Lucky67 Inserito: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2020 Buongiorno, per una serie di cose mi trovo a gestire tre pompe di ricircolo con un solo inverter di regolazione. Le pompe hanno la possibilità di avvio differenziato e pertanto, nonostante l'inverter sia sovradimensionato rispetto le correnti del motore, allo spunto della terza pompa tende ad andare in sovraccarico perchè lui vede una brusca variazione del carico a velocità costante. Mi stavo chiedendo, non volendo toccare i parametri di protezione dell'inverter, se ponendo delle induttanze in serie ai motori posso mitigare "ciò che vede l'inverter" e "imbrogliarlo" un pò. I motori sono da 1, 5kW cadauno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 noi in fonderia abbiamo una granigliatrice con 4 turbine attaccate ad un solo inverter. Ora non so se meccanicamente parlando quattro turbine siano la stessa cosa di 3 pompe, ma partono tutte insieme...finito il tempo di avviamento si aprono le relative serrande dove scende la graniglia... noi in fonderia abbiamo una granigliatrice con 4 turbine attaccate ad un solo inverter. Ora non so se meccanicamente parlando quattro turbine siano la stessa cosa di 4 pompe, ma partono tutte insieme...finito il tempo di avviamento si aprono le relative serrande dove scende la graniglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 11 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Concordo con te ma purtroppo qui è congegnato che la partenza può essere differenziata e quindi l'ultimo motore, col suo picco di partenza, crea uno sbilanciamento del carico che vede l'inverter che sta già lavorando e quindi questo sovraccarico tende a farlo andare in limitazione o addirittura in limitazione in alcuni casi. Nella maggior parte dei casi l'inverter da un secondo di warning per "eccessivo carico" e poi si assesta su valori normalissimi e la macchina lavora perfettamente...E' solo la partenza dell'utlima pompa che desta criticità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 a mio parere 4 motori in avviamento contemporaneo non sono la stessa cosa in quanto sono visti come un unico motore, diverso invece è il discorso di aggiungere ad un sistema in asseto normale una pompa aggiuntiva. forse se avvii il motore in modo normale, (no inverter) e poi lo commuti sotto inverter risolvi il problema. ricordo ce in una macchina di filatura ad alta velocità avevamo l'inverter principale, grosso a velocità costante e un piccolo inverter di lancio per portare il motore a regime prima di agganciarlo all'inverter, in questo caso si trattava di motori ad alta velocità, oppure un avviamento separato stella triangolo. oppure altro metodo di avviamento separato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 11 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 8 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: forse se avvii il motore in modo normale, (no inverter) e poi lo commuti sotto inverter risolvi il problema. purtroppo non è possibile perchè l'inverter fa anche da "aggiustatore" di tensione in quanto alimentazione 480V ma il motore è il "nostro" 400V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Se,in fase di avviamento, inserisci in serie una terna di induttori che poi bypassi, fai una sorta di avviamento "Y"/"D" sotto inverter. Sicuramente diminuisce la botta di corrente drenata dal motore però è comunque una porcata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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