Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionatore


Marchetto78

Messaggi consigliati

Buon giorno !

Avrei bisogno di fare un applicazione " posizionatore " con un plc fp0r Panasonic ho fatto alcune prove ma con scarsi risultati . Gl' impulsi encoder li vedo ma non riesco a gestire il rest . Ho bisogno di impostare 10 quote che al raggiungimento si spenga l uscita fino a quando non gli do lo start :Qualcuno puo' darmi un input di partenza ! 

Grazie Mille !

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin
Il 13/3/2020 alle 10:04 , Marchetto78 ha scritto:

Gl' impulsi encoder li vedo ma non riesco a gestire il rest

Non è che dai molte informazioni.

 

Tu dici che vuoi fare un applicazione "posizionatore" ma da quello che scrivi ti basta fare delle banali comparazioni.

Il plc FP0R dispone di posizionatore interno a treno di impulsi, ed è in grado di fare dei posizionamenti a trapezio, ma è questo che cerchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Guarda che qui sul forum non si paga in base alla quantità di parole che si scrivono  🙂

2 ore fa, Marchetto78 ha scritto:

Si ma non trova la funzione per fare questo !

Per "Questo" ti riferisci alla possibilità di fare delle comparazioni o alla possibilità di utilizzare il posizionamento a treno di impulsi?

 

Se ti riferisci alla seconda soluzione, devi collegare le due uscite configurate per lo scopo, ad un drive che accetta in ingresso il treno di impulsi. Tu hai questa configurazione? cerca di spiegare meglio quello che hai e quello che vuoi fare se vuoi avere risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esperimento !

Quello che vorrei è attivare un uscita quando do uno start e al raggiungimento della quota dovrebbe spegnersi e resettarsi la funzione in modo di poter raggiungere un altra quota assegnata e un altro problema è come assegnare le quote .

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marchetto78 ha scritto:

Questo è un esperimento !

Quello che vorrei è attivare un uscita quando do uno start e al raggiungimento della quota dovrebbe spegnersi e resettarsi la funzione in modo di poter raggiungere un altra quota assegnata e un altro problema è come assegnare le quote .

Grazie !

tale sistema di fare il posizionamento è un po' troppo grossolano, ci sono istruzioni sicuramente dedicate che ti permettono di pare i posizionamenti in maniera più corretta e funzionale utilizzando pure le rampe di accelerazione perchè la motorizzazione che utilizzerai avrà comunque necessità di avviarsi e arrestarsi con una rampa. Inoltre dovrebbe pur esserci la possibiltà di gestire in maniera assoluta la posizione dell'asse correlandolo al feedback dell'encoder, finchè non cominci a imparare a gestire il posizionamento in tale maniera non ottieni risultati davvero funzioanali. Mi sa che devi consultarti un po' i manuali di programmazione e vedere cosa ti permettono di fare perchè fermare l'asse in rotazione direttamente con una banale comparazione non so quanto possa essere funzionale e preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sono d’accordo con te che ci sono metodi migliori per comandare un asse . Ma io ho bisogno di comandarlo così . Quello che io ho e’ un motore trifase è un riduttore per spostare l asse di questa macchina l applicazione è già stata fatta con un altro plc e ci da la precisione che basta 0.5mm . Era un motivo di studiare un po’ questo tipo di plc e capirci qualcosa in piu . Sui manuali c’è scritto poco un po’ li ho letti . Grazie! 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

 

 

Riporto un estratto del manuale, sul quale trovi il significato delle varie istruzioni.

Io però credo che queste funzioni non ti servano, sembra infatti che tu abbia (non spieghi molto) un motore comandato da un contattore e non da un inverter.

Se è così ti basta leggere il valore del contatore veloce, poi dovrai crearti un array di quote e gestire la lettura di queste in successione. La partenza e l'arresto li puoi fare sulla base di una comparazione fra quota attuale e quella di destinazione.

 

 

image.png.c8dc111235d00579e56e92b53a40d115.png

image.png

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...