Vai al contenuto
PLC Forum


KP400 COMFORT aumento variabili ricetta


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Su un pannello KP400 Comfort come si potrebbe fare per aumentare il numero di variabili ( elementi) di una ricetta oltre i 200 possibili (me ne servirebbero quasi 500 ) ?

Ci sono delle opzioni/licenze in + da acquistare ? 

 

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


I limiti relativi alle ricette dovrebbero essere:
Ricette: 100

Set di dati per ricetta: 200

Voci per set di dati: 200

Memoria interna ricette: 512 KB

Memoria ricette ampliabile: sì

 

Ampliare la memoria ricette non significa però aumentare le voci per ricetta.

Comunque, mi pare veramente strano che un pannellino così piccolo debba gestire un impianto tanto complesso da non essere sufficienti 200 voci per ogni set di dati.
Sicuro di dare la giusta interpretazione ai quasi 500 elementi che ti servirebbero?
 

Comunque, se davvero devi superare il limite di 200 elementi per set di dati, potresti suddividere la ricetta in più set di dati, oppure utilizzare più ricette (500 variabili immagino riguardino parti diverse di macchina/impianto), oppure organizzare le variabili in array. Un array da 500 variabili viene visto, in ricetta, come un solo elemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco quando dici "Una array da 500 variabili viene visto,in ricetta,come un solo elemento"

Ho 20 variabili (pippo[20] pippo2[20] pippo3[20]  ecc sono appunto 20  array da 20 elementi ..nel set della ricetta la singola variabile deve essere inserita 20 volte  ..20*20=400

dove sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad inserire un array di N. variabili come elemento in un set di dati? Viene visto come un solo elemento. Che poi quell'elemento contenga N. variabili, è un altra faccenda. Ma è un solo elemento.

Ma, prima di pensare a questo, mi piacerebbe capire come fai, in una macchina/impianto gestita da un pannellino con display da 4", ad avere bisogno di ricette con 500 elementi per set di dati. Io, in impianti di una certa complessità, non sono mai arrivato al limite dei 200 elementi. Non riesco nemmeno ad immaginare un set di dati con 500 elementi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo di spiegarmi per le  400/500 variabili 

Mc Utensile .. Ciclo di lavoro da eseguire di 20 Sequenze( 20 step o 20 fasi ..chiama come vuoi   ..ogni sequenza/step/fase  ha 20 variabili  ..poi aggiungi  20 variabili identiche per ogni sequenza  ..(le 20 sequenze potrebbero essere un esagerazione  ..le 10 quasi realtà nel 20% dei casi )

Tutte queste variabili fanno parte di "Un Ciclo di Lavoro"(ELEMENTO DELLA RICETTA )  salvato nella memoria pannello o SD che poi l'utente andrà a richiamare in base al Pezzo da Lavorare  (il pannellino ha una pagina base di 20 variabili i cui valori sono recuperati  da una DB del PLC contenente tutte le 20 var delle 20 sequenze  in base alla sequenza voluta ) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, starai sicuramente già lavorando con array.
Ogni fase ha bisogno di 20 variabili? Metti queste 20 variabili come array.
Poi, in ricetta, ogni elemento sarà una fase e, quindi, con 20 elementi fai 20 fasi.
Unico limite è che, per lavorare con array, tutte le variabili dell'array devono essere dello stesso tipo. Se, nello stesso step, hai bisogno di variabili di tipo diverso (es. Int e Real), dovrai fare un array per ogni tipo di variabile.

In realtà, a livello PLC, potresti creare un array a due dimensioni, oppure un array di struct ma, in questo caso, non riusciresti più, nell'HMI, a dichiarare un solo elemento per ogni step.
Lavorando con gli array poi, perdi il nome della variabile, ma puoi comunque mettere un commento diverso per ogni singola variabile dell'array.

Link al commento
Condividi su altri siti

A qusto punto Mi sembra + chiaro e semplice usare + Ricette  ..RicettaA..RicettaB  poi salvo il tutto nella memoria sotto un solo Nr.di elemento

Salvo la Ricetta A..B..C Utilizzando un solo Nr. di elemento ..quindi per ogni Numero di Elemento avrò RicettaA..B..C ..all'operarore rimane sempre da ricordare il Nr.Elemento (Farò una lista di Elementi memorizzati) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono d'accordo. Stai solo complicando le cose.
La gestione con array è la più semplice.
Piuttosto, suddividi la ricetta in più set di dati. Però anche questo ti complica la vita nel download/upload ricette.
Dovrai ricorrere agli script.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

Ora ho fatto una prova con la gestione array ..Non riuscivo a farlo prima perchè se le var[array] fanno parte di una struct  devo inserirli array per array 

ovvero Struct.var[1] ..Struct.var[2] ecc  se invece uso una var semplice array var[0..1] diretta riesco a inserirla come elemento della ricetta  come unica var  

In riferimento alla figura 

image.png.bf5414c85ab133a897a5e8e1bbc44965.png

le var pippo/pippo2  riesco a  inserirle come Elemento della ricetta in una sola variabile appunto pippo/pippo2 

mentre la var pippos.pippo devo inserirle nell' Elemento ricetta  array per array 

Indipendentemente se uso una db ottimizzata o meno 

Giusto o mi perdo ancora qualcosa ? 

 

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops ..scusate ..ho fatto qualche click di troppo ora riesco anche ad inserire come unico elemento la pippos.pippo

Quindi penso di aver risolto la problematica 

 

Grazie dell'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...