Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto - problema con quadro elettrico.


Christian Frattima

Messaggi consigliati

Christian Frattima

Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di non disturbare e di non riportare un argomento già trattato. Dunque, avrei bisogno del vostro aiuto. Sono entrato da poco in un appartamento a Milano, in affitto. Essendo un amante della cucina ed utilizzando diversi elettrodomestici professionali (friggitrice, piastra induzione, piastra elettrica, roner), ho scelto il contratto da 6 Kw. Tutti gli elettrodomestici sono da 2 Kw e non ne uso mai più di due insieme, ma non appena ne collego due contemporaneamente salta il magnetotermo sul quadro elettrico, relativo alla voce "prese alloggio-luce". Ora, il contatore ha un magnetotermo dedicato alla caldaia, che è sempre in cucina, ed agli elettrodomestici, che a questo punto immagino siano frigo e forno e non saltano quando il resto salta. Sono quindi abbastanza sicuro che il problema sia il magnetotermo dedicato alle prese alloggio/luce, che è di soli 10A (un C10). Il differenziale è da 32A quindi mi sembra in regola con i 6Kw del contratto. L'impianto si vede che non è nuovissimo ed ha un solo differenziale, ma essendo in affitto non vorrei rifare il quadro, anche perché credo si dovrebbero rifare anche e soprattutto i conduttori. Vorrei quindi gentilmente chiedervi: se io cambiassi solamente il magnetotermo in questione potenziandolo a un C20 o C25, ci sarebbero problemi grossi? Il magneto in questione è un ABB S941N C10 4500 230V. Non riesco a trovare l'esatto pezzo, secondo voi il Bticino con le stesse specifiche potrebbe andare? Questo: https://www.amazon.it/BTicino-SFC881C25-btdin45-Interruttore-Magnetotermico/dp/B06XDH8Z77/ref=pd_sbs_60_11?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B06XDH8Z77&pd_rd_r=3ac594d9-594c-4599-9cc0-f60c5661a66a&pd_rd_w=HHYoo&pd_rd_wg=hTx0r&pf_rd_p=f4e1f838-4db2-4bd5-acd6-0e5bc96b60da&pf_rd_r=R0BD7V877QV77KGWNJRQ&psc=1&refRID=R0BD7V877QV77KGWNJRQ oppure questo, sempre della ABB: https://www.amazon.it/ABB-Interruttore-Automatico-Magnetotermico-SN201LC/dp/B07FG1N7MQ/ref=pd_sbs_60_24?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07FG1PQDF&pd_rd_r=20067f1d-a5ae-42c1-9357-3d66ebec0083&pd_rd_w=tEAmF&pd_rd_wg=ZZeKS&pf_rd_p=f4e1f838-4db2-4bd5-acd6-0e5bc96b60da&pf_rd_r=TVRRXHJPQ9ZFWF3T5HF7&refRID=TVRRXHJPQ9ZFWF3T5HF7&th=1 se volessi anche cambiare il differenziale, per sfruttare gli 8 Kw di picco che mi spettano, cosa dovrei prendere? Un C40? Potreste indicarmi il modello? Ultima cosa, io non sono elettricista. Nel cambiare il magneto devo osservare procedure particolari, oltre a spegnere il contatore generale e il differenziale? Grazie infinite per le risposte, vi sono grato! Nella foto il quadro elettrico.

89862573_196877738315418_366681660369928192_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Lo scatto è del tutto normale essendo che attacchi elettrodomestici energivori ad una linea protetta appunto fino a 10A.

Prima di cambiare il magneto termico con uno di taglia superiore bisogna vedere la sezione dei fili di quella linea. Se quella linea serve prese da 10A e/o i fili sono del 1,5 mm2 non puoi eseguire la sotiituzione del magneto termico C10 con uno di maggiore portata. L'unica è differenziare le linee (aggiungere un ulteriore circuito magari con portata C16) oppure sostituire i fili con almeno 2,5mm2 se vuoi i 16Ampere oppure i 4mm2 se vuoi i 20A

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian Frattima

Grazie mille per la risposta. Come faccio ad aggiungere un circuito? Scusa per l'ignoranza, faccio un po' tutto in casa e mi diletto, ma non mi sono mai occupato di tutto. A Milano con il coronavirus non si trovano elettricisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 11/3/2020 alle 09:09 , Christian Frattima ha scritto:

Grazie mille per la risposta. Come faccio ad aggiungere un circuito? Scusa per l'ignoranza, faccio un po' tutto in casa e mi diletto, ma non mi sono mai occupato di tutto. A Milano con il coronavirus non si trovano elettricisti.

 

Ciao, io non sono un elettricista, leggo molto e cerco di imparare. Aggiungere una nuovo circuito significa aggiungere, a partire dal quadro elettrico, un nuovo interruttore magnetotermico, un nuovo passaggio per tubi corrugati, nuovi tubi corrugati, fili elettrici della sezione adeguata, nuove prese elettriche adeguate a sostenere il carico oppure usare quelle interessate al nuovo carico, se sono adeguate, scollegandole dal vecchio circuito e collegandole al nuovo circuito appena descritto. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma  già ti hanno consigliato  di riferire la sezione  dei cavi posti su questa linea   prese alloggio luce , in modo da poter valutare la possibilità di sostituire solo il magnetotermico .

  Facci sapere  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...