Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Epever VS1024AU e simili


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, l'idea è quella di realizzare un sistema di videosorveglianza autonomo, un palo con 4 camere 100° orizzontali, pannello solare e batteria. I registratiori di nuova concezione supportano già un modem 4G USB, e funzionano a 12V come le camere, quindi dal punto di vista dell'alimentazione basta solo una batteria e una carica batterie solare.

 

Sto valutando questa centralina dai costi molto contenuti, ma non riesco a trovare informazioni sulla corrente di carica della batteria, non vorrei che esagerasse e compromettesse l'utilizzo in tempi brevi, vorrei infatti utilizzare una batteria da 17Ah.. e non una da automobile.
https://www.manualslib.com/manual/1432188/Epever-Vs1024au.html?page=2#manual
 

Questa centralina oltre ad avere le protezioni necessarie (temperature, sovraccarico e tensione minima batteria contro la solfatazione) ha due mersetti separati per il carico e la batteria, quindi immagino che riesca a gestire adeguatamente le correnti ma non ne sono sicuro, per questo chiedo a voi.
Supponendo che le 4 camere col registratore possano consumare circa 4 amper, io individuo queste casistiche:
1) Buio e 4A che arrivino dalal batteria
2) Pieno sole, con 4A che arrivino dal pannello ma una corrente limitata per la batteria, diciamo 1/10, 1,7A
3) Sole scarso, per esempio di mattina dopo la scarica notturna, in questo caso una corrente del pannello che progressivamente aumenti e vada a sostituirsi alla batteria.

Questa centralina è in grado di gestire questa situazione?
Inoltre vorrei discutere con voi questi dubbi:


a) una tensione prossima ai 14 volt si suppone ci sia in uscita a carica raggiunta, e potrebbe essere non ideale in tempi lunghi per le camere e il registratore, che ne pensate? Fose è meglio interporre in uscita un covertitore DC DC per stabilizzar ela tensione a 12 volt. Da quello che so la Dahua certifica le sue camere 12V ±30%, ma questi dati non ci sono per il registratore.. che viene fornito con il suo alimentatore e pertanto non è concepito per le stesse casistiche di una telecamera. Oltretutto ha anche un hard disk interno che potrebbe essere alimentato sui 12V direttamente dall'alimentatore, fore quindi meglio metter eil DC/DC almeno sul registratore.


b) nel caso questa centralina non gestisca la corrente di carica, potrebbe essere secondo voi funzionale apporre la solita resistenza di limitazione con in parallelo un diodo? Potrebbe confondere le idee alla centralina però (il salto di 0,7/1 volt). COnoscete eventalmente altre centraline che gestiscono meglio la carica?

c) questa centralina gestisce 3 tipi di batterie, sigillata, gel e ad acqua distillata, che differenza c'è sulla carica. Peccato che non si possa impostare la capacità della batteria, cosa che forse è più importante.

 

Grazie mille per le risposte.

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...