Vai al contenuto
PLC Forum


dispersione linea luci


Messaggi consigliati

Buonasera. Sto collaborando con un elettricista esperto in un cantiere civile e volevo chiedere un vostro parere.

Le linee sono tutte tirate e giuntate nelle derivazioni (luci prese cucina luci esterne e prese esterne). Oggi volevo provare a dare alimentazione alla linea luci collegando una spina con 3 fili nel quadretto di cantiere e collegandomi ai due fili della linea luci (per aiutare il muratore a piastrellare i bagni). La linea luci è completata solo per metà per quanto riguarda gli interruttori deviatori e pulsanti e i restanti fili sono ancora arrotolati dentro le 503. Tuttavia appena collego la spina scatta il differenziale e non sono riuscito a capire dove può essere il problema. C'è ancora alimentazione diretta a due portalampade (con lampadina collegata) perche non è stato ancora inserito l'interruttore potrebbero essere quelle? o il fatto di avere i fili non isolati e arrotolati potrebbe provocare dispersione? Sono sicuro che i fili tra loro non si toccano. L'elettricista che sta facendo l'impianto oggi non è disponibile e quindi non ho potuto chiedere a lui...

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi due portalampade sono collegati alla linea della casa mentre le luci le provavi con il quadro di cantiere sotto ad un'altro contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio innanzitutto per la risposta! No sempre lo stesso contatore! tutte le linee sono tirate ma il centralino non è stato ancora montato. Ho preso i due fili della linea luci (quella ancora non completata) e ci ho attaccato i due fili uscenti dal quadro di cantiere attaccato al contatore. In pratica c'è contatore / quadro di cantiere/ linea luci incompleta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva immagino che il problema si riduca a questo: è possibile il verificarsi di una dispersione tale da fare scattare il differenziale in una linea luci che presumibilmente è stata collegata correttamente ma che è ancora incompleta e quindi con ancora i fili arrotolati nelle varie scatolette e con solo 2 punti luci alimentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lukej,

partiamo da una domanda semplice, scatta il differenziale oppure il magnetotermico o il contatore dell'ENEL (o qualsiasi sia il fornitore)????

 

Il filo di terra dell'impianto elettrico è collegato alla terra del quadro di  cantiere??? 

 

Diciamo che in un cantiere con l'impianto ancora da completare e con sole 2-3 lampadine collegate sulla sola linea luce, l'unico modo perché intervenga il differenziale è che in qualche scatola ci sia il filo di terra che è in corto con il neutro o la fase o eventualmente basta che si tocchino e e tu non te ne accorgi.

Parti dall'inizio togliendo quelle lampadine che hai già inserito (basta che le sviti dal portalampade) e controlla se salta ancora l'interruttore, poi avvitane una alla volta.

Se serve tira fuori tutti i fili dalle 503 in modo che non ci sia nulla e nessun filo a contatto tra loro.

Controlla che non ci sia semplicemente un filo che tocca qualche ferro della struttura metallica del cantiere.

Solo per scrupolo, ma te lo chiedo ugualmente, la spina che va sulla presa del quadro di cantiere è collegata correttamente???  Non è che per caso il guaio sia proprio lì, magari per pura e semplice distrazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Lukej ha scritto:

Sono sicuro che i fili tra loro non si toccano.

Ma ne sei proprio sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto. Salta il differenziale del quadro da cantiere dove io collego l'alimentazione della linea. Il filo di terra è collegato sia quello del quadro da cantiere sia quello dell'impianto di casa. D accordo domani provo a fare le prove che mi ha suggerito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Ho fatto come da voi suggerito ma il differenziale continua a saltare. Lampadine tolte, fili tutti fuori dalle scatolette e ben distanziati tra loro. L'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia un problema col differenziale visto che il quadretto da cantiere è coperto di polvere e comunque datato. Anche se con gli utilizzatori che ha sempre usato il muratore non ha mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo il differenziale... secondo me o i due portalampada o c'è già qualche guasto all'impianto (cavi tirati rovinati, collegamento sbagliato ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
31 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me o i due portalampada

È molto difficile che due portalampada provvisori facciano intervenire un differenziale, se poi ha tolto le lampade... è quasi impossibile.

Rimango sempre dell'idea che ci sia un collegamento fatto male, un conduttore non isolato, o qualche altra svista nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
23 ore fa, Lukej ha scritto:

luci collegando una spina con 3 fili nel quadretto

Potresti spiegare meglio come colleghi questa spina con tre fili? 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 ha scritto:

Potresti spiegare meglio come colleghi questa spina con tre fili? 

Esatto, servirebbero delle foto per capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie per l' aiuto! È una spina normalissima da inserire nel quadro da cantiere poi collego fase e neutro a fase del cavo a quelli della linea luci che sono dove andrà montato il centralino. Purtroppo adesso saremo fermi per un po' perché è tutto fermo e non potrò più andare in cantiere fino a data da destinarsi ma direi che a questo punto finiremo di cablare l impianto e vediamo se succederà ancora qualcosa. L' errore nei collegamenti ci può stare visto che il lavoro è stato fatto un po' a singhiozzo a causa di alcuni problemi dell' elettricista.. mi spiace solo non aver dato un minimo di visione al muratore mentre piastrellava i bagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...