non me lo ricordo ma non e' importante basta che abbia la funzione di ritardo all'eccitazione.

Se si va su amazon ce ne sono a poco prezzo e non costosi come Finder o altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, emmedinno68 ha scritto:

a marca del rele'multitutto e' LOVATO il modello non me lo ricordo

Ok grazie, credo di averlo trovato ed è il TM M1

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro roby

 

il rele' che hai trovato mi sembra molto costoso e non serve ,quindi ti posto uno screenshot dove puoi acquistarne uno a buon prezzo e valido ugualmente.

( poi se vuoi spendere i soldi per il Lovato padronissimo di farlo )

 

Io ho messo il lovato perche lo avevo gia' in casa.

Rele' temporizzatore..png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, emmedinno68 ha scritto:

il rele' che hai trovato mi sembra molto costoso e non serve ,quindi ti posto uno screenshot dove puoi acquistarne uno a buon prezzo e valido ugualmente.

( poi se vuoi spendere i soldi per il Lovato padronissimo di farlo )

Sinceramente a me non serve il temporizzatore, la mia era più che altro una curiosità e comunque sei stato tu che mi hai detto che il tuo è un  LOVATO, quindi ho fatto la ricerca su tale marca, comunque va bene nessun problema, grazie del suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema di emmedinno68.

la soluzione con il relè con ritardo all'eccitazione mi piace e vorrei applicarla anche alla mio cancello.

qualcuno mi può postare lo schema di collegamento di questo relè con ritardo all'eccitazione?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...