Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff 4ch


hantrax

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

Volevo chiedervi se è possibile collegare ad un canale del Sonoff 4CH PRO, una luce, mantenendo comunque la possibilità di utilizzare l'interruttore a muro.

come dovrei collegare il tutto?

Ho provato con un invertitore ma il problema è che se accendo la luce con l'invertitore funziona, poi se spingo il pulsante sul sonoff mi spegne la luce...

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi aggiungere un relè con bobina a 220 volt, alimentato dal Sonoff, e con quello realizzare il secondo punto di comando (deviata a due punti)

Dove DV1 è il Relè e DV2 è il deviatore a parete.

SCHEMA-DEVIO.jpg

Purtroppo l' APP Ewelink ti dirà solo se il relè è acceso o spento, e non lo stato della luce, che dipende dal deviatore di comando DV2. 

Una alternativa potrebbe essere quella di aprire il Sonoff e portare fuori i due fili del tastino manuale, collegandoci uno o più pulsanti, naturalmente assolutamente isolati dal resto dell'impianto elettrico.

In tal caso il pulsante comanda direttamente lo stato della lampada, come se fosse stato comandato dall' App

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se vuoi fare questa cosa senza usare il saldatore , potresti usare Shelly (anche se personalmente mi sono trovato meglio con l'app del Sonoff)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

potresti usare un sonoff mini, hai l'ingresso per un interruttore/pulsante e ti segnala lo stato della lampada (acceso//spento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...