Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore MT/BT


notte

Messaggi consigliati

Buonasera

sto cercando di calcolarmi la corrente di cortocircuito nel punto di installazione di un quadro elettrico

la linea è derivata da un trasformatore da 2000KVA 

il trasformatore alimenta un quadro di distribuzione dal quale parte la mia linea che va ad alimentare il quadro elettrico

per fare questo calcolo sto usando un manuale "guida al sistema di bassa tensione" Schneider, un po' vecchiotto, è del 2005,  ma la matematica non dovrebbe invecchiare così in fretta...

quindi il trasformatore alimenta questo quadro di BT con 8 cavi in parallelo di sezione 240mmq per una lunghezza di circa 5 metri

qui ho installato un interruttore di BT. da In 630A con regolazione di Ir a 500A dal quale è derivata una linea realizzata con cavo FG16 240mmq una corda per fase per una lunghezza di 100metri

questo in maniera un po' sintetica ...

il mio dilemma però è questo:

ho fatto i calcoli secondo questo manuale per una tensione di secondario del trasformatore di 400V

poi ho fatto gli stessi calcoli con una tensione di secondario del trasformatore di 500V

ciò che è venuto fuori è che la corrente di c.to c.to n fondo alla linea è più alta con tensione di secondario 400V 

a me mi sembra strano

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera

mi autorispondo

E cioè che è naturale che la corrente di cortocircuito a valle di un trasformatore MT/BT sia tanto più bassa quanto più è alta la tensione di BT.

ad esempio come nel mio caso, un trasformatore con secondario con tensione di 500Volt, a parità di potenza, ha un secondario con più spire e di sezione minore rispetto ad un trasformatore con secondario a 400Volt.

quindi avendo un aumento delle componenti resistiva e reattiva dell'avvolgimento si ha la maggiore "limitazione" della corrente di cortocircuito.

la formulina per calcolare la Icc poi era abbastanza banale Icc =( I/ e% ) x 100

dove

I2 è la corrente di targa di secondario

e% è la tensione di cortocircuito espressa in percentuale

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...