Vai al contenuto
PLC Forum


Servomotor Percentuale di Utilizzo


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Buongiorno a Tutti,

Sto utilizzando un Drive con Servomotore, un mio collaboratore che segue la parte meccanica mi chiede in che percentuale lo sto utilizzando, volevo confrontarmi con voi prima di avere un confronto con quest'ultimo, nello specifico ho i seguenti componenti :

Motore :

M0 0,8 Nm

nM 8000 rpm

I0 1,5 Arms

UN 400 Vms

PN 0,59 Kw

ThCI F

 

Parametri Asse :

Rapporto Riduttore 1:3

Passo Vite 5 mm

 

LoadGear 1.666667 (Rapporto Riduttore / Passo Vite)

Velocità 250.0 mm/s

Accelerazione 1500 mm/s2

Decelerazione 1500 mm/s2

Jerk 40000 mm/s3

 

Attualmente il Drive con il DC Bus sembra oscillare tra il 70-80%

 

la mia domanda è quanto sto sfruttando il motore...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
2 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

Attualmente il Drive con il DC Bus sembra oscillare tra il 70-80%

 

Questa non la capisco. Il DC bus dovrebbe avere un valore quasi costante; all'incirca 560 V se il drive è alimentato a 400Vca.

 

2 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

chiede in che percentuale lo sto utilizzando,

 

Anche questo non è chiaro.

percentuale di che cosa? di coppia rispetto alla nominale? velocità rispetto alla nominale? altro?

 

Perchè non citi marca e modello del motore e del drive? Cosìpotremmo capire meglio di cosa sis ta discutendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che tracci con la funzione oscilloscopio (sicuramente integrata nel software di parametrizzazione dell'azionamento) della corrente assorbita o percentuale di utilizzo.

Puoi ben capire che i dati che hai scritto precedentemente non consentono una valutazione, cioè se sposti un elefante o una formica le cose cambiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questa non la capisco. Il DC bus dovrebbe avere un valore quasi costante; all'incirca 560 V se il drive è alimentato a 400Vca.

 

Intendevo dire il sovraccarico del circuito intermedio

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Perchè non citi marca e modello del motore e del drive? Cosìpotremmo capire meglio di cosa sis ta discutendo.

 

Beckhoff Drive AX5000 con Servomotore AM8022-0D21-0000

 

2 ore fa, pigroplc ha scritto:

Puoi ben capire che i dati che hai scritto precedentemente non consentono una valutazione, cioè se sposti un elefante o una formica le cose cambiano.

 

Il mio collaboratore vorrebbe sapere se le accelerazioni e decelerazioni sono al massimo, in che modo posso effettuare questa analisi.

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Operational Amplifier ha scritto:

Il mio collaboratore vorrebbe sapere se le accelerazioni e decelerazioni sono al massimo, in che modo posso effettuare questa analisi.

leggiti il mio post di 2 ore fa e dai delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
3 ore fa, pigroplc ha scritto:

basta che tracci con la funzione oscilloscopio (sicuramente integrata nel software di parametrizzazione dell'azionamento) della corrente assorbita o percentuale di utilizzo.

 

Ora non sono presente sulla macchina...appena rientro effettuo un trace dell'andamento della corrente assorbita così abbiamo dei dati con i quali confrontarci 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

Il mio collaboratore vorrebbe sapere se le accelerazioni e decelerazioni sono al massimo,

 

Iltuo collaboratore meccanico dovrebbe calcolarsi il momento d'inerzia riportandolo all'albero motore.

In base al momento d'inerzia ed alla coppia disponibile è facile calcolare quale possa essere la massima accelerazione.

Questo è il modo corretto per stabilire i limiti delsistema, oppure dimensionare correttamente il sistema.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
Inserita: (modificato)

Sono riuscito ad effettuare delle campionature, la prima con Override 10% e la seconda con Override 100%.

L'unità di misura è in Millesimi (1000 Massima Coppia di Picco), le variazioni sono ripide perchè i movimenti sono discontinui e brevi (lavorazione del pezzo).

Speed 10%.jpg

Speed 100%.jpg

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Secondo una mia valutazione e dai dati rilevati sembra che stia sfruttando la parte elettronica al 50% anche se dalla corrente di picco sembra un 30%, considerando che non può essere erogata sempre una corrente di picco mantengo un 20% di margine.

 

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Iltuo collaboratore meccanico dovrebbe calcolarsi il momento d'inerzia riportandolo all'albero motore.

In base al momento d'inerzia ed alla coppia disponibile è facile calcolare quale possa essere la massima accelerazione.

Questo è il modo corretto per stabilire i limiti delsistema, oppure dimensionare correttamente il sistema.

Ora cerco di avere informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro che valore è l'asse delle ordinate, certo che se si tratta di applicazioni spinte puoi arrivare anche al massimo della corrente erogabile dall'azionamento. 

Per esperienza ti consiglierei di verificare i limiti della meccanica (accelerazione massima accettata dal riduttore, coppia massima, giri massimi), in modo da evitare danni dovuti a sollecitazioni non ammesse dalla meccanica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
2 ore fa, pigroplc ha scritto:

Non mi è chiaro che valore è l'asse delle ordinate, certo che se si tratta di applicazioni spinte puoi arrivare anche al massimo della corrente erogabile dall'azionamento. 

Il Drive restituisce un dato che ho rappresentato sulle ordinate del grafico, il dato è in funzione della caratteristica di coppia del motore, il massimo erogabile vale 1000, allego il link del dato in questione :

 

https://infosys.beckhoff.com/english.php?content=../content/1033/ax5000_function_doku_hw2/54043197882535691.html&id=3518731020544101128

 

Nella Sezione :

Functionality from firmware v2.10

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Operational Amplifier ha scritto:

il massimo erogabile vale 1000

dal punto di vista dell'azionamento hai margine da vendere. Dal punto di vista del posizionamento mi sembra di vedere sull'asse dei tempi che fai movimenti da mezzo secondo. A questo punto bisogna capire se devi abbassare ulteriormente il tempo del posizionamento. Nel caso di dover ulteriormente abbassare il tempo bisognerebbe tracciare la quota reale e l'errore di inseguimento, quindi provare ad aumentare l'accelerazione che adesso è un valore non esasperato (1500mm/sec2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
Inserita: (modificato)

Mi confermano gli ingegnieri meccanici che l' accelerazione e la decelerazione sembra ottimale per l'applicazione in questione...vi ringrazio per i consigli 😉

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...