Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo consumo serbatoio colla


DavidePizz

Messaggi consigliati

Buongiorno

Avrei bisogno di qualcuno più bravo di me in matematica ... 😕

Ho inserito in un impianto 2 macchine per pompare colla, entrambe la prelevano da un unico serbatoio da 1000 litri.

Non funzionano in continuo ma con pause variabili all'andamento della macchina.

Ognuna mi conunica la portata effettiva quando sono in funzione in cc/min.

Se è necessario posso mantenere fissa la pressione di lavoro, attualmente lavoro solo con il target di flusso.

Il meccanico vorrebbe che segnalassi sul pannello operatore, quando il serbatoio da 1000 litri sta per esaurirsi (Per non caricare aria nell'impianto e per farlo sostituire in tempo)

come posso calcolarla?

a buon rendere!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so il peso specifico della colla, ma sicuro tu hai le dimensioni del serbatoio, quindi i cc. Faccio un esempio, se il volume è 1 metro cubo saranno 1.000.000 cc

A questo punto sul fronte del pulsante di cambio serbatoio carichi su una doppia word 1.000.000 come valore attuale.

Con cadenza di un secondo vai memorizzare il valore letto dalla pompa 1 e dopo 60 letture (cioè 1 minuto) fai la media e la sottrai al valore attuale del serbatoio.

Idem pompa 2.

Quando il valore attuale scende a quello che decidi tu emetti l'avviso, quindi se scende ancora al minimo che decidi tu emetti l'allarme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un totalizzatore, es. ogni secondo prendi il valore di flusso, lo dividi per 60 e trovi i cc al secondo, e li sommi, ai valori precedenti, cosi hai il volume di colla consumati, quando cambi il serbatoio azzeri il totale e ricomincia contare.

Se il flusso di colla cambia molto repentinamente puoi accorciare il tempo di campionatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

nel frattempo ero giunto ad una soluzione valida ed è la stessa di acquaman! così posso sottrarre all'istante quello che consubo dal serbatoio (1000 litri)

ma riguardo quello che dice pigroplc.... i cc di 1000 litri sono (1000 x 100 = 100.000) giusto? a meno che la quarantena non mi dia alla testa :)

 

 

24 minuti fa, acquaman ha scritto:

Fai un totalizzatore, es. ogni secondo prendi il valore di flusso, lo dividi per 60 e trovi i cc al secondo, e li sommi, ai valori precedenti, cosi hai il volume di colla consumati, quando cambi il serbatoio azzeri il totale e ricomincia contare.

Se il flusso di colla cambia molto repentinamente puoi accorciare il tempo i campionatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidePizz ha scritto:

. i cc di 1000 litri

 

1 litro è equivalente ad 1 dm3, 1 dm3 equivale a 1000 cc perchè 1 dm = 10 cm quindi  1 dm3 equivale a 103 cm ergo 1000 cc.

 

 1litro <===> 1000 cc da cui 1000litri <===> 1.000.0000 cc

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, DavidePizz ha scritto:

i cc di 1000 litri sono (1000 x 100 = 100.000) giusto?

Stai confondendo i cc con i cl. 1 cc (centimetro cubico) corrisponde ad 1 ml (millilitro). Ci vogliono 1000 cc per fare un litro.

 

Puoi usare il sistema proposto da Pigroplc (con la media ogni 60 secondi), o quello proposto da Acquaman (integrando il consumo senza fare la media ogni minuto).
Il risultato finale sarà lo stesso.
Dovrai avere un'unica accortezza: il consumo istantaneo, rapportato al volume totale, è molto piccolo. Per il calcolo, dovrai usare valori in virgola mobile, oppure con interi ma moltiplicando tutto, per esempio, per 1000 (quindi con risoluzione di un millesimo di cc, e potresti lavorare con DINT, intero a 32 bit), o addirittura moltiplicare per 1000000 (dovrai quindi lavorare con LINT, intero a 64 bit).
Se lavori in virgola mobile, ricordati però che i valori sono approssimati e, quando sommi un piccolo valore ad un valore grande (scusatemi la descrizione poco tecnica), potresti non ottenere nessuna variazione del totale. Prova, per esempio, ad una variabile in formato REAL, a sommare 1.0 ad un valore di 20 milioni. Il risultato sarà ancora 20 milioni.

Visti i valori del tuo caso, ti consiglierei quindi di non usare il formato REAL (floating point a 32 bit), ma il formato LREAL (floating point a 64 bit).

 

Altre possibili soluzioni, che non richiedono calcoli:

  • inserire un livello con galleggiante nel serbatoio (dipende dal tipo di colla e da come è fatto il serbatoio)
  • appoggiare un sensore capacitivo al serbatoio, che sia in grado di rilevare la presenza di liquido all'interno (dipende da come sono le pareti del serbatoio)
  • mettere il serbatoio su celle di carico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, per quanto siano valide le soluzioni proposte non mi affiderei mai ad un calcolo per sapere il livello di colla in un recipiente ma andrei a tastare direttamente il contenuto se possibile. Se il rischio è che il circuito si riempia di aria e che quindi vi sia un fermo impianto piu o meno lungo non rischierei a meno che il preavviso non sia sufficiente molto ma molto anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene usare un sensore da applicare al serbatoio in modo da essere avvisato del livello rimanente. 

È l'unico modo pulito e sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente sensori perchè il fusto una volta esaurito viene sostituito fisicamente... in più stiamo parlando di colla che corrode l’acciaio. 

l’operatore sgancia il manicotto dal vecchio al nuovo e via!
grazie in effetti stamattina confondevo cc/cl :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te... io vado a dire all’operatore di turno che è tanto se mi preme il bottone di start, di piazzarmi il sensore nella cisterna nuova? la prima volta lo fa, la seconda lo dimentica e se lo porta via con il muletto...

ripeto, è indicativo il livello e non succede niente se pesco, serve più a loro per capire quando è ora di inclinare la cisterna e/o riempirla d’acqua prima di sostituirla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

Stai confondendo i cc con i cl. 1 cc (centimetro cubico) corrisponde ad 1 ml (millilitro). Ci vogliono 1000 cc per fare un litro.

 

Puoi usare il sistema proposto da Pigroplc (con la media ogni 60 secondi), o quello proposto da Acquaman (integrando il consumo senza fare la media ogni minuto).
Il risultato finale sarà lo stesso.
Dovrai avere un'unica accortezza: il consumo istantaneo, rapportato al volume totale, è molto piccolo. Per il calcolo, dovrai usare valori in virgola mobile, oppure con interi ma moltiplicando tutto, per esempio, per 1000 (quindi con risoluzione di un millesimo di cc, e potresti lavorare con DINT, intero a 32 bit), o addirittura moltiplicare per 1000000 (dovrai quindi lavorare con LINT, intero a 64 bit).
Se lavori in virgola mobile, ricordati però che i valori sono approssimati e, quando sommi un piccolo valore ad un valore grande (scusatemi la descrizione poco tecnica), potresti non ottenere nessuna variazione del totale. Prova, per esempio, ad una variabile in formato REAL, a sommare 1.0 ad un valore di 20 milioni. Il risultato sarà ancora 20 milioni.

Visti i valori del tuo caso, ti consiglierei quindi di non usare il formato REAL (floating point a 32 bit), ma il formato LREAL (floating point a 64 bit).

 

Altre possibili soluzioni, che non richiedono calcoli:

  • inserire un livello con galleggiante nel serbatoio (dipende dal tipo di colla e da come è fatto il serbatoio)
  • appoggiare un sensore capacitivo al serbatoio, che sia in grado di rilevare la presenza di liquido all'interno (dipende da come sono le pareti del serbatoio)
  • mettere il serbatoio su celle di carico

 


prossima settimana coronavirus permettendo devo verificare se la scala in cc/sec che ho fatto è sufficiente...

anche perchè ho lavorato tutto in Real e in effetti hai ragione, l’ho provata in simulazione ma sbagliando il rapporto litri—> cc 

Quindi non 100.000cc ma 1.000.000 cc...

vabbè mentre lavorano ci giochiccio un pò!

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, DavidePizz ha scritto:

Ma secondo te... io vado a dire all’operatore di turno che è tanto se mi preme il bottone di start, di piazzarmi il sensore nella cisterna nuova? la prima volta lo fa, la seconda lo dimentica e se lo porta via con il muletto...

ripeto, è indicativo il livello e non succede niente se pesco, serve più a loro per capire quando è ora di inclinare la cisterna e/o riempirla d’acqua prima di sostituirla.

 

 

Era un'ipotesi. 

 

Lo so, gli operatori meno si sbattono e meglio stanno. 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavidePizz ha scritto:

Ma secondo te... io vado a dire all’operatore di turno che è tanto se mi preme il bottone di start, di piazzarmi il sensore nella cisterna nuova? la prima volta lo fa, la seconda lo dimentica e se lo porta via con il muletto...

Se il serbatoio è il classico cubo di plastica, dovrebbe andare bene anche un sensore capacitivo appoggiato esternamente alla parete.

Il problema del conteggio, non è tanto la precisione (tutto dipende dalla precisione della misura del flusso istantaneo), ma l'operatore che si dimentica di azzerare al cambio serbatoio.

Un sistema che non richiede interventi di alcun tipo dell'operatore, è il posizionamento del serbatoio su celle di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...