Vai al contenuto
PLC Forum


Acceleratore elettrico motore diesel


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo rifare quadro elettrico pompa alta pressione equipaggiata motore diesel, però volevo montare un acceleratore elettrico, ne ho visti alcuni ma non ho esperienza ne marche modelli e particolarità di montaggio, e naturalmente se la pompa iniettori deve avere delle caratteristiche particolari, se qualcuno ne sa qualcosa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente cosa hai? La classica leva che agisce meccanicamente?

Se è così potresti azionare la leva con un motore passo-passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora c'è la leva tradizionale, però ho anche il problema che a zero il motore si spegne(pompa iniettori chiusa) poi man mano accelera, infatti avevo pensato ad un servo,ma pensavo ci fosse già qualcosa di pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri c'è tutto il mondo pronto, dipende cosa ti serve e quanto puoi spendere.

 

Puoi cercare in tutti i i sistemi di gestione dei generatori/cogeneratori, che non fanno altro che adottare diverse soluzioni a seconda delle applicazioni. 

 

Concettualmente non si differenziano da quello che ha detto Livio, ma il driver è già equipaggiato con funzionalità idonee a seconda dell'applicazione (il software in poche parole è ad hoc e non devi inventare nulla).

 

Buon weekend, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ETR , io uso già per altre applicazioni centraline automatiche start stop motori diesel con tutti i controlli temperature e pressioni però non prevedono la parte gestione giri,se magari sei un pò più ferrato sul'argomento e mi dai un link o qualcosa poi io mi arrangio, era per avere un punto di partenza noto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2020 alle 11:48 , rfabri ha scritto:

però ho anche il problema che a zero il motore si spegne(pompa iniettori chiusa)

 

Basta mettere un proximty che ti segnala il limite: se non vuoi spegnere giunto al limite non riduci più.

 

Poi vedi tu se ti è più conveniente acquistare la centralina pronta. Non conosco la forza necessaria per muovere quella leva, però immagino che lo stepper possa essere non molto grande, poi c'è il drive dello stepper ed qualche cosa per regolare e pilotare. Fatti 2 conti e decidi se è più conveniente l'auto costruzione o l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Fatti 2 conti e decidi se è più conveniente l'auto costruzione o l'acquisto.

Grazie livio, diciamo che per quel poco che ho trovato i costi sono altini si supera benissimo i 500,00euroni, mentre un buon o stepper o servo non costa moltissimo, e nemmeno la scheda di controllo, naturalmente tutto autocostruito, per la forza ho fatto delle prove con un servo da 10kg ci sto, posso abbondare pure al doppio per non avere problemi tanto il costo non è esagerato, solo che sono legato mani e piedi con questa situazione ,accipicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...