Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasamento assi


Ghisla

Messaggi consigliati

Buonasera

In un precedente post parlavo di sincronizzare degli assi con delle camme elettroniche. 

Tutto questo è stato fatto e funziona correttamente, dovrei però realizzare un ciclo di rifasamento nel caso uno dei motori perdesse il sincronismo.

Sono a conoscenza del GetCamLeadingValue e GetCamFollowingValue ma vorrei che qualcuno mi desse un consiglio o un'idea di come realizzare il ciclo di rifasamento.

 

Ringrazio

Modificato: da Ghisla
Link al commento
Condividi su altri siti


Per esempio se dovesse andare in allarme per errore di inseguimento o per altri motivi. Magari non succederà mai ma se succede devo prevedere di rifasare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per risolvere il problema ho semplicemente previsto una ciclica di home. 
 

Che un asse vada in allarme è una cosa che in teoria non dovrebbe succedere e, se succede, significa che qualcosa non va. Diverso era il discorso se dovevi staccare e riattaccare un asse continuamente. 
 

Se un asse va in allarme, stacchi tutti gli assi, li riporti nella posizione di inizio ciclo e li rimetti in sincrono. 
 

Per ‘rifasare un asse’ dovresti prima di tutto evitare che si sfasi. Semplice ma è cosi. Se devi fasarlo per altri motivi, devi capire a che posizione sarebbe fermo in relazione alla posizione del master e portarglielo. 

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ghisla ha scritto:

Quindi con il GetFollowingValue so esattamente dove dovrebbe essere lo slave e lo porto in quella posizione. giuso??

 

Spiacente non posso dirti con esattezza si o no perchè non uso Siemens. Posso immaginare che sia cosi...probabilmente il blocco ti restituirà il valore di dove dovrebbe trovarsi lo slave con il master alla posizione attuale. A quel punto ti basta portare lo slave in quella posizione e rimetterlo in Sincrono.

 

Ma ripeto: se un asse va in errore va capito il PERCHE' .

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ghisla ha scritto:

Quindi con il GetFollowingValue so esattamente dove dovrebbe essere lo slave e lo porto in quella posizione. giuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei fare una sequenza di riposizionamento per ogni asse e al termine della sequenza setto un bit di Asse_ok. Quando ho tutti i bit di asse ok posso dare lo start al master, cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...