Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLiving in programmazione ed AlienG Not Enrolled


nobalc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho aggiornato la centrale SmartLiving 100/50 e tutti i componenti utilizzando il file living_update_ita_607.exe ed è andato tutto a buon fine.

In seguito ho aggiornato l'Alien G che aveva il firmware 2.04, installando il firmware 5.03 tramite USB.

Per fare questo ho messo la centrale in programmazione con il codice installatore, ho aperto l'AlienG ed ho installato il fw.

Fatto questo, l'AlienG è ripartito ed ora è in stato Not Enrolled mentre la centrale SmartLiving è rimasta in programmazione.

Nell'impianto ho solo una tastiera, l'AlienG appunto.

 

Mi potete dare una mano per risolvere il problema?

Sono pronto a prendermi tutti i rimproveri del caso... :)

 

Grazie e saluti

Claudio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi controllare se la tastiera e lettore sono presenti nella configurazione, e con gli indirizzi "K01-P01" come segnati in basso al display.

Comunque, entra con codice installatore e poi esci.

Poi rimetti la data, la temperatura e la lingua (presumo italiana).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2020 alle 15:05 , nobalc ha scritto:

mentre la centrale SmartLiving è rimasta in programmazione

 

la centrale è in Servizio, non in programmazione. Se sei collegato a internet, abilita l'aggiornamento dell'ora da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter,

non ho capito come fare ad entrare col codice installatore, la tastiera sembra bloccata se clicco sui tasti emette il bip ma non fa nulla. Sono diversi giorni che è in quello stato.

Da SmartLeague non vedo più la centrale.

Se lancio il file di aggiornamento, cliccando su aggiornamento centrale mi dice che è in programmazione.

Allego 2 screenshot per illustrare la situazione.

Saluti

Claudio

Schermata del 2020-03-16 16-59-42.png

Schermata del 2020-03-16 16-57-53.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, per caso hai già risolto?

 

In teoria avresti dovuto mettere il sistema in programmazione solo per aprire la centrale ed inserire il ponticello di servizio... per poi uscire dalla programmazione, PRIMA di aggiornare la tastiera da USB. Probabilmente l'hai aggiornata con ancora la tastiera in programmazione ed ora la centrale pensa ancora di esserlo.

 

Veniamo a noi: hai anche qualche altra periferica, oltre alla tastiera? Tipo lettori BS200 o NBY...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AndreSimo85,

ho fatto proprio così, ho lasciato la centrale in programmazione senza mettere il ponticello.

Ci sono installati 3 lettori per gli nKEY, penso siano NBY.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2020 alle 17:05 , nobalc ha scritto:

non ho capito come fare ad entrare col codice installatore, la tastiera sembra bloccata se clicco sui tasti emette il bip ma non fa nulla. Sono diversi giorni che è in quello stato.

Da SmartLeague non vedo più la centrale.

 

Con il codice installatore puoi entrare solo da tastiera o da smartleague, ma... dici che smartleague non ti vede la centrale. Lo screenshot segnala che sei ancora nella fase di aggiornamento fw di centrale; se ancora è così devi premere ok ed uscire dall'aggiornamento firmware rimandando a dopo l'aggiornamento della centrale. 

In questa maniera, se non hai procurato danni al firmware di centrale, smartleague dovrebbe riconoscere la centrale e puoi controllare se in configurazione è presente la tastiera alien.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo….

non è chiaro se l'avviso nello screenshot è riferito all'aggiornamento di centrale o della Alien. Se è riferito alla Alien è sufficiente uscire dal programma di aggiornamento per rendere funzionante la tastiera. Qualcosa non quadra….., dato che all'inizio hai detto che l'aggiornamento di centrale e periferiche è andato a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter,

la centrale è stata aggiornata correttamente ed ha continuato a funzionare per giorni senza problemi.

Il problema è stato quando ho deciso di aggiornare AlienG.

Di per se l'AlienG è stato aggiornato correttamente ma la centrale SmartLiving è rimasta in modalità programmazione perché ho sbagliato la procedura.

Lo screenshot a cui ti riferisci può trarre in inganno: l'ho postato solo perché te hai scritto...

Il 16/3/2020 alle 04:54 , Panter ha scritto:

 

la centrale è in Servizio, non in programmazione. Se sei collegato a internet, abilita l'aggiornamento dell'ora da internet.

allora ho ri-fatto partire l'aggiornamento della centrale solo per mostrare che la centrale è in programmazione.

 

Riassumendo, dal mio punto di vista tutto l'impianto è aggiornato correttamente ma la centrale è rimasta (per colpa mia!!!) in modalità programmazione. Ed ora non so come farla uscire.

Una strada che vorrei provare è di aprire la centrale e spostare il ponticello da RUN a SERV e poi riportarlo in RUN.

Ma visto che ho già fatto danni, vorrei avere i vostri consigli.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tastiera Alien, se premi sul menu Setting ti fa entrare?

 

24 minuti fa, nobalc ha scritto:

Una strada che vorrei provare è di aprire la centrale e spostare il ponticello da RUN a SERV e poi riportarlo in RUN

In teoria, se la centrale veramente risulta in programmazione, aprendola non dovrebbe procurare allarme. e puoi anche provare a spostare il ponticello in Serv -> Run, ma dubito che risolvi.

Hai provato a togliere il positivo del bus di tastiera e poi ricollegarlo?

Prova a togliere l'alimentazione (220 e batteria) e poi ridarla, e la programmazione da codice installatore deve cancellarsi sempreché non sia inquinata la memoria..

 

Se non riesci penso che la soluzione sia ripristinare via hardware (dato che da tastiera non puoi farlo) e poi caricare la programmazione salvata, ma non so se ne sei capace dato che devi togliere la Smartlan.

Però non mi convince che il sistema sia rimasto in programmazione perché il software smartleague deve comunque riconoscere la centrale e caricare la soluzione, mentre quello che non può fare è caricare variazioni alla programmazione.

 

Dopo controllo se veramente aggiornando il firmware di tastiera con la centrale in programmazione succede la stessa cosa che è accaduta a te, dato che questa cosa non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, mi stai dando un aiuto prezioso.

Non sono sicuro di avere una configurazione salvata, vorrei fare il possibile per ripristinare la centrale senza doverla riprogrammare..

Provo con i tuoi consigli.

A dopo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto e ridato l'alimentazione alla centrale e l'impianto è ripartito correttamente. OK per tastiera, AlienMobile e Cloud.

Resta ancora da sistemare SmartLeague che non riconosce la centrale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...

38 minuti fa, nobalc ha scritto:

Resta ancora da sistemare SmartLeague che non riconosce la centrale.

 

ma cosa intendi per "non riconosce la centrale? in che modo sei collegato (lan o cloud)?

prima dell'aggiornamento che hai fatto, che versione di fw avevi?

 

ps. come fai a non avere la soluzione salvata? ricorda che mai vanno fatti aggiornamenti senza avere una soluzione aggiornata e salvata, dato che non si può mai sapere ciò che può accadere quando non si rispetta la normale procedura. Quando riuscirai a connetterti fai una lettura totale e salva tutto.

Poi ricorda che gli aggiornamenti fw non vanno mai fatti tramite router o wifi, ma collegando direttamente il pc alla lan.smartlan.

Modificato: da Panter
corretto lan con smartlan
Link al commento
Condividi su altri siti

Con "Non riconosce la centrale" intendo che in SmartLeague non trovo la centrale nella finestra "Soluzioni Recenti" ed in "Apri Soluzioni" non trovo nulla.

Con SmartLeague sono collegato tramite LAN.

Prima dell'aggiornamento avevo fw 5.03

 

Hai ragione Panter, sono stato imprudente a non salvare la configurazione della centrale prima dell'aggiornamento. L'aggiornamento è stato fatto tramite rete LAN, tra il PC e la centrale c'è di mezzo solo uno switch, è andato tutto bene ma per la prossima volta userò un collegamento diretto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, nobalc ha scritto:

Prima dell'aggiornamento avevo fw 5.03

 

Quindi non è che il software non vede la centrale…., non vede la tua soluzione perché la cerchi con il fw sbagliato!

 

Il passaggio dalla ver. 5 alla ver. 6 è come passare a una nuova centrale dato che le caratteristiche implementate sono notevoli.

Anche qui c'è una procedura da rispettare e occorre avere aggiornato il sw smartleague all'ultima versione (3.5.1.7) e poi convertire la soluzione dalla ver 5.xx alla ver 6.07 tramite il nuovo software. Chiaramente ora non potrai trovare la soluzione in smartliving 6.07. 😒

 

Ora per vedere la tua soluzione la puoi trovare solo in smartliving 1050 o 10100 5.xx (non è chiaro la versione di centrale che hai, dato che hai scritto smartliving 100/50).

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE però,

se la soluzione smartliving 5.xx è presente, prima di aprirla la devi convertire dalla 5.xx alla 6.xx come da instruzioni in basso nella lista delle soluzioni. Una volta fatta la conversione, ti troverai sia la vecchia soluzione 5.xx sia quella 6.xx.

Ora dovrai aprire la soluzione 6 e, una volta aperta, la dovrai salvare e verrà salvata automaticamente come 6.07. Quest'ultima sarà la versione di soluzione sulla quale lavorare per lavorarci.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che SmartLeague è già stata aggiornata alla 3.5.1.7.

La centrale è una SmartLiving 1050.

 

Ho letto il manuale pdf di SmartLeague (credo sia quello a cui ti riferisci) e capisco che l'unica conversione delle soluzioni è quella che prevede che ci sia un backup da recuperare:

quindi provo

Database/Caricamento da Locale/Leggi lista

c'è un file structdb.xml, lo seleziono poi Apri ma non lo trovo nella lista da importare.

 

Nel Cloud non sono presenti soluzioni.

 

Non so come fare.

 

 

 

Modificato: da nobalc
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nobalc ha scritto:

Confermo che SmartLeague è già stata aggiornata alla 3.5.1.7.

La centrale è una SmartLiving 1050

e aggiungi che il firmware originale era 5.03...

 

Sicuro che da una 5.03 sei riuscito ad aggiornare la centrale alla 6.07? Controlla da Alien, Setting/Alien se effettivamente la centrale è realmente aggiornata alla 6.07, altrimenti se risulta ancora 5.03, la procedura di recupero è più semplice e dal punto 3- devi passare direttamente al punto 4- saltando le operazioni descritte nella NOTA..

 

Se non ti ritrovi la soluzione, forse hai aggiornato smartleague dopo aver disinstallato il vecchio. E' solo un'ipotesi in quanto , se si installa il nuovo software sopra il vecchio, il file INIMAPPDATA di documenti rimane inalterato e conserva le soluzioni salvate.

Potresti recuperare la programmazione facendo questa procedura:

ASPETTA comunque un mio OK prima di procedere se ila centrale risulta essere 6.07,  dato che domattina voglio provare se il fw 5.11 viene accettato da una 6.07, e quindi se puoi eseguire ciò che ho descritto in NOTA. 

  • 1- con tutte le aree disinserite, da tastiera entra in programmazione con codice installatore 
  • 2- metti la centrale in SERV tramite il ponticello 
  • 3- esci dalla programmazione installatore e lascia la centrale in Servizio

NOTA: ora dovresti provare a vedere se riesci ad aggiornare il firmware solo della centrale all ver 5.11 tramite lan. Non sono sicuro se si riesce ad inviare il fw della 5.11 però puoi provare (sono solo sicuro che si può upgradare una ver 6.xx ad una 6.xx più vecchia, ma non ho mai provato da una 6.xx a una 5.xx).

Se ti si aggiorna il gioco è fatto e puoi proseguire per ricuperare la tua soluzione:

  • 4- lanci smartleague e apri una nuova soluzione 5.xx
  • 5- in impostazioni imposti la lan come canale di comunicazione e fai il test di comunicazione. se va a buon fine vai al punto 3
  • 6- ora devi fare una lettura di tutta la centrale 
  • 7- a questo punto salvi la soluzione con un nome e ti ritroverai la tua soluzione che attualmente è sulla centrale con fw 5.11.

Ora esci da smartleague. e puoi aggiornare la centrale alla ver 6.07 (sempreché la data di produzione sia non antecedente a ottobre 2014)

Effettuato l'aggiornamento della centrale, lanci smartleague e in Apri, selezioni la soluzione 5.11 (senza aprirla) e in basso a sinistra clicchi su "conversione guidata". Automaticamente ti troverai la versione 5.11 e la nuova 6.07.

Apri la nuova soluzione 6.07, la salvi con nuovo nome e puoi lavorare su di essa. Solo quando hai finito puoi rimettere la centrale in RUN. 

 

L'unico intoppo potrebbe essere nel retro-upgradare la centrale alla 5.11. Purtroppo avresti dovuto chiedere prima al forum come aggiornare dalla ver 5 alla 6.

 

PS. la Conversione guidata è importante che venga effettuata, altrimenti gli indirizzi di eventi e altre funzioni risulterebbero non allineati alla nuova versione di centrale provocando vari malfunzionamenti.

.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma come supponevo non è possibile riaggiornare il firmware della centrale alla 5.11 e oltretutto si blocca la porta della Smartlan.

Ho provato, ed è possibile solo aggiornare un fw meno recente ma sempre della versione 6.xx.  Non per niente Inim ha fatto la programmazione guidata per passare dalla ver 5.xx alla 6.xx. Sono troppe le differenze tra la 5 e la 6 (la 6 è come una nuova centrale).

 

Hai fatto troppi errori di procedura e, anche se la tastiera Alien ora funziona, il resto potrebbe avere diversi problemi soprattutto nella corrispondenza degli eventi. Mi dispiace ma la maniera migliore per avere la programmazione aggiornata e perfettamente funzionante è rifarla da zero.

 

L'unico aiuto che ti puoi dare, è aprire smartleague e creare una nuova soluzione 5.11 dandogli un nome,  leggere tutta la programmazione della centrale e salvarla (senza però ricaricarla nella centrale). Ti può servire per controllare se corrisponde a come è la effettiva programmazione e tenerla aperta come traccia per rifare la programmazione uguale su una Nuova soluzione 6.07 con nome diverso, dato che è possibile tenere due soluzioni in linea, anche se solo una per volta può essere aperta

 

 

PS: hai controllato da Setting/Alien che ver di centrale si legge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Panter,

 

da Alien vedo:

AlienG 5.03

SmartLiving  06.07 1050

 

La centrale porta in etichetta la data di produzione 02.02.2017

 

Non capisco perché sul Cloud vedo che AlienG ha ancora la versione 2.04 (vedi screenshot)

È corretto che a centrale venga chiamata 6.03 01050 ma il fw è 6.07?

 

Non ho letto bene i tuoi ultimi 2 post, per il momento ti ho dato alcune risposte veloci. Ritornerò sull'argomento nel pomeriggio.

 

Grazie ancora

A presto

Schermata del 2020-03-19 11-13-13.png

Modificato: da nobalc
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, nobalc ha scritto:

da Alien vedo:

AlienG 5.03

SmartLiving  06.07 1050

 

Il sunto è che essendo l'aggiornamento di centrale andato a buon fine (6.07) e non potendo riaggiornare il firmware alla 5.11 non ti rimane che rifare da zero la programmazione aprendo una nuova soluzione con smartliving 6.xx (e con lo stesso nome della precedente e seguire i suggerimenti dell'ultima mia risposta precedente.

Buon divertimento. 😀

 

ps: è normale che il cloud veda la vecchia programmazione dato che non hai seguito la procedura tramite cloud. Non preoccuparti di questo per ora, e pensa rifare la nuova programmazione. Poi sarà facile aggiornare il cloud e crearti un file della programmazione di riserva usando la funzione "Esporta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...