Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia hurmann 23se scheda guasta


patrik2286

Messaggi consigliati

Salve a tutti oggi ho provato a sistemare questa scheda ma ancora non ci sono riuscito,mi salta il fusibile ma non sempre a volte stacca il differenziale direttamente.ho trovato due resistenze rotte perché la lucina diodo led verde era in corto e mi faceva saltare la resistenza,allora ho ripristinato le resistenze e ho levato il led tutto normale apro acqua pum salta fusibile.allora ne metto un altro e stacco tute le connessioni la luce non salta,rimetto i fili della scheda del piezo ecc.. metto e salta la luce riprovo non salta più ma mettendo la presa e levandola poi dopo un po' pum stacca la luce..potrebbe essere il trasformatore che dopo un po' va in corto perché non trovo altri componenti sospetti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se scatta il differenziale è per una dispersione a terra, se scatta il magnetotermico è per un assorbimento oltre il limite di targa, ma in quel caso se fosse qualche componente della scheda si vedrebbero fuoco e fiamme, se scolleghi la scheda non alimenti la caldaia quindi bisogna testare a parte la pompa, il ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso restare pompa e ventilatore? Però stacca anche se non ce la nulla attaccato solo alimentazione scheda però non sempre certe volte attacco la spina e non va nulla poi tutto assieme stacca la luce o parte il fusibile.è possibile testare trasformatore? Magari è lui che va scattare tutto dopo un po' ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente mai visti trasformatori che vanno in corto a tempo o un po' si ed un po' no, anche perché quei resinati di solito hanno un fusibile interno che si interrompe ed addio. Se vuoi toglierti il dubbio dissaldalo e vedi se cambia qualcosa, ma secondo me non è lui il colpevole 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi stranizzava anche a me ma l'unica cosa che ho trovato in corto era il led verde che ho sostituito..ma se collegando la scheda senza alimentare la caldaia tutto funziona e appena collego la caldaia salta il fusibile sará un componente della caldaia in corto giusto? E come posso restare il circolatore acqua e ventilatore fumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Prova ad alimentare direttamente con 230 volt sia il circolatore che la ventola fumi magari  inserendo anche un fusibile.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Prova ad alimentare direttamente con 230 volt sia il circolatore che la ventola fumi magari  inserendo anche un fusibile.

Si con i connettori staccati dalla scheda, magari collega anche la terra, si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve nel circolatore c'è uno spinotto a 3 fili come faccio a capire quali sono due da alimwntare? Mettendo il tester in due leggo una resistenza devo collegare libla 220v?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Metti un puntale del tester (in ohm, magari con cicalino) su una parte metallica non verniciata della carcassa della caldaia o meglio su una vite che blocca un cavo giallo/verde e l'altro (con alimentazione staccata) nei terminali dello spinotto che dalla scheda porta tensione alla pompa. Il terminale che attiva il cicalino oppure che rileva il corto circuito è quello di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho trovato il problema c'era un sensore temperatura con i fili ponticellati che con. Tempo si sono sciolti e toccando il telaio mi saltava tutto ecco la foto del sensore 

https://ibb.co/MGGmm5k

Devo lasciarlo staccato e ponticellati o lo ricollego?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti caldaia riparata funziona bene ho ricollegato il sensore che era staccato e funziona vedremo nei prossimi giorni..unica cosa come mai la temperatura della caldaia quando accendo i riscaldamenti arriva massimo a 50 gradi? Non è un po' bassino?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve patrik, probabilmente in precedenza è stato scollegato il termostato di sicurezza in quanto difettoso ed uniti tra loro i relativi cavi.Se è così ti posso dire che questa operazione è proibita (salvo per un test ). Quindi va ripristinato il tutto, vale a dire sostituzione del termostato di sicurezza e del suo cablaggio (sciolto).

P.S.: potresti indicare il modello esatto della tua Hermann i quanto con 23SE sono indicati diversi modelli ,ad esempio MIcra, Habitat, ecc. ?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Hermann micra23se.

Io oggi ho solo ripristinato i fili e ricollegato il termostato di sicurezza funziona ma.mi rimane accesa la spia rossa di blocco anche se funziona tutto normalmente.sai dirmi quale termostato monta io ho un codice ma c'è bisogno della temperatura..

ESKA 36TXE21-611818 Interruttore bimetallico 250 V 10 A Temperatura dapertura (± 5°C) 90 °C Temperatura di Chiusura 75 ° https://www.amazon.it/dp/B0728KY5N9/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_yMOzEb0PM7Z0X

Questo va bene?

Modificato: da patrik2286
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Prova a togliere il termostato dalla sua sede e con caldaia in funzione, riscaldarlo con un accendino per verificare se interviene. Il codice del ricambio originale è :S048000764 in ogni caso andrebbe bene anche uno "generico" e molto meno costoso con apertura a 102/105 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, sì quello va bene.

Quello attualmente in dotazione non apre riscaldandolo con l'accendino? 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ancora non ho avuto la possibilitá di provare anche perché perora siamo zona rossa tutta Italia e non si esce facilmente appena posso provo almeno so già quale comprare grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...