Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento salvamotore


Devis Troncon

Messaggi consigliati

Devis Troncon

Ciao ragazzi buongiorno, 

Mi sta assalendo un dubbio perché in rete trovo informazioni contrastanti. Per collegare un salvamotore monofase è la fase od il neutro che si collega direttamente al motore? L1 esce da T1 e va diretto al motore, L2 esce da T2 che si ricollega In L3 che esce da T3 e va al motore. In L1 metto la fase od il neutro? Su internet c'è chi dice una cosa e chi un'altra. 

 

Grazie per la spiegazione che mi darete. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Se usi un interruttore termico come protezione del motore, e l'interruttore è uni polare, devi collegare la fase all'interruttore e dall'interruttore andare al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un salvamotore ha una fila di morsetti nella parte superiore ed una fila di morsetti nella parte inferiore.

Nei morsetti della parte inferiore partono i cavi che vanno al motore, un morsetto per la fase ed un morsetto per il neutro (se monofase).

Nei morsetti della parte superiore arrivano i cavi dell'alimentazione, un morsetto per la fase ed un morsetto per il neutro (se monofase).

Se l'alimentazione viene fornita attraverso i contatti di un teleruttore, sarebbe buona cosa che il salvamotore avesse un contatto ausiliario per interrompere il circuito di eccitazione del contattore all'intervento della protezione termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Un salvamotore ha una fila di morsetti nella parte superiore ed una fila di morsetti nella parte inferiore

 

Maurizio ci sono anche salvamotori con 2 soli morsetti uno d'ingresso ed uno di uscita. Ne ho appena visto la foto di unio così in una discussione recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 alle 16:34 , Devis Troncon ha scritto:

Ciao ragazzi buongiorno, 

Mi sta assalendo un dubbio perché in rete trovo informazioni contrastanti. Per collegare un salvamotore monofase è la fase od il neutro che si collega direttamente al motore? L1 esce da T1 e va diretto al motore, L2 esce da T2 che si ricollega In L3 che esce da T3 e va al motore. In L1 metto la fase od il neutro? Su internet c'è chi dice una cosa e chi un'altra. 

 

Grazie per la spiegazione che mi darete. 

 

Ciao

Ciao, non mi è chiara una cosa: se il salvamotore è monofase perchè ci sono sei morsetti L1-L2-L3 e T1-T2-T3? Non è che per caso stai utilizzando un salvamotore trifase con un motore monofase? In questo caso è corretto mettere in serie due coppie di contatti del salvamotore altrimenti una resterebbe inutilizzata. Dovrebbe essere indifferente se colleghi la fase od il neutro alla serie dei contatti. La corrente viene controllata dal salvamotore in entrambe le direzioni.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devis Troncon
Il 7/3/2020 alle 05:56 , Pappardella ha scritto:

Ciao, non mi è chiara una cosa: se il salvamotore è monofase perchè ci sono sei morsetti L1-L2-L3 e T1-T2-T3? Non è che per caso stai utilizzando un salvamotore trifase con un motore monofase? In questo caso è corretto mettere in serie due coppie di contatti del salvamotore altrimenti una resterebbe inutilizzata. Dovrebbe essere indifferente se colleghi la fase od il neutro alla serie dei contatti. La corrente viene controllata dal salvamotore in entrambe le direzioni.

Buona giornata.

Ok grazie. Evidentemente è per questo che trovo info contrastanti in rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il catalogo del costruttore ti spiega come loro prevedono l'utilizzo del salvamotore trifase in circuiti trifase.

Normalmente basta interessare due shunt messi in serie. C'è chi consiglia ponticello T1 in L2, chi T1 con T2 e poi il carico lo prendi su L2.

Io mi attento allo schema proposto.

Alcuni costruttori hanno ha catalogo la versione bipolare che rimane anche più economica vimex per esempio.

Apparentemente è uguale alla versione trifase.

La bobina del contattore sarebbe buona cosa farla passare tramite al contatto aggiuntivo così quando il salvamotore è in off o trip non eccita neanche la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

nel caso di uso di termica trifase con carico monofase io mi son sempre attenuto alla serie di 2 due delle tre fasi.

A esempio: linea su L1 e T1 al carico, neutro su L2, T2 su L3 e T3 al carico, in questo modo tutte e tre punti di misura sono percorsi da corrente.

 

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

La bobina del contattore sarebbe buona cosa farla passare tramite al contatto aggiuntivo

 

Concordo. Direi che è doveroso che il contattore di marcia sia subordinato allo stato della protezione termica, salvo casi particolari in cui è necessario un minimo di ritardo per fermare in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...