Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Vs. Excel


Project75

Messaggi consigliati


Buongiorno scintillaplc_bo. , hai postato, nel 2018, un file excel per scaricare dati da s7 1200, ma ora non riesco a scaricarlo, forse è passato tanto tempo? Potresti, tu o qualcuno che già l'aveva fatto, ripostarlo? Grazie mille 

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

E un po' difficile che possa risponderti, visto che è dal maggio dello scorso anno che non accede al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Buongiorno Project75,

confermo incompatibilità tra l'applicazione e Excel 64 bit.

Purtroppo sono troppo arrugginito in materia per risolverlo, mi spiace...

Posso solo consigliarti l'esecuzione su Win7 32 bit o VM. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scintillaplc_bo, Ho visto che il file e protetto, mi potresti inviare file senza protezione così mi ci metto io a provare se riesco a fare qualcosa?. Grazie mille

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera ho una cpu 1212c AC/DC/Rely 6ES7212-1BD30-0XB0, andando in

Configurazione dispositivi > CPU > Proprietà > Protezione, non mi ritrovo meccanismi di collegamento e di conseguenza la voce "consenti accesso tramite comunicazione PUT/GET dal patner remoto (PLC, HMI....)" che dovrei spuntare per utilizzare il file S7-1200 vs Excel. Funzionerebbe lo stesso lo scambio dati?
 
Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Buongiorno,

la condizione "Consenti PUT/GET..." mi risulta necessaria per la comunicazione.

Non so se nelle nuove versioni di TiaPortal è stata spostata. Fino alla v14 era "nascosta" sul fondo della scheda "Protezione". Prova a scorrere la scheda verso il basso. Mi ricordo che con l'apertura standard della schede non compariva immediatamente. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu è molto vecchia, perciò credo che sia una questione di firmware, infatti su tia portal 15.1 ho provato a mettere una 1215c dc/dc/dc con firmware 4.0 se non erro, e non trovavo la voce meccanismi di collegamento , aggiornando ad una 4.3 invece compariva. Mi chiedo: se non posso spuntare questa voce, di conseguenza non posso utilizzare s71200 Vs.  Excel?

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Ti riporto cosa ho trovato su forum Siemens riguardo l'abilitazione put/get: "This option is only available for S7 1200 with firmware >= 4.x. For devices with firmware <= 3.x it is not possible to set this. PUT / GET is always activated here."

A questo punto pare che con i vecchi firmware la funzione sia sempre abilitata e perciò dovrebbe funzionare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Prima di aprire il foglio Excel occorre inserire il file .dll nella cartella C:\Windows oppure C:\Windows\System32.

Come detto precedentemente il file Excel è stato creato con Office a 32 bit e non funziona con versioni Office a 64 bit, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Questo file è un estratto di un progetto di qualche anno fa sul quale ho lavorato a tempo perso.

La finalità era solamente quella di mettere a disposizione di tutti un file rapido per scambiare qualche dato tra S7 ed Excel.

Mi sono accorto anche io che non funziona con le ultime versioni di Excel a 64 bit e, se e quando riuscirò a risolvere, pubblicherò volentieri la versione compatibile.

Fino ad Excel 2016 mi risulta comunque funzionante. Per il momento non vedo la necessità di fornire password.

 

Grazie per i tuoi feedback. Ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto la mia non era una richiesta d'obbligo, ma di cortesia se è possibile. Comunque sia a 32bit che a 64 bit funziona fino ad excel 2016?

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Quando l'ho sviluppato avevo a disposizione un PC Win10 64 bit con Excel 2016. E l'ho testato anche con Win7 ed Excel 2010 a 32 bit. Sinceramente non so cosa sia cambiato con le ultime versioni di Excel, ma ho avuto modo di testarlo ed effettivamente non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pc windows 10 a 64 bit e office 2019. Se disistallo 2019 e metto office 2016 dovrebbe funzionare perfettamente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Ho appena provato ad eseguirlo su pc con Win10 Home e Office 365. Mi viene correttamente compilato e cerca di andare online.

Non ho a disposizione una Cpu, ma dovrebbe funzionare in quanto non segnala errori se non quello di mancata comunicazione con il PLC.

Prima di disinstallare Office 2019 io proverei una versione precedente su macchina virtuale. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io non ho office 365. Comunque nella foto che ti ho inviato ieri sembra che l'errore è che non trova il file dll. Potrebbe essere quello il problema. Come potrei risolvere?

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Dopo varie ricerche ti confermo l'incompatibilità della libreria .dll con sistemi a 64 bit. A questo punto l'unica alternativa è l'utilizzo di Office a 32 bit. Anche avere la password di sviluppo non servirebbe in quanto il problema risiede nella libreria stessa.

Ho avuto conferma di funzionamento (da parte di altro utente) perfino con la versione "Portable" di Office 2007, quindi senza dover installare nulla. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Certo, ma la libreria dll è chiusa. Per me, come per altri. Non ho a disposizione una libreria a 64 bit.

Se un giorno sarà disponibile, si tratterà di sostituirla ed eventualmente modificare il file Excel nelle istruzioni VBA che attualmente il compilatore non riconosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

scintillaplc_bo ma dove l'hai presa la libreria a 32bit? leggendo su vari forum pare abbastanza semplice la conversione dicono che basta avere il file sorgente vis, aprirlo con una versione a 64bit di Labview e ricompilare la DLL.

 

qualcun altro nel frattempo ha altri file di esempio excel 64bit per leggere variabili di S7-1200?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...