Vai al contenuto
PLC Forum


Assemblaggio PC


Tabs78

Messaggi consigliati

Ciao premetto che molti anni fa assemblai qualche PC ma ora non seguo più l'ambiente da anni e mi perdo tra sigle etc.

Devo assemblare un mini PC, itx credo si chiamino, insomma grandi poco più di una PlayStation.

Devo rispettare questi requisiti e contenere al minimo i costi

 

Processore: Intel Core i7-3770 o AMD FX 8350

Memoria RAM: 8 GB

Scheda Video:*NVIDIA GTX 760 o AMD Radeon R9 270X (compatibile con DirectX 11)

 

Ho un HD SSD che potrei riciclare.

Alimentatore non credo che vadano bene quelli standard. In generale chiedo a voi aiuto. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Alimentatore dovrebbe andare ATX standard, per i mini-ITX non e' stato definito uno standard diverso, scheda madre dovrebbe avere in ogni caso standard ATX. Se puoi, per 30E, non riciclare, mettilo nuovo, fresco.

 

Beh quando si assembla alcune precauzioni:

 

1) colonnine metalliche supporto motherboard avvitate sul case, occhio che coincidano sempre con fori della motherboard, qualche volta trovate alcune messe a caso sul case che portavano alcuni segnali a massa e il pc si resettava misteriosamente.

2) CPU, fondamentale dissipatore e grasso siliconico (un velo) ben montato. Che il tutto funzioni bene lo testi a fine lavoro, verificando che la CPU non vada in "Throttling" sotto sforzo, questo lo vedi lasciando un ora almeno il PC in lavoro con test FFT di "mprime" e guardando la temperatura con un quasiasi tool. Nota, solo mprime (o qualche tool simile) utilizza istruzioni speciali per mandare la temperatura della cpu al massimo, per cui non usare altri sistemi. SE hai pro0blemi non lesinare qui, dissipatore originale intel va bene, ma esistono molti dissipatori migliori.

3) connesso a 2, verificare bene che ventola CPU giri pilotata correttamente (vedi settaggi bios, che sia su "auto" o similare)

4) memorie, verifica bene di inserirle negli slot giusti come indicato da manuale scheda madre, e se la MB ha l'XMP, abilita XMP, che cosi sei sicuro che vai alla massima velocita' offerta dalla memoria.

 

Altro di importante non c'e'. Maggiorparte dei problemi nei PC di fascia bassa derivano dalla motherboard, mai dalla CPU (se ben montata), quindi se puoi ancora scegliere, cerca di acquistarne una di consolidata bonta'.

 

PS: io monto PC solo quando mi serve, per cui per indicazioni piu aggiornate vedi forum specifici tipo tom'shardware e simili.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi ritrovo in tutte le tue indicazioni, sono le stesse che usavo ai tempi.

I maggiori dubbi sono sulla scelta dei componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

eh si, tutte le rogne piu rognose che sento io sono quasi sempre assicate alle schede madre e suo firmware. Alla fine una motherboard ha un'alta complessita', sviluppata in mille varianti in tempi record, con peroblematiche di signal integrity non da poco, e con il compito di accoppiare tecnologie nuovissime.

 

Parlando con i negozi che montano pc, che a me piace (ogni tanto compro qualcosa in negozio, mi piace socializzare) mi dicono che installano combinazioni MB + CPU che sanno che sono affidabili. Prova casomai a chiedere un parere, domandare e' lecito, loro soono i piu aggiornati, magari gli compri un alimentatore :).

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...