Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff ed impianto con relè ad impulsi


Marco.91

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto cercando in qualche modo di risolvere questo problema:

Nel soggiorno ci sono 7 lampadine che sono comandate dal relè Perry 1ri04  tramite pulsanti con la sequenza uscita 1+2/uscita 1/uscita 2/spento

Io vorrei continuare ad avere sempre la stessa sequenza di accensione delle luci ma vorrei aggiungere anche un sonoff per renderlo Smart ma dovrei anche vedere lo stato in modo da poter creare degli scenari.

A disposizione ho dei sonoff dual R2 e basic

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Purtroppo non puoi avere le due situazioni insieme, o rinunci al comando multiplo, o rinunci alla segnalazione dello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Marco.91 ha scritto:

Avevo letto da qualche parte che con gli Shelly si poteva fare

Pensa a chi comanda la luce:

Se hai un relè Passo-passo le sue uscite dipendono dal numero di passi, ma il comando è comunque impulsivo. 

Se hai uno Shelly o Sonoff, e ci comandi ad impulsi un relè Passo-passo, la APP non ti potrà dire in nessun modo se una delle due luci è accesa o spenta.

E' proprio concettualmente sbagliato mescolare relè passo passo e dispositivi di controllo intelligente.

Tra l'altro, se un dispositivo intelligente ha l'ingresso per un pulsante, il comando verrà eseguito esattamente come se si avesse un relè passo-passo ad una uscita, che non solo non è più necessario, ma addirittura controproducente, in quanto non monitorabile. 

Se non ce l'ha, come nel caso del Sonoff Mini, ci si può collegare al pulsantino interno con le dovute precauzioni (collegamenti possibilmente corti e ben isolati dall'impianto elettrico) 

In ogni caso due luci richiedono due canali distinti e il "Passo-passo" ad un pulsante non è consentito, nemmeno da APP.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marco.91 ha scritto:

vorrei aggiungere anche un sonoff per renderlo Smart

 

15 minuti fa, Marco.91 ha scritto:

Avevo letto da qualche parte che con gli Shelly si poteva fare

Mi pare che con lo shelly si possa fare la funzione uscita impulsiva, se cerchi nella programmazione c'è, comunque se usi sempre lo schelly hai lo stato se usi i pulsanti no, a meno che stravolgi un pò i collegamenti , però se cerchi nel forum se ne è già parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, rfabri ha scritto:

Mi pare che con lo shelly si possa fare la funzione uscita impulsiva

Si può fare, anche con Sonoff, ma poi la APP darà solo un impulso, sia per accendere che per spegnere, e siamo da capo...

Per me va bene solo per aprire un cancello...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rfabri Spiegati meglio, ho cercato sul forum ma non ho trovato niente

Potrei utilizzare il sonoff dual con software tesmota e riprogrammare cosa fa con gli impulsi in ingresso collegati solo al pulsante n1

Bisogna capire se con lo stesso ingresso riesco a fare funzionare tutte e due le uscite

Modificato: da Marco.91
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo con lo Shelly. Il concetto è molto semplice. Lasci l'impianto come è ma il relè invece di comandare la luce comanda lo Shelly che Monti affiancato al relè esistente. Quindi o due Shelly separati o uno Shelly 2 che ha doppio relè. L'ingresso Shelly dovrà essere configurato interruttore. 

Io li ho montati così. Il vantaggio è che non devi passare fili, non stravolgi l'impianto e se si rompe lo Shelly  ricambi i collegamenti facilmente stacchi il ritorno lampada dallo Shelly e lo rimetti sul rele e tutto rifunziona come prima.

 

Nb, Il morsetto di ingresso dello Shelly dove si collega l'interruttore o volendo un pulsante non serve per dare tensione al carico ma a dare un cambiamento di stato. Se cambi stato all'interruttore lo Shelly commuta invertendo  lo stato del suo relè interno a prescindere se acceso o spento. 

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...